Vai al contenuto
  • 0

Confronto QR tra WV Polo, Fiat GPunto, Honda Jazz, Citroen C3, Ford Fiesta, Hyundai i20; stranezze


stev66

Domanda

Sull'ultimo QR è stato pubblicato un confronto qualità tra le auto in questione.

vincitrice è risultata la VW Polo ( strano , ;) ) mentre l'auto Giapponese è risultata 5 su 6.

incuriosito dal risultato "strano" ( le auto jap primeggiano normalmente nelle classifiche di qualità dei vari paesi ) e possedendo l'auto in questione, ho comprato la rivista ed ho trovato che:

Jazz è stata criticata per:

1) Mancanza traversa posteriore paraurti ( la critica ci sta, ma mi sembra molto strano che manchi, visto le normative USA sull'urto posteriore )

2) Saldature della cornice portiera a vista (ho dovuto andare a vedere ed, effettivamente la saldatura si vede :) )

3) Mancanza insonorizzazione intorno alla pedaliera ( scarsa imbottitura del parafiamma; io però ho i doppi tappetini optional )

4) Mancanza del convogliatore aria verso il radiatore :shock: ( si sa, gli ingegneri giappi non sanno progettare :lol: )

Nel testo dell'articolo poi, si sono criticate la plancia, scarsa come qualità delle plastiche, assemblaggi e design, e la scarsa rigidità fonte di scricchioli sul pavè.

Peccato poi che nello stesso articolo si dica anche

1) la plancia è la più ergonomica come disposizioni comandi e comodità d'uso.

2) Dalle rilevazioni fonometriche pubblicate la Jazz risulta la più confortevole sul pavè .

3) la Jazz insieme alla Polo è l'unica con una ( parziale ) fondo aerodinamico che diminuisce i consumi e la rumorosità.

4) La Jazz insieme alla Polo ed alla Hyundai sono le uniche ad avere doppi guarnizioni complete alle portiere.

5) La Jazz dalle rilevazioni fonometriche è la più silenziosa a basse velocità ( fino a 70 km/h ) oltre si allinea alle concorrenti, risultando molto rumorosa solo in piena accelerazione ed a 140 km/h. ( situazioni normali per l'uso :) )

Per contro si lodano oltre ogni dire il ponte torcente di Punto ( uguale a quello di Jazz e co ). e gli smorzatori idraulici motore di fiesta

Ma la chicca sono le 3 stelle date alla voce "innovazione meccanica", E' vero che il motore I-vtec non sarà una novità vera e propria, ma dare 3 stelle alla meccanica Honda ( unica insieme al multiair a dare variazione di fase ed alzata valvole ) e 4 a quella Ford ( il vecchio eterno Zetec 1.2 ) mi sa proprio di dolo

In conclusione: i difetti Jazz ci sono, e sono , come giustamente sottolinea QR, nella plancia ( incuriosito dall'articolo oggi ho fatto un check completo ed ho effettivamente notato disallineamenti nel montaggio nella parte bassa, nella giunzione mobiletto centrale parte superiore ) ma che come qualità sia superata da Ford Fiat e Citroen , scusate proprio non ci credo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Spazio interno e bagagliaio sono lodati alla grande, così come la flessibilità d'uso del sedile posteriore.

Per Polo è correttamente sottolineato che la versione Highline, quella in prova, ha una plancia migliore come imbottitura e finitura delle versioni base di Polo.

come ho detto, non posso che essere d'accordo sulle critiche relative alla plancia e quelle relative alla mancanza della traversa paraurti posteriore.

Ma sul resto....

P.S. il mio consumo ( stesso motore ) è parecchio più alto del tuo. ( 6,9 litri/100 km in 26k km ) . ma io faccio città spinta ed autostrada principalmente ed in pratica sempre col condizionatore acceso.

non hai il 1.2? io ho il 1.4... e quando vedo il cdb oltre i 5 l/100 km mi preoccupo... :lol: a e non vado piano...

cmq si la consiglio, molto meglio di verso s subaru trizia etc etc

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io la consiglio, ovviamente avendo ben presente i difetti ( plastiche interne rigide e cheap, montaggi a volte non perfetti, rumorosità autostradale e rigidità sospensioni ) .

1.2 va benissimo, purchè con ESP

E' rigida di sospensioni ?

Mmhhh...questa cosa non mi garba molto, perchè la userei principalmente in città e perchè potrebbe capitare (con una certa frequenza) di trasportare i miei bimbi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

rigidetta più che altro dietro. davanti non sono poi così rigide e dopo molto dipende dalle gomme se da 15 o da 16 a seconda dell'allestimento. in ogni caso son montato su un'audi a6 3.0 tdi quattro e dietro non era propriamente confortevole a livello di rigidità... quindi il consiglio è sempre quello di provarla magari come passeggero posteriore

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
rigidetta più che altro dietro. davanti non sono poi così rigide e dopo molto dipende dalle gomme se da 15 o da 16 a seconda dell'allestimento. in ogni caso son montato su un'audi a6 3.0 tdi quattro e dietro non era propriamente confortevole a livello di rigidità... quindi il consiglio è sempre quello di provarla magari come passeggero posteriore

eh, è proprio dietro che starebbero i pargoli...

Me lo segno, da verificare con attenzione.

Effettivamente quello della durezza delle sospensioni era un problema che non mi ero posto come determinante nella scelta, però è da tenere in forte considerazione.

Noi in casa abbiamo già una Focus 2 Sw, e come setup è per noi adeguata...non troppo dura ma neppure cedevole...fosse così andrebbe bene pure la Jazz e/o una qualsiasi alternativa.

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non hai il 1.2? io ho il 1.4... e quando vedo il cdb oltre i 5 l/100 km mi preoccupo... :lol: a e non vado piano...

cmq si la consiglio, molto meglio di verso s subaru trizia etc etc

ho una 1.4 executive.

In città spesso faccio tratti brevissimi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' rigida di sospensioni ?

Mmhhh...questa cosa non mi garba molto, perchè la userei principalmente in città e perchè potrebbe capitare (con una certa frequenza) di trasportare i miei bimbi...

Io la uso in città ( e dappertutto ) per portare i miei due bimbi.

comunque con i cerchi da 15" si sente un pò meno la rigidità.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cavoli lapsus... si cmq confermo, per tratti brevi è una petroliera soprattutto col freddo perchè si scalda molto velocemente ma per scaldarsi usa veramente molta benza!

beh io avevo la focus tre porte trend 1.6 prima versione e questa bene o male è simile come durezza posteriore. diciamo però che è più secca anche per la tipologia di sospensione posteriore diversa tra focus e jazz

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, ora vediamo cosa mi direte...ho proceduto all'acquisto della mia nuova macchina per la città.

Requisiti richiesti:

5 porte

piccola (max 3,9-4mt)

dotazione minima (clima, 2 airbag, se con ESP meglio)

benzina piccola cilindrata (max 1.4L, meglio se minore)

consumi bassi (almeno sulla carta)

costo acquisto in uno stretto intorno dei 10K€

Utilizzo tipico: 95% città (Milano) , 5% viaggi 200-300Km max (tra andata e ritorno)

Acquistata Suzuki Splash 1.2 GLS Style + Safety Pack,

KM0 (immatricolata 23 marzo 2011)

€4 (quindi la versione da 86cv)

full optional (clima man, autoradio con comandi al volante, ESP+TCS+airbag laterali, fendinebbia, cerchi in lega, sedile post 40/60, vetri post oscurati, etc...)

incluso ritiro usato per rottamazione

incluso passaggio di proprietà

colore Rosso

TOT: 10.500€

Ho preso questa Km0 per poterla avere a breve ed evitare così di pagare il bollo della mia attuale vettura che darò dentro (bollo che dovrei pagare questo mese)...nuova avrei dovuto attendere almeno 30giorni...e mi sarebbe costata 1000€ in più (solo per averla €5 con il 94cv...io abito a Milano e con la mia attuale €3 giro liberamente...quindi vista la farsa degli €3-4-5 me ne sono sbattuto, onestamente) oltre al suddetto bollo (altri 220€) sprecato.

A me, dopo averne viste tante (dal trio C1/107/Aygo, alla Panda, Yaris, Fiesta, M2, Punto Evo, Clio, Agila, Alto, Pixo, i10, ...) è parsa quella che mi offriva tutto quanto a me ncessario (ed anche di +) al miglior prezzo dando al contempo la sensazione di guidare un auto e non un giocattolo (come invece per il trio C1/107/Aygo, Alto, Pixo, i10, etc...)

Dentro mi è piaciuta, ben rifinita (rispetto al costo di acquisto ed alla concorrenza media), elegante (toni scuri, senza 1000 colori), semplice e lineare. Bagagliaio piccolo (come le altre piccoline, + piccolo di Punto/Clio etc...) ma non era un requisito importante (per i bagagli abbiamo la ns Santa Focus SW :D).

Di mio, non avrei mai pensato di acquistare la mia macchina di colore rosso...però non le sta male...poi è una macchinetta, ci sta un colore allegro, penso ...

Unica alternativa che avevo vagliato come alla pari (o quasi) la Panda...ma ...poi informandomi ho scoperto che Panda è una (se on la +) delle auto + rubate in assoluto...ed io la macchina la lascio 24hx7 in strada, non avendo un box...quindi l'ho scartata (ho già vissuto il brutto dell'auto rubata...e non potrei permettermi un ulteriore acquisto).

Voi, cosa ne pensate ? Ho fatto bene, viste le premesse ed i requisiti ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.