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Domanda
stev66
Sull'ultimo QR è stato pubblicato un confronto qualità tra le auto in questione.
vincitrice è risultata la VW Polo ( strano , ) mentre l'auto Giapponese è risultata 5 su 6.
incuriosito dal risultato "strano" ( le auto jap primeggiano normalmente nelle classifiche di qualità dei vari paesi ) e possedendo l'auto in questione, ho comprato la rivista ed ho trovato che:
Jazz è stata criticata per:
1) Mancanza traversa posteriore paraurti ( la critica ci sta, ma mi sembra molto strano che manchi, visto le normative USA sull'urto posteriore )
2) Saldature della cornice portiera a vista (ho dovuto andare a vedere ed, effettivamente la saldatura si vede )
3) Mancanza insonorizzazione intorno alla pedaliera ( scarsa imbottitura del parafiamma; io però ho i doppi tappetini optional )
4) Mancanza del convogliatore aria verso il radiatore ( si sa, gli ingegneri giappi non sanno progettare )
Nel testo dell'articolo poi, si sono criticate la plancia, scarsa come qualità delle plastiche, assemblaggi e design, e la scarsa rigidità fonte di scricchioli sul pavè.
Peccato poi che nello stesso articolo si dica anche
1) la plancia è la più ergonomica come disposizioni comandi e comodità d'uso.
2) Dalle rilevazioni fonometriche pubblicate la Jazz risulta la più confortevole sul pavè .
3) la Jazz insieme alla Polo è l'unica con una ( parziale ) fondo aerodinamico che diminuisce i consumi e la rumorosità.
4) La Jazz insieme alla Polo ed alla Hyundai sono le uniche ad avere doppi guarnizioni complete alle portiere.
5) La Jazz dalle rilevazioni fonometriche è la più silenziosa a basse velocità ( fino a 70 km/h ) oltre si allinea alle concorrenti, risultando molto rumorosa solo in piena accelerazione ed a 140 km/h. ( situazioni normali per l'uso )
Per contro si lodano oltre ogni dire il ponte torcente di Punto ( uguale a quello di Jazz e co ). e gli smorzatori idraulici motore di fiesta
Ma la chicca sono le 3 stelle date alla voce "innovazione meccanica", E' vero che il motore I-vtec non sarà una novità vera e propria, ma dare 3 stelle alla meccanica Honda ( unica insieme al multiair a dare variazione di fase ed alzata valvole ) e 4 a quella Ford ( il vecchio eterno Zetec 1.2 ) mi sa proprio di dolo
In conclusione: i difetti Jazz ci sono, e sono , come giustamente sottolinea QR, nella plancia ( incuriosito dall'articolo oggi ho fatto un check completo ed ho effettivamente notato disallineamenti nel montaggio nella parte bassa, nella giunzione mobiletto centrale parte superiore ) ma che come qualità sia superata da Ford Fiat e Citroen , scusate proprio non ci credo.
Archepensevoli spanciasentire Socing.
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