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Inviato

Ne approfitto per chiarirmi le idee sulla coppia. Mi spiego meglio.

-Alcuni consigliano un auto a diesel che avendo più coppia è più piacevole da guidare

-Altri affermano che l'importante è il cavallaggio e la cilindrata

Io mi chiedo: se immaginiamo un confronto tra un auto che ha 500CV e 400Nm e un auto che ha 400CV e 500Nm quale considerate migliori in prestazioni?

e a parità di cavalli una maggiore coppia come si avverte? in accellerazione? la risposta del motore?

Potrebbe sembrare una domanda stupida, ma vorrei fatare il mito della piacevolezza di guida legata al diesel per effetto della coppia!

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Inviato

Quello che conta è si la coppia (che è il momento torcente, ovvero il frutto del lavoro del motore), ma la coppia ALLA RUOTA :)

E' una differenza basilare che chi spinge per il diesel (anche le stesse riviste :disp2:) non ha ancora capito. Perchè la coppia alla ruota è il risultato della coppia al motore moltiplicato per il rapporto di trasmissione. Che è sfavorevole per i diesel, in quanto hanno rapporti più lunghi.

Difatti in ripresa i benzina un minimo turbati, anche se con una coppia nominale inferiore, i diesel se li mangiano....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Il paragone che proponi non è di cosi facile risoluzione, perchè non conta in alcun caso il valore di picco, bensì la curva di coppia di un motore.

La curva di coppia rappresenta la forza motrice che il motore esprime in funzione del numero di giri, la potenza non è altro che tale coppia per il numero di giri ;)

I motori turbo diesel hanno delle curve di coppie molto alte a regimi di rotazione bassi (2000-3000 giri) che gli permettono una gran ripresa ma scarsi doti di allungo, viceversa i motori aspirati hanno una curva piùappuntita ed è per questo che devi tirare il motore per farlo andare!

Un ottimo compromesso è il turbo benzina, che miscela una buona coppia ai bassi con un discreto allungo ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

La curva di coppia rappresenta la forza motrice che il motore esprime in funzione del numero di giri, la potenza non è altro che tale coppia per il numero di giri ;)

Ma io le prestazioni migliori le ho ai 3000 giri/min (coppia massima) o sui 6000 giri/min (potenza massima)?

Inviato
Ma io le prestazioni migliori le ho ai 3000 giri/min (coppia massima) o sui 6000 giri/min (potenza massima)?

Dipende cosa intendi per prestazioni, se intendi accelerazione e ripresa devi valutare le condizioni al contorno, ovvero quanta coppia c'è dopo il regime che consideri..

Comunque il regime di coppia massima è quello dove il motore ha il rendimento maggiore ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Guest EC2277
Inviato

Nell'immagine vedi sia la curva di coppia (tratteggiata) che quella di potenza (continua) di un motore Audi.

audi_q7_v12_tdi_curva.jpg

Le prestazioni migliori, intese sia come accelerazione, come ripresa che come consumi, si ottengono stando tra il regime minimo di coppia massima ed il regime di potenza massima.

Inviato
Nell'immagine vedi sia la curva di coppia (tratteggiata) che quella di potenza (continua) di un motore Audi.

audi_q7_v12_tdi_curva.jpg

ahah lui vuole sfatare la piacevolezza della coppia e tu gli sbatti in faccia il v12 tdi :lol::mrgreen: che scena fantastica!!:idol:

Guest EC2277
Inviato

Io ho postato una curva di coppia ed una curva di potenza che fossero chiare e facilmente leggibili.

I numeri non contano (volendo avrei potuto cancellare tutti i dati), contano i ragionamenti che possono essere fatti partendo dall'immagine che ho pubblicato.

Inviato
Quasi. :)

O meglio, dipende da quale rendimento interessa. ;)

Il consumo specifico minimo è compreso tra il valore di coppia massima e quello di potenza massima. Che io sappia circa 2/3 del numero di giri di Pmax.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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