Vai al contenuto
  • 0

Consigli su prossima auto: benzina o diesel, C Max o C4 Picasso?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

chiedo cortesemente il vostro aiuto ed i vostri consigli esperti per la scelta della prossima auto.

Ho una Fiat Brava del '97 che è ora che vada in pensione. Con mio marito abbiamo pensato stavolta di rivolgere le nostre attenzioni verso un auto con la posizione di guida più alta e quindi una monovolume. Inoltre vorremmo che fosse comoda per quando viaggiamo e avesse un bagagliaio con una buona capienza, sempre per lo stesso motivo.

Per la motorizzazione siamo molto indecisi, la Brava è a benzina ma molti di consigliano di acquistare un diesel.

Io, onestamente, sono molto preoccupata per quello che ho letto in giro sul filtro antiparticolato :pen:

Non sò dire con precisione quanti chilometri facciamo in un anno, immagino che siamo tra i 12.000 e i 15.000 più o meno.

Diciamo che durante la settimana sarà la mia auto personale per andare in ufficio (circa 15 km totali tra andata e ritorno) ed eventuali commissioni nel tempo libero, quali spesa, calcio del bambino, comunque sempre tragitti molto brevi.

Nel fine settimana si trasformerà, invece, nell'auto della famiglia per me, mio marito ed il bimbo di 8 anni, quindi con spostamenti anche di 40-60 km giornalieri. D'estate nel fine settimana si và al mare percorrendo circa 140-150 km tra andata e ritorno.

Secondo voi, un utilizzo come sopra riportato renderebbe utile un diesel o meglio puntare su una benzina? Che problemi potrebbe darmi il filtro antiparticolato nell'uso breve durante la settimana? Voi cosa mi consigliereste e perchè?

Come modelli abbiamo già visto la Renault XMOD che esteticamente non mi piace particolarmente, mentre ci sono piaciute sia la C4 Picasso che la Nuova CMAX. Pareri su queste? Come motore, meccanica, affidabilità e durabilità sono equivalenti o una sarebbe da preferire all'altra ed in questo caso perchè?

Altra cosa.... una concessionaria Ford ci ha detto che della versione benzina in Italia è prevista la vendita del solo motore da 150 cv ecoboost, inserendo nel preventivo "obbligatoriamente" sia il City Pack Premium che il Navigation System che il Titanium Pack...a suo dire come omaggi ma in realtà addebitandocene il costo nel preventivo e dicendoci che comunque, in caso di rinuncia agli stessi il prezzo non sarebbe variato :(r:(r mi sembra una pessima modalità di marketing ed una presa in giro bella e buona, voi che ne dite?

Scusate per la lungaggine, ora aspetto i vostri consigli. :idol:

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Allora sicuramente con la tua percorrenza (max 15mila km/anno) e la tipologia di strada (urbano con frequenti stop e ripartenze) ti consiglio assolutamente un benzina.

Il diesel in queste condizioni consuma anche lui abbastanza, il filtro ti si potrebbe intasare costringendoti a frequenti tappe in officina e le mancate rigenerazioni potrebbero inquinare l'olio costringendoti a cambi frequenti.. decisamente non consigliato ;)

Fra la C4 e la Cmax direi che come affidabilità e assistenza sei al sicuro su entrambe le scelte, li il prezzo diventa secondo me determinante ;)

Guarda se ti piace anche la Toyota Verso, monta un 1.6 benzina molto valido e affidabile, secondo me vien via anche ad un prezzo migliore!

PS

Cito dal sito Ford:

La linea motori benzina nella gamma C-MAX comprende anche la motorizzazione benzina a fasatura variabile Ti-VCT Ford 1.6 litri con potenza da 125CV.

Il venditore mi sa che ti ha preso in giro

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • 0
Inviato

Concordo sul benzina.

Ottime sia la Cmax che la C4 Picasso (fra un po' verra' rinnovato completamente il modello), ma anche la XMod (estetica a parte) e la Opel MERIVA (molto bella e moderna, un po' piu' piccola).

Oltre a farvi fare un preventivo, chiedete di provare la vettura (in particolare la Picasso, se desiderate il cambio "automatico" CMP6).

Le vostre sensazioni personali saranno altrettanto importanti nella scelta.

1happydream

  • 0
Inviato

In effetti il benza sembra l'opzione migliore: fate pochi km e con tragitti brevi!

Mi permetto di aggiungere 2 opzioni:

Seat Altea 1.2tsi 105cv o 1.4tsi 125cv Style

Skoda Yeti 1.2tsi 105cv o 1.4tsi 125cv 2 ruote motrici

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

  • 0
Inviato
....Ottime sia la Cmax che la C4 Picasso (fra un po' verra' rinnovato completamente il modello.......

A breve quanto?

Relativamente agli altri modelli suggeriti, la Meriva l'abbiamo già vista e non ci ha fatto una buona impressione, ci è parsa di qualità inferiore alle altre, in più posteriormente ha delle sbarre per far scorrere il cassettino portaoggetti che non mi sono sembrate il max in comodità. :pen:

La Skoda non mi fa impazzire, insieme alla XMod.

La Seat Altea, ma anche la Xl, pensate che per affidabilità, prestazioni e quant'altro possa essere al pari rispetto alla CMAX e C4 PICASSO?

Grazie a tutti comunque per l'aiuto.

  • 0
Inviato

0185506327001.jpg

Anche la Mazda 5 possiede le caratteristiche da te richieste, garanzia di 3 anni o 100.000km!!!

Le Seat montano motori Volkswagen quindi affidabili quanto se non di più delle francesi e i contenuti son all'altezza.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.