Vai al contenuto

Bertone mette in vendita 6 prototipi storici


Messaggi Raccomandati:

Luca Ciferri

Automotive News Europe -- April 5, 2011 13:06 CET

TURIN – Six concept cars created by Italian design house Bertone for Lamborghini, Lancia and Chevrolet will be auctioned next month on the orders of a bankruptcy court.

Three of the cars represent milestones of Italian design and are expected to be sold for high amounts. Bids of between 1 million and 1.8 million euros are being asked for:

The 1967 gull-winged Lamborghini Marzal prototype, which was driven by Prince Ranieri and Princess Grace at the start of 1967 Monaco Grand Prix. The car later was built as the Espada.

The mid-engined Lancia Stratos HF Zero. The car went into production as the Lancia Stratos, a car that dominated the World Rally Championships in the 1970s.

Both cars were designed by Italian car designer Marcello Gandini, who worked at Bertone from 1965 to 1980.

The third milestone car is the Chevrolet Testudo, created by Giorgetto Giugiaro. The concept has a transparent one-piece windscreen and roof and was driven by Giugiaro from Turin to its debut at the 1973 Geneva auto show. Bids between 500,000 euros and 800,000 euros are being sought for the car.

The other three concepts have less historical relevance and so have lower starting prices.

The Chevrolet Testudo had its debut at the 1973 Geneva auto show.

The third milestone car is the Chevrolet Testudo, created by Giorgetto Giugiaro. The concept has a transparent one-piece windscreen and roof and was driven by Giugiaro from Turin to its debut at the 1973 Geneva auto show. Bids between 500,000 euros and 800,000 euros are being sought for the car.

The other three concepts have less historical relevance and so have lower starting pricesThe 1974 Lamborghini Bravo and the 1980 Lamborghini Athon are both expected to sell for between 150,000 euros and 220,000 euros. The 1978 Lancia Sibilo is is expected to sell for between 60,000 euros and 100,000 euros.

The sale comes after the Bertone Group went into a court-supervised liquidation in 2008.

Fiat S.p.A. bought Bertone's contract manufacturing plant in 2009. The factory is scheduled to resume production at the end of 2012, building midsized and large sedans for Maserati.

The Lamborghini Marzal prototype was driven by Prince Ranieri and Princess Grace at the start of 1967 Monaco Grand Prix.

Lilli Bertone, the widow of company founder Nuccio Bertone, saved the Stile Bertone design company from bankruptcy and in 2009 bought back the Bertone trademark and historical files for 3.5 million euros.

She also made a 4.56 million euros offer for the Bertone Group museum and its 90 cars but the bankruptcy court asked for 6 million euros.

Lilli Bertone bought 84 of the museum's concept cars at their book value of 2.4 million euros. The court is selling off the remaining six cars and RM Auctions, a British auction house that specializes in high-end automobile auctions, will auction the cars at the Concorso d'Eleganza Villa d'Este in Como, Italy, on May 21.

http://europe.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20110405/ANE/110409948/1193

Lamborghini Marzal

Lancia Stratos HF Zero

Chevrolet Testudo

Lamborghini Bravo

Lamborghini Athon

Lancia Sibilo

Link al commento
Condividi su altri Social

la gloriosa casa di Design di Grugliasco, dopo la morte del compianto Nuccio, sta passando un momento non felice. Ma la determinazione e la passione per la sua azienda, sta spingendo Mrs Lilly Bertone a rilanciare con ardite e coraggiose iniziative la casa... una di queste è quella di questi giorni che la vedrà impegnata in un Asta nella meravigliosa cornice di Villa d'Este, sancta santorum per gli appassionati di collezionismo automobilistico e veicoli d'epoca: in vendita vanno 6 dei più rappresentativi prototipi della casa torinese. Alcuni di loro sono ignegnosi esercizi di stile, altri prefigurazioni di grandiosi modelli, primo fra tutti la Lancia Stratos dal prototipo che porta lo stesso nome...

Cosa ne pensate di questa azienda? Apprezzate il suo design molto particolare e sempre oltre i tempi, ben più innovativo e stupefacente di Pininfarina,Ghia o Vignale?

Cosa sapete e avete aneddoti particolari su questi modelli oppure vi va semplicemente di esprimere la vostra opinione facendo un viaggio virtuale e meraviglioso fra gli atelier di questa ditta?

di seguito vi allego qualche articolo presente su internet...

All

All’asta RM Auctions di Villa d’Este 2011 in vendita anche rari prototipi dal Museo Bertone | Virtual Car

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sono tutte uguali!!!...

è lo stile di Bertone!

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Averne di soldi... mi prenderei la Stratos Zero! (sorvolando sul fatto che la calandra non ha il listello centrale :mrgreen: )

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.