Vai al contenuto

Saab: 19/12/2011 presentata istanza di fallimento


Messaggi Raccomandati:

un altro grande marchio europeo che se ne va :(r:(r:(r

gli americani ora distruggeranno anche la opel, spero che cio non accada mai alla nostra cara ALFA

Anche a te raccontano che sono gli americani a controllare Alfa?

:lol::lol:

Dispiace un casino per Saab, mi sono sempre piaciute.

E pensare che c'è chi ancora oggi scrive, nonostante esempi di questo calibro, che il gruppone sta ripercorrendo le tappe che nei primi del 2000 dovevano vederla finire nelle mani di GM :lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 198
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Pensatela come volete, ma io ho l'impressione che le cause del fallimento della Saab vadano ricercate in Svezia, non a Detroit.

Link al commento
Condividi su altri Social

GM dovrebbe detenere ancora una fetta azionaria consistente, seppur di minoranza. Mi pare di ricordare un 30% o giù di li, almeno fino a alcuni mesi fa.

Il marchio... quello sicuramente non è più di proprietà GM, ma è passato all'acquirente, prima Spyker, poi diventata Swedish Automobile.

Non so però se il marchio ora sia a disposizione dell'acquirente cinese Pang Da emerso nei mesi scorsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sarei così assolutistico nel dare la colpa del fallimento Saab a GM o agli svedesi stessi. E' evidente che tanti errori ci sono stati da ambo le parti, ma io sinceramente ritengo che il problema fondamentale, dimostrato indirettamente dalle sorti di altri marchi quali Volvo, Jaguar e le nostre Alfa e Lancia, è che da 10/15 anni a questa parte dal seg. D in su nel settore premium non si vendono (a torto o a ragione) che le tedesche, tutto il resto fatica a ritagliarsi uno spazio suo, a fronte di costi di progettazione e sviluppo elevatissimi per poter competere.

I tedeschi se li possono permettere grazie a listini fortemente gonfiati e vendite mondiali nell'ordine del milione di unità all'anno o più.

Per tutti gli altri, e lo dico con dispiacere, non c'è ormai più possibilità per competere.

Errore madornale, poi, per i marchi sopra citati, non aver cavalcato in tempo l'onda dei SUV. Una Saab SUV (o una Volvo, o un'Alfa/Lancia) se fossero state proposte 5 o 6 anni fa, avrebbero potuto raddrizzare in senso positivo bilanci e sorti.

Peccato che per timore, mancanza di soldi o di lungimiranza, si sia perso il treno in un campo dove all'epoca anche i tedeschi erano sguarniti e dove si potavano fare buoni margini anche senza chiamarsi Audi/BMW/Mercedes.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

l'ostinarsi nel portare avanti soluzioni tecniche peculiari (come l'accenzione capacitiva) senza avere dei reali vantaggi prestazionali rispetto ad altre soluzioni

Dirò una cretinata (in tal caso non sarebbe la prima e certamente neanche l'ultima), ma ero convinto che l'accensione capacitiva fosse generalmente usata nelle auto sportive con motori che raggiungono un alto numero di giri.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

io sinceramente ritengo che il problema fondamentale, dimostrato indirettamente dalle sorti di altri marchi quali Volvo, Jaguar e le nostre Alfa e Lancia, è che da 10/15 anni a questa parte dal seg. D in su nel settore premium non si vendono (a torto o a ragione) che le tedesche

Bingo!

Di fatto (che ci piaccia o meno) il Gruppo Volkswagen, la Mercedes e la BMW (assieme alla Toyota) sono gli unici che hanno saputo interpretare perfettamente l'evoluzione del mercato ed ora raccolgono i frutti della loro perspicacia. Gli altri, chi più e chi meno, stanno pagando invece l'essere stati incapaci di "guidare le nuove tendenze".

Dirò una cretinata (in tal caso non sarebbe la prima e certamente neanche l'ultima), ma ero convinto che l'accensione capacitiva fosse generalmente usata nelle auto sportive con motori che raggiungono un alto numero di giri.

Ci sarebbe molto da discutere sull'argomento. Ma se non rammento male, la Saab era l'unica ad usare tale accenzione nell'ambito dei motori stradali di medie prestazioni. Tutti gli altri hanno fatto ricorso all'accenzione induttiva.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Bingo!

Di fatto (che ci piaccia o meno) il Gruppo Volkswagen, la Mercedes e la BMW (assieme alla Toyota) sono gli unici che hanno saputo interpretare perfettamente l'evoluzione del mercato ed ora raccolgono i frutti della loro perspicacia. Gli altri, chi più e chi meno, stanno pagando invece l'essere stati incapaci di "guidare le nuove tendenze".

Ci sarebbe molto da discutere sull'argomento. Ma se non rammento male, la Saab era l'unica ad usare tale accenzione nell'ambito dei motori stradali di medie prestazioni. Tutti gli altri hanno fatto ricorso all'accenzione induttiva.

OT:

Accensione EC ;)

Accensione in Vocabolario

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.