Vai al contenuto
  • 0

Gonfiare le gomme con precisione


Motron

Domanda

Dopo un po' di tempo che ci giravo attorno ho deciso di prendermi un bel compressore per uso domestico.

Ho preso un 24l da 2 cavalli e sembra andare molto bene.. Principalmente lo userò per gonfiare le gomme alla mountain bike che con le maledette (ma comodissime) camere d'aria in lattice ha bisogno di una bella pompata ogni settimana ad almeno 2.5 bar.

Detto ciò non mi farebbe schifo gonfiare anche le ruote della macchina ma qui non mi accontento dell'accessorio da 12 € che ho preso, voglio qualcosa di accurato.

Cosa mi consigliate?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dopo un po' di tempo che ci giravo attorno ho deciso di prendermi un bel compressore per uso domestico.

Ho preso un 24l da 2 cavalli e sembra andare molto bene.. Principalmente lo userò per gonfiare le gomme alla mountain bike che con le maledette (ma comodissime) camere d'aria in lattice ha bisogno di una bella pompata ogni settimana ad almeno 2.5 bar.

Detto ciò non mi farebbe schifo gonfiare anche le ruote della macchina ma qui non mi accontento dell'accessorio da 12 € che ho preso, voglio qualcosa di accurato.

Cosa mi consigliate?

personalmente ho acquistato da un gommista al modico prezzo di 70 euro un bel manometro michelin come quello che lui usa regolarmente nel suo lavoro.

potresti cercare in un negozio di motoforniture un manometro da competizione o semplicemente un manometrino che puoi usare solo x sgonfiare le gomme che ha un costo abbordabile ed è molto preciso, con indicazioni alfanumeriche ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
personalmente ho acquistato da un gommista al modico prezzo di 70 euro un bel manometro michelin come quello che lui usa regolarmente nel suo lavoro.

potresti cercare in un negozio di motoforniture un manometro da competizione o semplicemente un manometrino che puoi usare solo x sgonfiare le gomme che ha un costo abbordabile ed è molto preciso, con indicazioni alfanumeriche ;)

per manometro si intende solo l'oggetto che misura, ma che non gonfia, giusto? che a quanto ho capito è il più preciso in assoluto e arrivano a costare anche 100€!

Una pistola per gonfiare con sufficiente precisione si troverà? Altrimenti gonfio un po' e poi sgonfio con il manometro..

Considerando che il compressore che hai preso almeno 8 bar li fa, direi di abbinarci un discreto manometro: non sta a prendere una cinesata, ma non serve nemmeno salire troppo con i prezzi ;)

yes 8 bar, in realtà ho preso un kit della black&decker con pistola per soffiare, pistola per gonfiare, idropulitrice, aerografo e tubo 5 m a 20 € :D

Non sono molto professionali, ma li userò per la bici e operazioni del genere..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Interessante ..ci pensavo puere io. Quanto hai speso per il compressore?

94 € al bricoman.. alla fine ho preso un compressore medio, un 50 lt non credo sarebbe stato poi cosi più utile, almeno è anche compatto

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Primo giro nei centri commerciali della zona con pochissime soddisfazioni, tutti con questa pistola di gonfiaggio a 12 bar, ma cosa si gonfia a 12 bar? la mongolfiera?
La pressione della mongolfiera è molto bassa, poco più di quella atmosferica, anche perché è aperta :)

Comunque i sugli automezzi pesanti si arriva facilmente ai 9 bar, quindi un po' di fondoscala extra male non fa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La pressione della mongolfiera è molto bassa, poco più di quella atmosferica, anche perché è aperta :)

Comunque i sugli automezzi pesanti si arriva facilmente ai 9 bar, quindi un po' di fondoscala extra male non fa ;)

Si ho capito, ma chi si gonfia il camion con una pistola presa al centro commerciale? :mrgreen:

In realtà quella della michelin che usano anche i gommista ha fondo scala a 3 bar, altrimenti non apprezzi il decimo di bar, anzi fai fatica ad apprezzare anche il mezzo bar!

PS maledette mongolfiere :§

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ho capito, ma chi si gonfia il camion con una pistola presa al centro commerciale? :mrgreen:
Io lo faccio sugli escavatori ad esempio... :oops::mrgreen:

Certo l'ideale è uno strumento che misuri correttamente all'interno di una scala strettamente necessaria, ma ho visto da confronti che anche con il mio manometro non si fanno grossi errori, per intenderci... E' molto più facile fare errori a causa delle differenti condizioni di misurazione che non per colpa dello strumento ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io lo faccio sugli escavatori ad esempio... :oops::mrgreen:

No ma non dico che non si possa fare, dico che è un utilizzo più raro!

Poi su 9 bar un decimo è un errore molto più accettabile che su 2 bar.. ;)

Certo l'ideale è uno strumento che misuri correttamente all'interno di una scala strettamente necessaria, ma ho visto da confronti che anche con il mio manometro non si fanno grossi errori, per intenderci... E' molto più facile fare errori a causa delle differenti condizioni di misurazione che non per colpa dello strumento ;)

Questo mi rincuora, il mio manometro (non eccezionale) a freddo mi dà una pressione di 2.2 bar, se sposto l'auto fino al benzinaio (un total con la colonnina), con gomme un po' piu calde, questo mi misura 1.9 bar.. chi avrà ragione? :pen:

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.