Vai al contenuto
  • 0

Pressione del tappo vaschetta refrigerante


Smasher220

Domanda

Ho notato che sulla mia KA prima serie a motore caldo il livello del refrigerante supera di gran lunga il livello MAX, arrivando a volte anche fino al tappo (!!). A freddo la mattina il livello ritorna intorno al massimo. Così, vado al ferro vecchio e prendo un tappo identico (solo 2 anni più vecchio, la mia è del 2000).

Risultato: il livello a caldo aumenta di pochissimo, circa un cm sopra il livello MAX.

Ora mi chiedo: quale dei due è difettoso? quanta escursione ci deve essere tra motore freddo e motore caldo?

PS nessuno dei due ha mai buttato fuori acqua

Grazie a tutti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ovviamente quello tuo è rotto.....in pratica il tuo tappo ha la valvola di sfiato non piu' efficiente e quindi,siccome l'aria in compressione non riesce ad uscire dal circuito,fa salire il livello dell'acqua...

un consiglio pero'...acquista un bel tappo nuovo...non costa piu' di 10 euro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Si infatti questi giorni lo prendo nuovo...Tra l'altro ieri mi ha lasciato a piedi perchè si sono spaccati i raccordi del radiatore del riscaldamento e mi ha buttato fuori tutta l'acqua...ha preso una bella scaldata (fumo bianco e puzza di bruciato dal cofano)...

Per fortuna me ne sono accorto in tempo e ho fatto pochi km...pensi che potrebbe essere stato causato dal tappo difettoso (la rottura dei raccordi)?

io addirittura pensavo il contrario: credevo che il livello salisse xk il tappo non tiene più la pressione, un pò come quando si mette in moto senza tappo che il livello sale e :D

ps bella m***a l'auto senza termometro dell'acqua...

Modificato da Smasher220
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io addirittura pensavo il contrario: credevo che il livello salisse xk il tappo non tiene più la pressione, un pò come quando si mette in moto senza tappo che il livello sale e :D

stiamo dicendo la stessa cosa....forse mi sono spiegato male ;)

un tappo efficiente,quando l'aria arriva ad una certa pressione (che dipende da tappo a tappo),la fa uscire,facendo mantenere l'acqua ad un livello quasi costante....mentre un tappo rotto,fa uscire piu' tardi l'aria (o non la fa uscire proprio),facendo ovviamente alzare gradualmente il livello dell'acqua...

quindi con un tappo rotto,la pressione all'interno del circuito di raffreddamento puo' aumentare ad un livello tale da far esplodere i condotti piu' fragili (i manicotti in gomma) o già abbastanza deteriorati (tipo i condotti in metallo ormai corrosi dalla ruggine)...

quindi credo che il tappo abbia acausato l'esplosione dei manicotti.......ma potrebbe essere cmq UNA delle cause..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho preso il tappo nuovo! A dire il vero il livello sale ancora..diciamo che tra caldo e freddo ci son a occhio 2-3 cm di differenza..quindi avendo rabboccato al max a freddo, a motore caldo se ne va oltre...sarà normale?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ora dalla scaldata dell'altro giorni ho fatto circa 500km e mi sono accorto che l'olio è sceso dal max a circa metà!!:shock: oddio sono preoccupato :( martedì devo affrontare un viaggio di 600km... Potrebbe essere successo qualcosa al motore? O magari parte dell'olio si è semplicemente "bruciato" ?

Grazie ragazzi dei consigli e del supporto

Ps c'è da dire che questi km li ho fatti tirando a fondo la macchina, praticamente al limitatore sia in movimento che in folle ( per testare un problema al potenziometro della valvola a farfalla che mi faceva spegnere il motore in decelerazione)

Modificato da Smasher220
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensi che potrebbe essere per colpa della testata? il refrigerante non cala di livello, niente fumo dallo scarico, il motore va come prima (cioè molto poco :lol:) e non ci sono tracce di olio nell'acqua o viceversa. Però l'altro giorno su 50 volte che ho messo in moto una mi è partita a 3 cilindri... spento e riacceso e ha ripreso subito a 4.

Ora ho fatto il rabbocco dell'olio e sto guidando piano, speriamo bene.

Ho pensato che con la surriscaldata si siano rovinate le fasce dei pistoni, ma non so se sia plausibile

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.