Vai al contenuto

Gran Premio della Malesia - Sepang


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

ribadisco le mie perplessità sulla mclaren e red bull...una macchina che va lenta nelle prove invernali non diventa un missile in una settimana,a meno che.....guardate le ali

flexiwing560x350.png

Sì ma queste sono le ali della RedBull...mica della McLaren... :) :)

Forse il sommo non è un così grande sviluppatore??? :pen::pen:

Ah no... le prestazioni dell'attuale Renault sono ancora figlie del lavoro che il sommo ha fatto nel 2008 e 2009.....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sì ma queste sono le ali della RedBull...mica della McLaren... :) :)

Forse il sommo non è un così grande sviluppatore??? :pen::pen:

Ah no... le prestazioni dell'attuale Renault sono ancora figlie del lavoro che il sommo ha fatto nel 2008 e 2009.....

commenti mooolto utili alla discussione....:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

commenti mooolto utili alla discussione....:roll:

Hai ragione.

Dovevo aggiungere che anche le prestazioni attuali della McLaren sono figlie dello sviluppo fatto dall'asturiano nel 2007... :si: :si: :si:

Comunuque, tornando alla foto, le ali che i flettono più della Ferrari sono innegabili, ma visto che sono sotto alla luce del sole... e che devono superare dei test a questo punto il vero problema è che quelle della Ferrari non si flettono.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tommitel pero' dai hai stancato con sti commenti......non voglio scatenare guerre,ma sembra che sei rimasto a 3 ani fa.....qualcosa di piu' costruttivo no,eh? :(

cmq riguardo la gara spero che in ferrari si sveglino....non vorrei vedere una stagione fotocopia della precendente...e spero poi di vedere qualche sorpasso in piu.........!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq riguardo la gara spero che in ferrari si sveglino....non vorrei vedere una stagione fotocopia della precendente...e spero poi di vedere qualche sorpasso in piu.........!

piu che una stagione fotocopia della scorsa,sembra profilarsi una stagione in stile 2009, il che è molto piu preoccupante..:|

comunque meglio aspettare le gare europee ed i primi step evolutivi sperando che domani in gara come a melbourne i distacchi siano minori e la strategia in caso di pioggia non sia un suicidio....

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione.

Dovevo aggiungere che anche le prestazioni attuali della McLaren sono figlie dello sviluppo fatto dall'asturiano nel 2007... :si: :si: :si:

Comunuque, tornando alla foto, le ali che i flettono più della Ferrari sono innegabili, ma visto che sono sotto alla luce del sole... e che devono superare dei test a questo punto il vero problema è che quelle della Ferrari non si flettono.

Beh, a parte il solito refrain sul Dio della F1 (un po' monotono, ma sul quale non posso che concordare: pensavo che la tuta rossa me lo avrebbe reso più digeribile, ma purtroppo sta accadendo il contrario ;)) non posso che applaudire questo tuo ultimo commento: se Red Bull e Mecca flettono ma rispettano il regolamento, il problema ce l'hanno gli altri, fatevi mettere per regolamento che le leggi elastiche degli elementi aerodinamici devono essere lineari (questa la vorrei proprio vedere ;)) o che le ali si fabbricano in cemento armato e ne riparliamo.

Ricordo con nostalgia quando erano le ali Ferrari a flettersi e gli altri a protestare... ;) l'ultima volta non è successo neanche troppo tempo fa per averlo fatta obliare a certi tifosi a senso unico...

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, a parte il solito refrain sul Dio della F1 (un po' monotono, ma sul quale non posso che concordare: pensavo che la tuta rossa me lo avrebbe reso più digeribile, ma purtroppo sta accadendo il contrario ;)) non posso che applaudire questo tuo ultimo commento: se Red Bull e Mecca flettono ma rispettano il regolamento, il problema ce l'hanno gli altri, fatevi mettere per regolamento che le leggi elastiche degli elementi aerodinamici devono essere lineari (questa la vorrei proprio vedere ;)) o che le ali si fabbricano in cemento armato e ne riparliamo.

Ricordo con nostalgia quando erano le ali Ferrari a flettersi e gli altri a protestare... ;) l'ultima volta non è successo neanche troppo tempo fa per averlo fatta obliare a certi tifosi a senso unico...

Quelli a lamentarsi delle ali flessibili RedBull però sono gli uomini McLaren!

Cmq il regolamento dice:

3.15 Aerodynamic influence :

With the exception of the driver adjustable bodywork described in Article 3.18 (in addition to minimal parts

solely associated with its actuation) and the ducts described in Article 11.4, any specific part of the car

influencing its aerodynamic performance :

- must comply with the rules relating to bodywork ;

- must be rigidly secured to the entirely sprung part of the car (rigidly secured means not having any

degree of freedom) ;

- must remain immobile in relation to the sprung part of the car.

Any device or construction that is designed to bridge the gap between the sprung part of the car and the

ground is prohibited under all circumstance

Le ali RB non seguono propriamente la filosofia del regolamento, ma passano i test e quindi sono legali... fino a quando non viene cambiato il test (possono farlo in un qualsiasi momento della stagione)... forse è qui dove vogliono spingere i rivali...

Sembra che per ora la fia tolleri la situazione nonostante le lamentele di qualcuno, percui tutti gli altri dovranno copiare la soluzione RB (che a quanto pare non è così semplice...)

Modificato da Minosse
Link al commento
Condividi su altri Social

Quelli a lamentarsi delle ali flessibili RedBull però sono gli uomini McLaren!

Veramente io stavo alludendo a coloro i quali sono pronti a "scusare" la scarsa competitività Ferrari con la scusa della "legalità" (vedi foto postata prima): c'è stato un tempo, non troppo lontano, in cui "i furbi" eravamo noi, evidentemente quella "abilità" si è persa assieme a tante altre cose ;)

E' evidente dalle foto e dai tempi che ora la Mecca (nonostante le proteste a scopo tattico) flette quasi come RedBull, ma non credo che se non lo fà la Ferrari sia per una loro maggiore "onestà", visto che in passato si tendeva a "sorvolare" su questi aspetti, quanto per incapacità tecnica.

Cmq il regolamento dice:

3.15 Aerodynamic influence :

With the exception of the driver adjustable bodywork described in Article 3.18 (in addition to minimal parts

solely associated with its actuation) and the ducts described in Article 11.4, any specific part of the car

influencing its aerodynamic performance :

- must comply with the rules relating to bodywork ;

- must be rigidly secured to the entirely sprung part of the car (rigidly secured means not having any

degree of freedom) ;

- must remain immobile in relation to the sprung part of the car.

Any device or construction that is designed to bridge the gap between the sprung part of the car and the

ground is prohibited under all circumstance

...

Siccome la "rigidità assoluta" non esiste (con alcune notevoli eccezioni :D), la rigidità è quella che stabiliscono i test, in quanto qualsiasi materiale, se sollecitato da opportuni carichi, flette, acciaio e cemento armato compresi. Quindi, se passano i test, Red Bull e McLaren sono aderenti alla lettera e anche allo "spirito" (se esiste ;)) del regolamento, hai voglia a protestare.

Il malvezzo dei cambiamenti regolamentari a stagione in corso (fatti magari per evitare che in Ungheria i giochi siano già fatti), quello si è la cosa più antisportiva in assoluto, altro che ali flessibili.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

E' evidente dalle foto e dai tempi che ora la Mecca (nonostante le proteste a scopo tattico) flette quasi come RedBull, ma non credo che se non lo fà la Ferrari sia per una loro maggiore "onestà", visto che in passato si tendeva a "sorvolare" su questi aspetti, quanto per incapacità tecnica.

A parte che per me in McLaren fino a Melbourne (non so in Malesia perché non ho controllato, ma dubito ne siano venuti a capo) erano ben lontani da flettere l'ala come fa la RB7, mi trovi d'accordo. Tutti i rivali della RedBull palesemente non hanno ancora risolto il rompicapo, altrimenti avrebbero già l'ala flessibile (considerando vere le voci del grosso vantaggio aerodinamico che la cosa comporterebbe).

Siccome la "rigidità assoluta" non esiste (con alcune notevoli eccezioni :D), la rigidità è quella che stabiliscono i test, in quanto qualsiasi materiale, se sollecitato da opportuni carichi, flette, acciaio e cemento armato compresi. Quindi, se passano i test, Red Bull e McLaren sono aderenti alla lettera e anche allo "spirito" (se esiste ;)) del regolamento, hai voglia a protestare.

Personalmente ho sempre odiato il concetto di "spirito del regolamento". Però leggendo un articolo come il 3.15 non ti aspetteresti come ammissibile un ala che quasi tocca terra... Tanto di cappello alla RedBull che riesce ad "aggirare" l'intenzione del regolamento rimanendo però entro la legalità dei test e del regolamento stesso, come gli altri non riescono a fare.

Il malvezzo dei cambiamenti regolamentari a stagione in corso (fatti magari per evitare che in Ungheria i giochi siano già fatti), quello si è la cosa più antisportiva in assoluto, altro che ali flessibili.

Ma sai che senza controversie non sarebbe Formula 1 :lol:

Comunque

3.17.8 In order to ensure that the requirements of Article 3.15 are respected, the FIA reserves the right to

introduce further load/deflection tests on any part of the bodywork which appears to be (or is suspected of),

moving whilst the car is in motion

Questo articolo permette l'introduzione di nuovi test...

Secondo me è qui che vogliono puntare le varie lamentele in modo da costringere la FIA a trovare un test ancora più restrittivo. Se non sbaglio, il test dall'anno scorso è già stato modificato 2 volte per renderlo più severo. Anche se ha avuto scarsi risultati, è possibile dedurre che dopo tutto alla FIA le ali così flessibili non piacciano?

EDIT Mi sono imbattuto in questo articolo su autosport.com

Ferrari working on 'flexible' front wing

Ferrari has revealed it is planning to introduce its own version of Red Bull Racing's 'flexible' front wing soon in a bid to help close the gap to the front of the field.

After ongoing intrigue in Malaysia about the behaviour of Red Bull Racing's front wing, following fresh questions from McLaren about the RB7's characteristics, a number of rival teams are now expected to harness the concept.

And Ferrari has become the first to confirm that it already has a development plan under way now that it has been shown the low-running front wing can still be used despite tougher flexible bodywork tests introduced this year.

Aldo Costa, Ferrari's technical director, said on Saturday: "We are going deeper in the evaluation of front wings and we will do a 'flexible' front wing soon."

Mercedes GP team principal Ross Brawn says a number of rival outfits have been caught out in terms of front wing development because they believed the tougher 2011 tests would rule out the idea of a flexible wing working.

"The test changed over the winter," explained Brawn. "So I think a number of us assumed the new tests would capture everything, and maybe they haven't. But because the test changed over the winter then I think certainly from our perspective we did not put any effort into that side of things. But Red Bull have demonstrated that you can take an approach that is perfectly legal and gain advantage from it."

Brawn said that there was no question about Red Bull Racing's legality, and that the only options going forward were for either even more stringent FIA tests to tighten up that area of car design, or for rival outfits to copy it.

"It is an interesting point at the moment," he said. "You have to pass an FIA test and, if you pass an FIA test, then that is a measure. That is the only measure there is.

"Their wing probably gets tested more than anyone else's. I think there are two developments that will come - either the tests change or more people will move in that direction because it brings greater efficiency. That is where it is.

"They pass the test and those are the tests that decree whether the car is legal or not. But we see quite honestly there is another car out there that is not using that approach that is quite competitive as well, so it is not the only solution."

Brawn dice che le possibilità sono 2: o si fanno test più restrittivi, o si copia la soluzione. (evidentemente se non si riesce con la seconda si spinge per la prima). Egli ammette inoltre che in Mercedes non avevano dedicato tempo allo sviluppo di un ala flessibile perché pensavano che con i nuovi test fosse impossibile farne una...

Costa dice che in Ferrari ci stanno lavorando... spero arrivino ad una soluzione presto...

Modificato da Minosse
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, che palle sta F1, che è un continuo aggirare le regole...:roll:

Ecco il tormentone del 2011: le ale flessibili-ma-che-rispettano-il-regolamento.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.