- 0
Dacia Duster vs Fiat Sedici
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
milletre
Salve a tutti, vorrei che mi illuminaste circa le differenze tra queste 2 auto, ovvero su pro e contro di un eventuale acquisto di una delle 2.
Premetto che mi piacerebbe comprarne una, xchè me ne sono ugualmente "innamorato", ma che in ogni caso sarebbe un acquisto da farsi non prima della fine del 2012 !
..quindi nessuna urgenza, mi piacerebbe solo avere qualche spunto su cui riflettere, a tempo perso.
La scelta ricadrebbe sempre sull'usato, con un budget non superiore ai 10mila euro: il che significherebbe, credo, che la sedici sarebbe pre-restyling o cmq piu' vecchia della duster, mentre quest'ultima sarebbe una delle prime immatricolate, ovvero inizio 2010.
Diciamo dunque sedici 1.9 120cv 4x4 vs duster 1.5 laureate (necessariamente) 110cv 4x4.
Amio avviso hanno lo stesso target di utilizzo, in sostanza, ma correggetemi se sbaglio, in particolare al tipo di utilizzo che ne farei.
Io vivo in una zona di montagna/collina, con temperature molto rigide e frequenti gelate nel periodo invernale, anche se di neve non dovrebbe farne granchè, diciamo una decina di giorni con la neve a terra in un intero inverno.
Farei circa 30mila km l'anno, anche se con un utilizzo particolare: in grossa sostanza, nei giorni feriali uso la car per 3-4 spostamenti brevissimi (in media, meno di 1 km l'uno), mentre nei weekend quasi sempre faccio uscite su strade extraurbane ma molto "scorrevoli" su distanze, tra andata e ritorno, di 200km in media; saltuariamente, viaggi autostradali di circa 500+500 km.
Fuoristrada vero e proprio non ne farei, al max qualche sterrato leggero ampiamente alla portata di entrambe:
la scelta del 4x4 sarebbe piu' che altro in funzione di qualche spostamento con neve/ghiaccio.
In realtà della trazione integrale potrei anche farne a meno, ma se devo prendere una macchina del genere...o integrale, o niente, altrimenti scelgo altro.
Vorrei sapere quali differenze sostanziali ci sono in
a) prestazioni : è la parte che piu' mi interessa, ovviamente mi riferisco alla "guidabilità" (considerando percorsi extraurbani collinari e di montagna, e saltuariamente, ma x molto km, autostrada) e non alle performances in senso stretto, non è che stiamo parlando di un'impreza sti..
consumi e spese di gestione: sempre diesel, considerando percorrenze, differenze di assicurazione, costo di tagliandi, ricambi ecc
c)affidabilità: il tutto tenendo presente che, come dicevo, si tratterebbe sempre di un usato e con un budget inferiore ai 10mila euro.
Considerando che userei 4-5 mesi l'anno le termiche, mi piacerebbe avere un'idea delle differenti spese (credo maggiori x duster) cui sarei soggetto a parità di tipo di gomma.
Ah, delle dimensioni, interne ed esterne, dell'abitacolo e del bagagliaio, non me ne frega niente.
credo di aver detto tutto, forse troppo...qualsiasi spunto su analogie e differenze tra queste 2 auto è ben accetto !
2 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora