Vai al contenuto

Fiat, situazione attuale e prospettive

steve61

Messaggi Raccomandati:

fabvio ma sei uno che lavora in campo economico?

no....

solamente ho dato i miei esamini di economia e ne sono appassionato

Link al commento
Condividi su altri Social

Io parlo di nuovi modelli da immettere sul mercato... quindi Alfa mi sembra piu che in buona salute...

ma sai qual'è il mio dubbio...... o meglio la mia paura??

deriva dal fatto che stando a quello che alcuni dicono...... io non ne sono convintissimo ma è possibile..... alfa punti con la nuova generazione di modelli ad elevare il proprio posizionamento commerciale.....

non sono certissimo che il mercato sia così disposto ad accoglierla ..... o almeno nei primi momenti

comunque continuo a fidarmi...... ma mi piacerebbe capire meglio

interessante è ad esempio il ritorno al dtm..... proprio in concomitanza del lancia della 158

Concordo con te su questa osservazione; ma vedi proprio perché la produzione e l'offerta da parte delle case asiatiche sul mercato europeo riguarda principalmente i segmenti medio-bassi, ritengo giusto che almeno si tenti di riposizionare l'offerta Alfa più in alto di quella attuale, che è senz'altro più remunerativa. Certo che Alfa farà un pò fatica, ma meglio tentare che continuare come adesso. Anche perché già adesso Alfa è il marchio italiano che vende proporzionalmente di più sul mercato europeo, e quindi dovrebbe essere meno difficile conquistare nuove posizioni con i nuovi modelli.

Continuando con il discorso aperto, ritengo inoltre essenziale darsi da fare su due mercati potenzialmente enormi, la Cina e l'India. La Cina per VW è stata addirittura il mercato più importante nel 2003, superando la stessa Germania. Un aiuto alla stasi del mercato europeo, può senz'altro arrivare da questi due mercati.

Link al commento

Io parlo di nuovi modelli da immettere sul mercato... quindi Alfa mi sembra piu che in buona salute...

ma sai qual'è il mio dubbio...... o meglio la mia paura??

deriva dal fatto che stando a quello che alcuni dicono...... io non ne sono convintissimo ma è possibile..... alfa punti con la nuova generazione di modelli ad elevare il proprio posizionamento commerciale.....

non sono certissimo che il mercato sia così disposto ad accoglierla ..... o almeno nei primi momenti

comunque continuo a fidarmi...... ma mi piacerebbe capire meglio

interessante è ad esempio il ritorno al dtm..... proprio in concomitanza del lancia della 158

Concordo con te su questa osservazione; ma vedi proprio perché la produzione e l'offerta da parte delle case asiatiche sul mercato europeo riguarda principalmente i segmenti medio-bassi, ritengo giusto che almeno si tenti di riposizionare l'offerta Alfa più in alto di quella attuale, che è senz'altro più remunerativa. Certo che Alfa farà un pò fatica, ma meglio tentare che continuare come adesso. Anche perché già adesso Alfa è il marchio italiano che vende proporzionalmente di più sul mercato europeo, e quindi dovrebbe essere meno difficile conquistare nuove posizioni con i nuovi modelli.

Continuando con il discorso aperto, ritengo inoltre essenziale darsi da fare su due mercati potenzialmente enormi, la Cina e l'India. La Cina per VW è stata addirittura il mercato più importante nel 2003, superando la stessa Germania. Un aiuto alla stasi del mercato europeo, può senz'altro arrivare da questi due mercati.

io non riesco a trovare fonti attendibili circa la presenza di fiat in cina.... sia in termini di produzione che di vendita

Link al commento

17:08 GM DAEWOO PREVEDE INCREMENTO DELLE ESPORTAZIONI DEL 46,5% NEL 2004

Seul, 27 gen. (Adnkronos Multimedia) - Il fabbricante sudcoreano di auto GM Daewoo, del gruppo General Motors, prevede di esportare quest'anno un totale di 650.000 veicoli, con un incremento del 46,5% rispetto al 2003. Le esportazioni della compagnia hanno raggiunto, nel 2003, i 443.460 veicoli, raddoppiando le 223.703 unita' che la societa' aveva destinato ad altri Paesi nel 2002.

economia - Adnkronos

16:33 AUDI REGISTRA CRESCITA VENDITE IN CINA DEL 71,5%

Ingolstadt, 27 gen. (Adnkronos Multimedia) - La casa automobilistica tedesca Audi, filiale del gruppo Volkswagen ha venduto, nel 2003, un totale di 63.531 veicoli in Cina, con un aumento del 71,5% rispetto al 2002. Audi ha spiegato che conta di registrare una crescita anche nel 2004. Complessivamente, nel 2003 sono state vendute nel Paese asiatico 2,27 milioni di auto, con una crescita delle vendite del 69,6%.

economia - Adnkronos

Link al commento

Guest DESMO16

Fiat, Caprioli: l'uscita dalla crisi non è ancora vicina nè certa

"L'uscita dalla crisi per la Fiat non è ancora vicina nè certa. La coperta è corta e se non si riuscirà a produrre e vendere di più, qualche sito sarà a rischio. Mirafiori è certamente in sofferenza". E' quanto ha affermato il segretario generale della Fim-Cisl, Giorgio Caprioli, all'assemblea nazionale dei delegati Fiat della Fim, a Torino.

"Il piano Morchio - ha osservato Caprioli - ha migliorato le cose, ma siamo preoccupati perchè ci pare che la Fiat sottovaluti il problema del funzionamento dei singoli stabilimenti e reparti. Per fare prodotti di eccellenza e puntare alla qualità serve un maggiore coinvolgimento dei lavoratori e la valorizzazione delle professionalità". Per il numero uno della Fim, "oggi i dipendenti Fiat appaiono demotivati, sfiduciati e questo produce inefficienze, qualità insufficiente, costi. In questo senso bisogna puntare al decentramento del modello contrattuale, passando da un grande accordo generale a tanti accordi di settore".

"Abbiamo dato un giudizio positivo sul piano Morchio - ha affermato Cosmano Spagnolo, segretario nazionale della Fim - che confermiamo, ma ci sono zone di sofferenza come Mirafiori meccaniche e carrozzeria. Ci impegniamo a lavorare perchè gli obiettivi vengano raggiunti, ma dobbiamo avere presente che per la Fiat è ancora emergenza". Nei prossimi mesi i delegati Fim effettueranno un'analisi dei singoli stabilimenti e reparti per mettere in evidenza sprechi e difetti. Nel frattempo sarà anche effettuata un'analisi articolata dei dati forniti dall'azienda sull'andamento dei settori.

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmnews.jsp?idContent=599433&idCategory=741

Link al commento

Il problema è che i cinesi riusciranno a costruire auto serie ai loro prezzi saranno fatti amrissimi per tutti i contendenti.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento