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Domanda
Dav_
Salve a tutti!
Ho una Fiat Seicento del 2000, senza abs, e recentemente mi è capitato di fare una frenata d'emergenza in autostrada rettilinea, sul bagnato (tipica strada viscida da pioggia appena iniziata), per una coda improvvisa all'uscita da una curva con poca visibilità.
Questa è una delle condizioni in cui capisci che la distanza di sicurezza non è mai troppa, specie a velocità non proprio moderate e all'uscita di una curva con poca visibilità.
Nelle condizioni sopra descritte, inizio la frenata a una velocità di circa 100 km/h, mantenendo innestata nei primi attimi la quinta marcia (non ho premuto la frizione) in quanto inizialmente mi sembrava sufficiente un semplice rallentamento. Accorgendomi che le auto davanti sono quasi ferme, aumento la pressione sul pedale e vado per premere la frizione ma mi accorgo che già le ruote davanti si sono bloccate, la mia traiettoria comunque è perfettamente rettilinea ma vedo avvicinarsi inesorabilmente il posteriore della punto davanti a me, sento che se continua così faccio il botto!!!
Al che, premo la frizione, diminuisco e ri-aumento la pressione sul freno essendo sprovvisto di abs, e contemporaneamente ho l'istinto di TIRARE IL FRENO A MANO, in quanto le ruote anteriori restavano bloccate quasi del tutto e ho avuto la sensazione che l'auto fosse troppo frenata davanti e troppo poco dietro, ed effettivamente dosando la pressione del pedale e TIRANDO E RILASCIANDO IL FRENO A MANO PER UN SECONDO E POI PER UN ALTRO MEZZO SECONDO (tenendo premuto l'apposito pulsante per evitare il bloccaggio), effettivamente ho avuto la sensazione di abbassamento del posteriore e la frenata è migliorata, consentendomi di arrestarmi a circa 5 metri dalla punto!!!
Fortunatamente non avevo altri mezzi dietro, ma è possibile che questa sensazione di anteriore troppo frenato (rispetto al posteriore) con bloccaggio anteriore precoce sia dovuto al fatto che ho iniziato a frenare SENZA PREMERE LA FRIZIONE e quindi sbilanciando la frenata? O è anche possibile che il meccanico (che mi ha "tirato" i tamburi al massimo dicendo che "sono arrivati" ma garantendomi una perfetta sicurezza in frenata) mi abbia raccontato pericolose balle??? I tamburi effettivamente hanno quasi 160.000 km ma finora NESSUN meccanico mi ha detto che andavano cambiati!
Le gomme non sono da buttare ma posso capire che abbiano influito anch'esse, vista la strada bagnata dai primi minuti di pioggia...
Modificato da Dav_Link al commento
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