Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova / Km 0 segmanto C


giginho

Domanda

Buongiorno a Tutti e grazie a chiunque passerà da questo post e vorrà darmi il Suo parere!

Come detto nel post di presentazione sono di Torino e ho 32 anni.

Allora, devo comperarmi una macchina causa cambio lavoro, sono di Torino e andrò a lavorare in provincia di Como (200 Km circa solo andata che percorrerò 2/4 volte al mese). Le caratteristiche dell'auto che cerco sono:

  1. 5 porte
  2. GPL o Metano (ho un distributore a 5 km dalla ditta a Como sia metano che GPL e uno a 1 km da casa di Torino di metano)
  3. Non gradisco cineserie varie (Tata, Dr, Great Wall ecc....)
  4. che abbia un minimo di bagagliaio e il climatizzatore (possibilmente anche una presa USB...:lol:)
  5. Le prestazioni non sono fondamentali (guido come un pensionato)
  6. spesa massima 15.000

Considerate che farò molta autostrada e statale e non moltissima città, per cui mi piacerebbe evitare un auto formato barattolo con le ruote.

Ho fatto qualche preventivo in giro per la punto evo (letteralmente orrida a mio modesto parere) a metano e mi hanno sparato, al netto di sconto dipendenti e scontazzi vari, 14.000 € ma, visto il tipo di auto mi sembra abbastanza alto come preventivo.

Considerate infine che, per problemi di statura, alcune macchine non le prendo in considerazione (vedi 500 che sbatto la testa contro il soffitto....certo, con la cabrio potrei guidare con la testa di fuori ma quando piove la vedo dura!!!!:shock::shock:)

In attesa di Vostri esimi parerei Vi ringrazio e mi complimento per il bellissimo forum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le soluzioni a gas nel segmento C che, al netto degli sconti, dovrebbero rientrare nel budget sono:

Fiat Bravo 1.4 90cv GPL

Ford Focus Ikon 1.6 GPL

Hyundai i30 1.4 16v GPL

Kia Cee'd 1.4 90cv Bi-Fuel

Seat Leon 1.6 Bi-fuel

Le km0 a gas purtroppo non sono diffusissime.

Sei sicuro ti convenga il gas? Oltre i 400-800km/mese per lavoro, quanti altri ne fai ad altri scopi?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le soluzioni a gas nel segmento C che, al netto degli sconti, dovrebbero rientrare nel budget sono:

Fiat Bravo 1.4 90cv GPL

Ford Focus Ikon 1.6 GPL

Hyundai i30 1.4 16v GPL

Kia Cee'd 1.4 90cv Bi-Fuel

Seat Leon 1.6 Bi-fuel

Le km0 a gas purtroppo non sono diffusissime.

Sei sicuro ti convenga il gas? Oltre i 400-800km/mese per lavoro, quanti altri ne fai ad altri scopi?

Per quanto riguarda il chilometraggio conto di utilizzare la macchina per andare al lavoro durante la settimana (circa 20km andata e ritorno al giorno), la sera per uscire e nei weekend per tornare a casa come detto.....probabili gite durante la bella stagione al mare in liguria e poco altro....non userò la macchina per lavoro!

La bravo me l'hanno sconsigliata 4 concessionari su 4 a causa del motore 90cv che mi p stato definito penosamente seduto. La Focus Ikon non sono riuscito a trovarne nessuna e sembra che il modello nuovo non preveda il gas, la Kia non mi piace per nulla....la Seat è invece una bella alternativa....tu la conosci come auto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto riguarda il chilometraggio conto di utilizzare la macchina per andare al lavoro durante la settimana (circa 20km andata e ritorno al giorno), la sera per uscire e nei weekend per tornare a casa come detto.....probabili gite durante la bella stagione al mare in liguria e poco altro....non userò la macchina per lavoro!

La bravo me l'hanno sconsigliata 4 concessionari su 4 a causa del motore 90cv che mi p stato definito penosamente seduto. La Focus Ikon non sono riuscito a trovarne nessuna e sembra che il modello nuovo non preveda il gas, la Kia non mi piace per nulla....la Seat è invece una bella alternativa....tu la conosci come auto?

Io andrei o di metano o di diesel.

Secondo me con il gpl quasi non ti conviene.

Per il metano purtroppo la scelta è limitata: classe B, focus (vecchia), c-max (vecchia), c3 (vecchia), punto evo ...

le altre che mi ricordi sono o fuori budget o troppo grandi/piccole rispetto a un segmento C.

L'alternativa è metanizzare un'auto a benzina ma forse a quel punto vai di diesel che si allarga il parco auto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio di andare su Seat, io ho l'ibiza e non mi posso lamentare (se sei di bocca buona per quanto riguarda materiali e finiture, per il resto la componentistica meccanica è VW ma costa decisamente meno) .

Sulle Leon dovrebbero farti un ottimo sconto, poi se fai come me ci puoi far fare l'impianto a metano dopo (io vado a sentire sta settimana, ci sono gli incentivi comunali per farlo, qui a modena)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

metanizzare\gplizzare after market oltre a far perdere la garanzia del costruttore (hai quella dell'impiantista ma se non sono la stessa persona ogni volta sono noie di scaricabarile) comporta un bel bombolone nel bagagliaio che fa perdere una buona volumetria.Meglio di serie

In più senza sedi valvola rinforzate con metano preparati alla manutenzione fissa e non da 2 lire

In quest'ottica la punto sopra ha un listino alto, ma gli si deve dare merito di averle integrate e di avere le sedi valvola rinforzate.

Con quel budget andrei di questa:

Auto nuove: Fiat, Bravo, 1.6 Multijet (120) DPF Dynamic KM0, Diesel,

specie perchè in autostrada è comoda e messa di sesta consuma poco. Se la trovi 90cv visto come dici di guidare, va benone e toglio almeno altre 1500€

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le dritte!

Anche io avevo pensato di prendere la vecchia Focus a metano (anche se è un 2.0 e se mai dovessi usarla a benza mi serve l'autobotte al seguito!) ma a Torino non se ne trovano a Km 0 nè usate e nuova non la producono più.

Metanizzare un'auto aftermarket, lo stesso installatore me l'ha sconsigliato: volevo prendere una 147 10.6 105 CV km 0 (a 12.900€) e metanizzarla.....mi ha detto che era meglio che lasciassi stare o che ci facessi il GPL, che il metano aftermarket va bene solo per auto sfruttate ma per auto nuove o semi nuove è controproducente.

Diesel: ho visto su questo sito: Calcolo Risparmio auto GPL e metano che con il metano o il GPL si risparmia di brutto anche rispetto al diesel....e siccome ho praticamente le pezze al deretano ne vorrei approfittare.

Temo che mi rimanga solo più la evo a metano....per quanto sia brutta!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche a me un impiantista ha consigliato il gpl.. solo che il metano conviene decisamente di più, anche perchè il gpl essendo legato al petrolio subisce aumenti maggiorni rispetto al metano che è più stabile.

Verissimo! in 5 anni il GPL è passato da 0.56 al litro a 0.79, mentre il metano da 0.85 a 0.9 al kg....e poi il metano rende di più!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Metano o diesel sicuramente.. nel caso del metano la vecchia focus metanizzata fà decisamente al caso tuo!

Trovarne di vecchie focus a metano!!!! qui a torino i concessionari non hanno nè usato nè km 0.....e ti guardano anche come se fossi un pazzo quando glieli chiedi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.