Vai al contenuto

L'undicesimo marchio della galassia VW sarà

Messaggi Raccomandati:

Skoda vende molto, anche in paesi occidentali non poveri come la Svizzera. Da talmente tanto fastidio alla VW che ci sarà una semplificazione a livello di allestimenti e motorizzazioni sulle vetture ceche.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Skoda vende molto, anche in paesi occidentali non poveri come la Svizzera. Da talmente tanto fastidio alla VW che ci sarà una semplificazione a livello di allestimenti e motorizzazioni sulle vetture ceche.

in UK ha vinto il sondaggio di autoexpress a mani basse, gli inglesi sono entusiasti delle loro skoda.

IMHO VW vende bene quello che è il concetto,la filosofia di auto tedesca nelle sue varie declinazioni, normale, un pelo low cost e di lusso.

Link al commento

Guest EC2277

Non per nulla le Opel vengono vendute negli Stati Uniti come Buick. Da noi è venuto a mancare il segmento più basso del mercato, che laggiù è occupato dalla Chevrolet e da altri marchi similari ma, complice l'eccessivo inalzamento dei prezzi dei cosidetti marchi generalisti, mi sembra che si stia ricreando uno spazio sotto alla Volkswagen e che tale spazio possa essere occupato dalla Skoda; anche se i modelli di questa venissero declinati in versioni meno accessoriate rispetto a quelli attuali.

Resta però il dramma della Seat e l'impossibilità oggettiva di far risorgere seriamente la Bugatti.

In tutto questo marasma l'eventuale acquisizione dell'Isuzu è proprio l'unica cosa che mi pare non possa creare problemi.

Link al commento

Resta però il dramma della Seat e l'impossibilità oggettiva di far risorgere seriamente la Bugatti.

guada che anche Lamborghini (con prodotti oggettivamente di un'altra tecnologia rispetto alla passata proprietà) non ha mai sfondato a dovere, si è sempre barcamenata e anche Bentley riesce a far numeri scendendo NETTAMENTE di prezzi di listino medi (ne faranno una da 100k euro o meno di prezzo di attacco con base A6/A7).

qui siamo davanti a operazioni industriali di grande livello, ma con utilizzi del brand power a mani basse....

Link al commento

Ne sei sicuro? A me pare che a parte bugatti e seat funzioni tutto! Più logica economica di costruire 60 modelli su un pianale' date=' non ne vedo; poi che siano vendute come vw o come skoda non so quanto conti. Tanto è vero che l'ultimo anno è stato il migliore di sempre per vag.... Sinceramente non c'entra niente con le "gestioni modello Gm e Fiat delle peggiori epoche". Lì si perdevano soldi, qui ne guadagnano sempre più!!!![/quote']

Da quel che leggo funzionano davvero bene solo Vw ed Audi, mentre Skoda vende nei paesi dell'est e cannibalizza in quelli dell'ovest. Tutto il resto mi pare di capire che è un buco nero che serve al massimo come immagine. D'altronde tutti i precenti tentativi crucchi (da Bmw con Rover a Chrysler con MErcedes) si sono rivelate delle campagne di russia, ciò non significa che Vw non possa andare bene ma sono convinto che se ci fossero solo Vw e Audi i conti sarebbero molto più in salute di quanto non siano e senza contare la grana Porsche che credo sarà un fardello gigantesco da smazzare.

Link al commento

Da quel che leggo funzionano davvero bene solo Vw ed Audi, mentre Skoda vende nei paesi dell'est e cannibalizza in quelli dell'ovest. Tutto il resto mi pare di capire che è un buco nero che serve al massimo come immagine. D'altronde tutti i precenti tentativi crucchi (da Bmw con Rover a Chrysler con MErcedes) si sono rivelate delle campagne di russia, ciò non significa che Vw non possa andare bene ma sono convinto che se ci fossero solo Vw e Audi i conti sarebbero molto più in salute di quanto non siano e senza contare la grana Porsche che credo sarà un fardello gigantesco da smazzare.

Secondo l'articolo di 4r Skoda, in proporzione, va meglio di VW quindi i marchi che funzionano sono 3 + Porsche che va bene ma ha tanti debiti.

Link al commento

Secondo l'articolo di 4r Skoda, in proporzione, va meglio di VW quindi i marchi che funzionano sono 3 + Porsche che va bene ma ha tanti debiti.

si però da certe mosse sugli sviluppi di gamma e allestimenti si intuisce che Skoda sta andando in cannibalizzazione con VW.

sono i problemi dei gruppi grossi (e con tanti marchi...che io non apprezzo per nulla), comunque in questo scenario non riesco a immaginare un'Alfa-sub Porsche come posizionamento...

Modificato da Matteo B.
Link al commento

Mah non so neanche io quanta cannibalizzazione possa esserci, visto che crescono tutte e due! Sicuramente se ci fosse solo vw o solo skoda non incrementerebbero in misura pari alla somma dei due "+" attuali. Quindi a me pare che sia stato fatto un lavoro eccellente. L'anno prossimo con seat in cina e con bentley che non avrà sul groppone gli "sviluppi per modelli futuri" sono curioso di vedere se continueranno ad andare male...

Link al commento

MQuindi a me pare che sia stato fatto un lavoro eccellente. L'anno prossimo con seat in cina e con bentley che non avrà sul groppone gli "sviluppi per modelli futuri" sono curioso di vedere se continueranno ad andare male...

su VW, vista l'apiezza del gruppo (per di più che spinge come nessun altro negli ultimi 2 anni) ci sarebbe un libro da scirvere e bisognerebbe avere i dati scorporati, cosa che non si hanno per molti marchi.

Per dire il 3% di margine è poco (toyota leader fa\faceva il 7%), però si cairca di tutti i costi di sviluppo, quindi skoda ne ha uno migliore vendendo enomemente meno. Chi rende realmente di più?

Ma "sviluppi per modelli futuri" è una velina di regime anche delle più elementari: un w12 sviluppato i cui costi ricadono su altri marchi e vai in passivo per cosa?

per quali modelli futuri? Ogni 2 per 3 tutti i marchi luxury dovrebbero andare in passivo, cosa che non avviene per quelli che funzionano a dovere e fanno pure tutto in casa

La Cina salva la seat che non vede l'attivo dalla notte dei tempi? :azz:

Un grande gruppo (con buone prospettive da leader mondiale nei prossimi anni) in cui funziona molto, ma non è che debba funzionare proprio tutto perchè lo dice la sala stampa VW

PS: i grandi gruppi sono come i grandi imperi, più s'ingrandiscono più le frontiere sono deboli, e la reazinone lenta ed ingessata. Vedere GM (non che ci sia paragone eh, però da il senso che la gestione sale esponenzialmente di difficoltà all'aumento delle dimensioni)

Link al commento

su VW, vista l'apiezza del gruppo (per di più che spinge come nessun altro negli ultimi 2 anni) ci sarebbe un libro da scirvere e bisognerebbe avere i dati scorporati, cosa che non si hanno per molti marchi.

Per dire il 3% di margine è poco (toyota leader fa\faceva il 7%), però si cairca di tutti i costi di sviluppo, quindi skoda ne ha uno migliore vendendo enomemente meno. Chi rende realmente di più?

Ma "sviluppi per modelli futuri" è una velina di regime anche delle più elementari: un w12 sviluppato i cui costi ricadono su altri marchi e vai in passivo per cosa?

per quali modelli futuri? Ogni 2 per 3 tutti i marchi luxury dovrebbero andare in passivo, cosa che non avviene per quelli che funzionano a dovere e fanno pure tutto in casa

La Cina salva la seat che non vede l'attivo dalla notte dei tempi? :azz:

Un grande gruppo (con buone prospettive da leader mondiale nei prossimi anni) in cui funziona molto, ma non è che debba funzionare proprio tutto perchè lo dice la sala stampa VW

PS: i grandi gruppi sono come i grandi imperi, più s'ingrandiscono più le frontiere sono deboli, e la reazinone lenta ed ingessata. Vedere GM (non che ci sia paragone eh, però da il senso che la gestione sale esponenzialmente di difficoltà all'aumento delle dimensioni)

Io non ho detto che funziona tutto alla perfezione, anche perchè i dati sono lì da vedere. Dico solo che mi sembra ridicolo giudicare "della peggiore specie" la gestione di un gruppo che continua anno dopo anno a crescere sia come auto consegnate che come guadagni.

Anche perchè i marchi che vanno male non mi pare li abbia ridotti in quello stato il gruppo vag. A meno che bentley e seat fossero a nostra insaputa delle miniere d'oro (e per quale motivo sarebbero state vendute?). Loro ci hanno scommesso, stanno tentando di raddrizzare la situazione: seat continua a perdere, ma ogni anno lo fa di meno, quindi non mi sembra impossibile che tra qualche anno, con l'ingresso in cina, possa arrivare quantomeno in pareggio.

Se al fatto che le perdite stanno diminuendo, aggiungiamo che le seat di adesso non sono certo quelle di 15 anni fa, non mi pare che vag ne abbia peggiorato la situazione. Ci vuole molto più tempo di quello che è stato necessario per audi e skoda, ma il trend è positivo pur essendo il risultato in assoluto negativo.

Link al commento