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Acquisto macchina supermini car (polo, ibiza, a1, fabia, ...) (4 metri)


Asdatore

Domanda

Ciao a tutti,

Intro: prossimamente dovrò scegliere una vettura per uso personale, la prima, che probabilmente mi resterà per almeno 6-8 anni. Ho bisogno di una macchina piccola 4 metri di lunghezza non di più (al limite ci starebbe anche la golf ma costa troppo), delle macchine del VW Group ci sono queste che ho messo nel titolo (che condividono lo stesso pianale tra l'altro), poi ho escluso la a1 perché costa, la fabia perché è da donna, e rimangono la polo e la ibiza. La fiat punto evo rientrerebbe anche nel range ma non ho mai guidato una fiat e ci son salito su una solo una volta nella mia vita, e a livello di dna in famiglia c'è solo VW. Le nipponiche stessa cosa, non le conosco e anche se dicono che meccanicamente sono le migliori non penso mi piacerebbe una yaris, o comunque se andassi nel giappo sarei indirizzato verso mitsubishi colt perché ho un garagista di mitsubishi in famiglia... ho escluso anche la ford fiesta. la macchina comunque nuova e quindi sicura non una seicento o cose simili. Qualcuno ha esperienze con qualcuna di queste macchine? per me dev'essere comoda da usare e con un interno tipo non C1 che sembra un giocattolino.

Per quanto riguarda polo vs ibiza ho letto sul forum che la ibiza costa un paio di migliaia in meno perché non c'è tutta sta pubblicità, ma resta pur sempre volkswagen e quindi a livello di componentistica e qualità dovremmo essere sullo stesso piano, è vero? ben venga versione meno costosa ma meglio motorizzata. anche gli interni mi interessano se si spaccano perché son delle baracche, tipo i bocchettoni dell'aria dell'ibiza non mi ispirano, meglio quelli della polo a vedersi.

per quanto riguarda l'estetica il culo dell'ibiza sarà un po' sporgente ma globalmente come macchina non è male nella versione style o superiore, in quella entry o reference i fari anteriori fanno schifo effettivamente

Budget: poco sopra 15k euro.

Utilizzo: posteggi stretti quindi urbano, c'è una stradina stretta in cui devo passare quindi niente macchine più grandi per questo, più qualche ora di viaggio alla settimana in autostrada o strada cantonale/statale. Cambio: Per questo mi ponevo il dubbio anche sul cambio, per viaggiare in autostrada una sesta non darebbe fastidio o una quinta basta?, oppure pensavo al DSG 7 marce che già ora uso su un'altra macchina che consuma anche poco. ESP d'obbligo.

Motori: qui ho un sacco di dubbi, prima di tutto tra diesel e benzina ho scelto benzina per ora arbitrariamente perché mi piace l'odore e almeno da dove vengo io c'è scetticismo verso le macchine diesel a meno che siano furgoni, inoltre il diesel costa di più (almeno qui) anche se se ne consuma leggermente di meno e appena fai retromarcia con i finestrni aperti vien da prendere una pistola e spararsi. comunque se ritenete meglio il diesel provate a convincermi del contrario. ho letto il topic sulla coppia ma dicono che alla fine è la coppia su ruota che conta e che lì il diesel non ha realmente molto di più.

tra i motori benzina il TSI tira veramente di più del normale oltre a consumare meno? e si nota la differenza tra l1.2 e l'1.4 per dire o è minima? nel traffico urbano e autostradale chiaramente, la pista non mi concerne

grazie in anticipo e scusate per il casino con cui ho scritto :asd:

Modificato da Asdatore
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1 risposta a questa domanda

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Tra quelle che hai citato la migliore opzione è la Ibiza: dal punto di vista tecnologico è del tutto simile a Polo ed A1, mentre non lo è altrettanto a livello di qualità degli interni. Se vai sul nuovo però, con 15mila euro non porti a casa più che una Polo base con un benzina aspirato (la 1.2 TSI 3p. manuale parte da 16.900). Dell'Ibiza invece con €15.800 da scontare prendi la 1.2 TSI DGS Style: io un'occhio sugli interni lo chiuderei. Il 1.2 TSI è un bel motore per una segmento B.

Se non ti servono le 5 porte darei un'occhiata anche alla MiTo e in ogni caso una visita in Fiat per la Punto Evo la farei.

Tra le giapponesi puoi valutare una Mazda 2 più che la Yaris; o ancora Clio 1.2 TCE.

EDIT. Dimenticavo, sempre se non ti servono le 5 porte, la 500. Anzi, è certamente la scelta che coniuga meglio esigenze estetiche (interni ed esterni), dimensioni, abitabilità, ottimi motori e prezzo compatibile col tuo budget.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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