Vai al contenuto
  • 0

Sicurezza: suv medio o berlina?


junior65

Domanda

Salve a tutti!. Sono un felice proprietario di VW Passat del 2005 ed ho deciso di cambiare poiche' ormai a km 235.000 direi che è ora. Partendo dal pressuposto che voglio dare il massimo valore alla sicurezza, Vi chiedo se riteniate sia opportuno passare ad un SUV medio (tipo RAV4, Forrester,crv,kuga etc) oppure restare sulla berlina tipo passat, 320, legacy, accord, etc....Ho sentito pareri contrastanti: i suv sono alti ma le berline hanno piu' tenuta, sono piu' stabili e sono comunque sicure in caso di impatto.

Mi piacerebbe sapere la Vostra opinione. grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Che poi basta scontrarsi con un suv di pari dimensioni o più grande, per mandare a donnine i "vantaggi". :roll:
E comunque per avere tali "vantaggi" devi sbattere... Ed è una cosa che io vorrei cercare in tutti i modi di evitare con ampie precauzioni ;)

Poi chiaro che il caso non sempre collabora, ma almeno fare tutto il possibile perché non accada.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le interessanti riflessioni. In effetti il problema del ribaltamento è sicuramente a svantaggio del suv, specialmente per quelli che ho citato (circa 1800 kg). Daltro canto il punto di impatto piu' elevato puo' essere uno svantaggio per la berlina. Il peso poi sembra determinante in ogni caso. A questo punto, nell'ambito delle berline o sw, quali potrebbero essere le piu' sicure dal punto di vista passivo? oppure l'ideale potrebbe essere il forrester, ovvero il suv " + basso" ? euroncap non lo considero neanche, perche' confonde solo le idee.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per le interessanti riflessioni. In effetti il problema del ribaltamento è sicuramente a svantaggio del suv, specialmente per quelli che ho citato (circa 1800 kg). Daltro canto il punto di impatto piu' elevato puo' essere uno svantaggio per la berlina. Il peso poi sembra determinante in ogni caso. A questo punto, nell'ambito delle berline o sw, quali potrebbero essere le piu' sicure dal punto di vista passivo? oppure l'ideale potrebbe essere il forrester, ovvero il suv " + basso" ? euroncap non lo considero neanche, perche' confonde solo le idee.....

Volvo per l'XC90 e l'Xc60 limita la velocità massima di entrambi a 210 km/h. Inoltre su entrambe è presente il sistema RSC (RollOverSystemControl) che evita tramite un sensore giroscopico il possibile ribaltamento della vettura nei rapidi cambi di direzione.

Ma penso sia di serie anche su altri SUV.

Detto questo se invece cerchi una berlina/wagon un pò più alta da terra, hai queste scelte:

Subauru Forester

Subaru-Forester_2008_photo_05.jpg

Subaru Legacy Outback

Subaru-Outback_2011_photo_01.jpg

Skoda Octavia Scout

Skoda-Octavia_Scout_2010_photo_02.jpg

Skoda Yeti

Skoda-Yeti_4x4_2011_photo_01.jpg

E salendo di livello hai:

Audi A4 ed A6 Allroad

Audi-A4_allroad_quattro_2010_photo_01.jpg

E la A6 (ma che sta per esser sostituita)

Audi-A6_allroad_quattro_2009_photo_01.jpg

Altrimenti altra antesignana: Volvo XC70

Volvo-XC70_2008_photo_06.jpg

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.