Vai al contenuto

Gran Premio della Cina: Shanghai


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Innanzitutto mi scuso con i moderatori e con tutti gli utenti per aver postato più commenti consecutivamente. E' ovvio però che sarebbe stato "sciocco" fare ogni volta un EDIT del mio messaggio.

Se questo crea problemi... non succederà più.

Davvero difficile dare voti a questa gara.... :pen:

Voto in extremis imprevisto, ma che merita di essere messo in cima a tutti:

Domenicali: voto 0.

Ci capisce di F1 quanto Stefano Gabbana di figa.

Commentare a fine gara che la cosa fondamentale è partire davanti...... quando Webber partito 17° arriva 3° e le Ferrari arrivano 6° & 7°.......:roll::roll::roll:

Ok... Webber ha una RedBull.... ma una stronzata del genere, in questa gara, poteva risparmiarsela.

Pirelli: voto 2.

Ogni voto, anche cercando di essere il più critici possibile, rimane sempre una cosa soggettiva, e questo voto lo è ancor di più.

Lo spettacolo è senza dubbio aumentato e ad ogni giro può succedere di tutto, ma questo non è spettacolo "sportivo". Questo è show per tutti coloro che amano la F1 per la partenza e per gli incidenti.

E' vero che tutti usano le stesse gomme e quindi sono sulla stessa barca, ma è impensabile che anche UN solo giro di differenza nel pit-stop possa fare una differenza enorme. Le gomme al 10° giro sono crollate... tutti hanno perso più d 1secondo al giro... alcuni anche di più. In queste situazioni anche il semplice fatto di dover cambiare le gomme un pilota alla volta può fare una differenza abissale.

Inoltre ribadisco che viste le strategie completamente assurde dei top team mi dà l'impressione che nessuno abbia ancora realmente capito l'andamento dell'usura. Non è realistico pensare che Ferrari e RedBull possano decidere di puntare a 2 soste consci di un degrado del genere.

Se un pit ritardato di 2 o 3 giri può far perdere anche 4 o 5 secondi... figuriamoci come possono andare gomme con un pit in meno. :roll:

Ci sarà spettacolo, ed è innegabile che in questa gara ci sia stato, ma la lotta dei piloti in pista tra kers, DRS, e gomme che consentono in determinate situazioni di viaggiare 2 o 3 secondi più veloci....viene incredibilmente ridimensionata.

Non mi piace. L'anno scorso la situazione era perfetta. Le gomme consentivano grande varietà di strategie e l'assenza di rifornimento garantiva sorpassi REALI in pista.

Ora un sorpasso a gomma fresca è semplice quanto un sorpasso ai box: basta accelerare in uscita di curva.

Commento a lato:

So bene che che l'usura RIDICOLA delle gomme Pirelli non è dovuta all'incapacità del produttore, ma ad una scelta imposta dalla Fia per cercare di movimentare lo spettacolo... ma imho tutto questo è controproducente per l'immagine del produttore di gomme.

L'uomo della strada non sa che questa situazione è "cercata" e non subita.... ma nel subconscio comunque passa l'idea che "le Pirelli si sbriciolano" (anche nella realtà, potrebbero dire i maligni.... :§).

Non mi stupisce affatto che nelle vicinanze delle trasmissioni della F1 la Michelin faccia passare lo spot delle sue gomme.... che non sono più quelle che fanno risparmiare carburante (:lol::lol::lol::lol::lol:), ma "improvvisamente" sono diventate le gomme che durano più a lungo... ;) ;)

Un caso? :pen::pen:

Hamilton: voto 10.

Non lo so se merita il 10 (sono suo tifoso, si sa)... di certo non ha commesso errori, ha attaccato dal primo all'ultimo giro e ha effettuato 3 bei sorpassi in pista (di cui 2 a parità di condizioni di gomme).

Starà antipatico ai più... ma la grinta che ci mette in ogni curva è encomiabile, vedi anche il sorpasso su Vettel al via. Non fa mai mancare lo spettacolo in pista.

Tecnicismi a parte, entusiasmante il duello per la vittoria con Vettel... anche se, per il discorso gomme, si sapeva fin da subito come sarebbe finito. Bello vedere finalmente un sorpasso in pista per decidere la vittoria a pochi giri dalla fine!

A prescindere dalla tifoseria.. una boccata d'ossigeno per il campionato. Non tanto per il punteggio, che è ininfluente, ma perché l'ennesima vittoria di Vettel avrebbe realmente ucciso (moralmente) il mondiale.

Vettel: voto 8.

Perde 2 posizioni al via staccando malissimo.... e non sembra mai il Vettel implacabile delle ultime gare. Inoltre sbaglia la strategia (ma in caso di errori del genere, la colpa è sempre di Raikkonen). Probabilmente con 3 soste sarebbe riuscito a vincere ugualmente.... Portare a casa un 2° posto dopo questi "errori" dimostra la superiorità del pacchetto "pilota/auto", anche se va detto che è stato fortunato nel sorpasso a Button. Gli fosse rimasto dietro, forse a fine gara avrebbe subito il sorpasso di Webber (?????:pen:????)

O cambia qualcosa o vincerà il mondiale molto presto.

Webber: voto 9.

Non gli do 10 perché non ha vinto...:mrgreen::mrgreen:

Scherzo... meriterebbe anche il 10, perché una rimonta del genere non si vede tutti i giorni, però anche in questo caso la strategia ha fatto una differenza abissale (e sappiamo tutti che in caso di strategie azzeccata il merito è di Alonso).

Una strategia che comunque farà scuola. Dimostra che con la strategia corretta (in relazione alla posizione)si possono ottenere risultati incredibili (e che cozzano con la sport imho).

Button: voto 7.

Bella gara. Ma Button è un Button e per quanto ogni tanto abbia dei lampi di genio rimane sempre un Button. E da un Button ti aspetti un risultato da Button.

Rosberg: voto 7.5.

La Mercedes non è la Red Bull, non è la McLaren... e non è nemmeno la Ferrari. Ma ci dà sempre giù e anche grazie alla strategia riesce a stare là davanti. Si era dimostrato veloce anche in qualifica... ma IMHO la Ferrari a 3 soste gli poteva stare davanti.

Massa: voto 6+.

Lo scudiero fa il suo e tutto sommato in questo inizio di stagione non sta facendo male.

Non gli si chiede nulla, nessuno si aspetta nulla da lui, lui poco dà...e quindi alla fine il risultato può definirsi quasi superiore alle aspettative... :lol: Scherzi a parte. Non è sicuramente lui il metro di giudizio di questo inizio stagione così arrancante della Ferrari.

La strategia è completamente sbagliata, colpa al solito di Kimi, quindi il risultato non rispecchia poi il reale valore del "pilota/auto". Ad ogni modo la Ferrari in questo momento vale le posizioni di rincalzo, quindi anche con una strategia corretta non sarebbero andati molto molto più avanti.

E non concordo assolutamente con chi dice che la Ferrari doveva inventarsi qualcosa per forza. Fino a quel momento la Ferrari aveva tenuto agilmente il passo dei primi. Non avrebbe vinto con nessuna strategia... ma credo sia innegabile che con quella sbagliata ha perso posizioni.

Alonso: voto 5.

Condizionato dalla strategia consigliata da Raikkonen, raccimola per la terza gara consecutiva meno di quel che potrebbe.... per la terza volta sbaglia partenza... e per la seconda volta arriva dietro a Massa. Inoltre in questa gara non è sembrato l'Alonso di sempre. Quello con gli occhi da mastino, per capirci.....:§

E' uno dei 3 Piloti di questa F1. Merita di stare davanti con gli altri due. Che si dia una svegliata, perché la Ferrari è lenta, e per ora nessuno pretende che possa vincere, ma lui non sta dando il quid in più che da lui ci si aspetta e che innegabilmente può dare.

Schumy:. voto 6.

Un giro in più e avrebbe superato Alonso (ma sempre questioni di strategie e di gomme). Le busca sempre da Rosberg, ma ditemi pure quello che volete, sono contento che ci sia. :) E' comunque un 7 volte campione del mondo, ed il suo duello a metà gara proprio con Fernando Alonso vale molto di più (dal punto di vista emotivo) di un duello con un qualsiasi altro pilota.

Commentatori Rai: voto 1.

Ci capiscono di F1 appena appena qualcosa in più di Domenicali.... ma davvero poca roba.

I loro commenti durante la gara possono anche essere giustificati, visto che nessuno ha la palla di cristallo, ma i commenti a fine gara a volte mi fanno pensare che mentre io guardavo una gara, loro guardavano il Volley.

PS: vista la gara spettacolare, ma caotica e soprattutto decisa dal fattore gomme..... io stesso considero ogni voto (con l'esclusione di quello a Domenicali ed ai commentatori Rai) con un "+/- 1".

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo in pieno con tommitel.

Al limite del ridicolo l'usura delle gomme. Hanno esagerato. Sorpassare con quella facilità a me non diverte.

Per non parlare della sicurezza! Una gomma che si sbriciola in quel modo, non è proprio adatta ad andare a 300 km/h.. Spero non debba accadere qualcosa di grave per cambiare..

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

Prendo spunto dal ben argomentato pagellone di Tommitel per fare le mie considerazioni.

Domenicali: voto 0.

Ci capisce di F1 quanto Stefano Gabbana di figa.

Commentare a fine gara che la cosa fondamentale è partire davanti...... quando Webber partito 17° arriva 3° e le Ferrari arrivano 6° & 7°.......:roll::roll::roll:

Ok... Webber ha una RedBull.... ma una stronzata del genere, in questa gara, poteva risparmiarsela.

Sembrava tanto un tentativo di giustificare le scelte del muretto, che poi mi sembrava anche la linea di Alonso... con un altra strategia sarebbero arrivati più o meno lì. Secondo me c'è da considerare che le Ferrari erano messe peggio rispetto a Webber e alle McLaren perché non avevano risparmiato set di gomme morbide, quindi non avrebbero potuto avvantaggiarsi allo stesso modo della strategia a 3 soste. E' un po' difficile stabilire in che misura i piazzamenti non esaltanti siano dovuti alla mancanza di passo gara o ad un errore di muretto. Comunque la rimonta di Webber solo una RedBull poteva farla...

Pirelli: voto 2.

Qui non sono d'accordo. Non mi sono ancora fatto un'idea precisa, però devo dire che non mi stanno dispiacendo questi GP movimentati. A volte ho la sensazione che sia troppo, ma dall'altro lato si vedono dei duelli veramente interessanti.

Commento a lato:

So bene che che l'usura RIDICOLA delle gomme Pirelli non è dovuta all'incapacità del produttore, ma ad una scelta imposta dalla Fia per cercare di movimentare lo spettacolo... ma imho tutto questo è controproducente per l'immagine del produttore di gomme.

Mi sembra di vedere che i media però ci tengono a sottolineare come sia una scelta della FIA; quelli un minimo appassionati dovrebbero saperlo. Non ho riscontri sull'uomo quadratico medio però :)

Hamilton: voto 10.

Non lo so se merita il 10 (sono suo tifoso, si sa)... di certo non ha commesso errori, ha attaccato dal primo all'ultimo giro e ha effettuato 3 bei sorpassi in pista (di cui 2 a parità di condizioni di gomme).

Starà antipatico ai più... ma la grinta che ci mette in ogni curva è encomiabile, vedi anche il sorpasso su Vettel al via. Non fa mai mancare lo spettacolo in pista.

Tecnicismi a parte, entusiasmante il duello per la vittoria con Vettel... anche se, per il discorso gomme, si sapeva fin da subito come sarebbe finito. Bello vedere finalmente un sorpasso in pista per decidere la vittoria a pochi giri dalla fine!

A prescindere dalla tifoseria.. una boccata d'ossigeno per il campionato. Non tanto per il punteggio, che è ininfluente, ma perché l'ennesima vittoria di Vettel avrebbe realmente ucciso (moralmente) il mondiale.

Per me se lo merita eccome. Ok che gli hanno fornito la strategia giusta (cominciata già ieri), ma l'aggressività che ci ha messo in partenza, nel sorpasso con Button, e alla fine con Vettel... E' fenomenale!

Vettel: voto 8.

Perde 2 posizioni al via staccando malissimo.... e non sembra mai il Vettel implacabile delle ultime gare. Inoltre sbaglia la strategia (ma in caso di errori del genere, la colpa è sempre di Raikkonen). Probabilmente con 3 soste sarebbe riuscito a vincere ugualmente.... Portare a casa un 2° posto dopo questi "errori" dimostra la superiorità del pacchetto "pilota/auto", anche se va detto che è stato fortunato nel sorpasso a Button. Gli fosse rimasto dietro, forse a fine gara avrebbe subito il sorpasso di Webber (?????:pen:????)

O cambia qualcosa o vincerà il mondiale molto presto.

Di fatto ha sbagliato la partenza (non ha nemmeno funzionato il suo caratteristico taglio di traiettoria). Il resto lo ha fatto il team. Certo che se quando va male arriva secondo...

Webber: voto 9.

Non gli do 10 perché non ha vinto...:mrgreen::mrgreen:

Scherzo... meriterebbe anche il 10, perché una rimonta del genere non si vede tutti i giorni, però anche in questo caso la strategia ha fatto una differenza abissale (e sappiamo tutti che in caso di strategie azzeccata il merito è di Alonso).

Una strategia che comunque farà scuola. Dimostra che con la strategia corretta (in relazione alla posizione) può dare risultati incredibili (e che cozzano con la sport imho).

Ok la strategia sicuramente ha contato, ma la rimonta è frutto anche del passo di gara eccellente (oltre che alla decisione nei sorpassi).

Comunque mi auguro per lui che questa rimonta sia un buon boost per le sue motivazioni.

Button: voto 7.

Bella gara. Ma Button è un Button e per quanto ogni tanto abbia dei lampi di genio rimane sempre un Button. E da un Button ti aspetti un risultato da Button.

L'errore che ha commesso mi ha lasciato sorpreso. Oltre a compromettere la sua gara, poteva avere effetto anche su quella di Hamilton, dato che non è mai salutare lasciare Vettel a pista libera... poi beh la gara è andata come è andata.

Rosberg: voto 7.5.

La Mercedes non è la Red Bull, non è la McLaren... e non è nemmeno la Ferrari. Ma ci dà sempre giù e anche grazie alla strategia riesce a stare là davanti. Si era dimostrato veloce anche in qualifica... ma IMHO la Ferrari a 3 soste gli poteva stare davanti.

Gli darei anche un 8 considerando la macchina che guida. Per la strategia Ferrari, non ne sarei sicuro, vedi sopra

Massa: voto 6+.

Lo scudiero fa il suo e tutto sommato in questo inizio di stagione non sta facendo male.

Non gli si chiede nulla, nessuno si aspetta nulla da lui, lui poco dà...e quindi alla fine il risultato può definirsi quasi superiore alle aspettative... :lol: Scherzi a parte. Non è sicuramente lui il metro di giudizio di questo inizio stagione così arrancante della Ferrari.

La strategia è completamente sbagliata, colpa al solito di Kimi, quindi il risultato non rispecchia poi il reale valore del "pilota/auto". Ad ogni modo la Ferrari in questo momento vale le posizioni di rincalzo, quindi anche con una strategia corretta non sarebbero andati molto molto più avanti.

E non concordo assolutamente con chi dice che la Ferrari doveva inventarsi qualcosa per forza. Fino a quel momento la Ferrari aveva tenuto agilmente il passo dei primi. Non avrebbe vinto con nessuna strategia... ma credo sia innegabile che con quella sbagliata ha perso posizioni.

Difficile scindere la prestazione di Massa da quella della sua Ferrari. Per me non poteva fare molto di più, quindi un 6 è forse pochino. Se la Ferrari cresce per me può dire ancora la sua.

Alonso: voto 5.

Condizionato dalla strategia consigliata da Raikkonen, raccimola per la terza gara consecutiva meno di quel che potrebbe.... per la terza volta sbaglia partenza... e per la seconda volta arriva dietro a Massa. Inoltre in questa gara, comunque condizionata dalla strategia sbagliata, non è sembrato l'Alonso di sempre. Quello con gli occhi da mastino, per capirci.....:§

E' uno dei 3 Piloti di questa F1. Merita di stare davanti con gli altri due. Che si dia una svegliata, perché la Ferrari è lenta, e per ora nessuno pretende che possa vincere, ma lui non sta dando il quid in più che da lui ci si aspetta e che innegabilmente può dare.

Questa volta mi è sembrato più brillante Massa. E' vero che la macchina non lo supporta, ma non è stato incisivo. Mistero sul come mai abbia aperto (e come abbia potuto) l'ala fuori dalla zona designata nella fase di lotta con Schumi (senza trarne vantaggio)

Schumy:. voto 6.

Un giro in più e avrebbe superato Alonso (ma sempre questioni di strategie e di gomme). Le busca sempre da Rosberg, ma ditemi pure quello che volete, sono contento che ci sia. :) E' comunque un 7 volte campione del mondo, ed il suo duello a metà gara proprio con Fernando Alonso vale molto di più (dal punto di vista emotivo) di un duello con un qualsiasi altro pilota.

Concordo

Commentatori Rai: voto 1.

Ci capiscono di F1 appena appena qualcosa in più di Domenicali.... ma davvero poca roba.

I loro commenti durante la gara possono anche essere giustificati, visto che nessuno ha la palla di cristallo, ma i commenti a fine gara a volte mi fanno pensare che mentre io guardavo una gara, loro guardavano il Volley.

Anche durante la gara non irresistibili

Svista sull'errore di Button, e momento di confusione su Vettel dietro ad una Renault con un momento di delirio interrotto bruscamente dalla pubblicità

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci si poteva aspettare chissà cosa,mancando i test si fa riferimento alla gara precedente,percui per me, la scelta di rischiare la strategia dei due pit,non pare assurda...Solo che il fatto che già da venerdi si sapesse che le dure non andavano come dovevano,avrebbe dovuto consigliare diversamente...

Ad alonso,a prescindere che è parso moscio già dalle libere,è volato via qualcosa nel sorpasso a schumacher(e stava per prenderlo,sorpreso dall'ala mobile e dalla scia)...probabile che la vettura nel finale non fosse piu competitiva,ed è evidente che le gomme si può tardare a cambiarle(ma stavolta non ha pagato) solo se si fa un passo gara costante e senza lotte,diversamente vanno in crisi e non c'è nulla da fare risparmiandole poi...

Ora va bene lo spettacolo,ma è un pò troppo tutto artificiale...

Manovra da stronzo di button,per me incomprensibile:pz:pz

Urge una f150B, e capire cosa fare in qualifica,ma sopratutto al simulatore:roll:...oppure lasciare perdere e dedicarsi al 2012:roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Button: voto 7.

Bella gara. Ma Button è un Button e per quanto ogni tanto abbia dei lampi di genio rimane sempre un Button. E da un Button ti aspetti un risultato da Button.[/quote=Tommitel;27713185]

Tommitel voto 10

10 solo per il commento su button ahahhah mi hai fatto morire

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

tommy come fare a non quotarti? :D

io sono ferrarista e sono molto deluso da queste prime 3 gare se guardo le posizioni delle rosse ma lo spettacolo di quest'anno non l'ho mai visto..

personalmente in ottica di puro show sono molto contento sia delle pirelli che del drs

Link al commento
Condividi su altri Social

tommy come fare a non quotarti? :D

io sono ferrarista e sono molto deluso da queste prime 3 gare se guardo le posizioni delle rosse ma lo spettacolo di quest'anno non l'ho mai visto..

personalmente in ottica di puro show sono molto contento sia delle pirelli che del drs

Anch'io la penso come te..era da un po che non si vedevano colpi di scena e sorpassi come in questo gp. I pneumatici sono una variabile che premia chi sa gestirli meglio e chi azzecca la giusta strategia.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

A me invece, pur apprezzando lo spettacolo, è rimasto in bocca uno sgradevole retrogusto, come di aver assistito ad uno spettacolo preconfezionato: le gomme pane prefabbricate Pirelli (con le prime che durano come le option con l'unica differenza che sono più lente di 1") mi sembrano uno spettacolo poco edificante, il responsabile Pirelli che prima della gara spara baggianate a raffica per contratto è imbarazzante. Addirittura durante la gara è arrivato a dire che la strategia Ferrari era ok, era la McLaren che aveva fatto casino!

Siamo sicuri che ci sia ritorno di immagine per Pirelli e non ci facciano invece la figura dei cioccolatai (anche se su commissione)?

Almeno eliminate il DRS (che mi sembra anche pericoloso, visto che tende a bloccarsi con allarmante frequenza), tanto i sorpassi li fanno in accelerazione! (vedi Hamilton su Vettel) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

la gara è stata molto interessante......mi dispiace per le ferrari ,che sembrano abbastanza impotenti al momento...

cmq da ieri sono tifoso Pirelli...grazie a questa azienda (che spero non perda immagine a causa della fragilità delle sue gomme)vedo un lontano spiraglio di luce per lo spettacolo della f1..:)....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema gomme a mio avviso non esiste, perchè tutti hanno le stesse gomme!

Anzi, il bello è che vedere come le varie auto/assetti riescano a sfruttare più o meno bene, e con vari carichi di carburante, gli pneumatici!

Mi pare infatti che le Ferrari a pieno carico e con le morbide, fossero veloci e avessero meno usura degli altri!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.