Vai al contenuto

Gran Premio della Cina: Shanghai


Ospite

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema gomme a mio avviso non esiste, perchè tutti hanno le stesse gomme!

Anzi, il bello è che vedere come le varie auto/assetti riescano a sfruttare più o meno bene, e con vari carichi di carburante, gli pneumatici!

Mi pare infatti che le Ferrari a pieno carico e con le morbide, fossero veloci e avessero meno usura degli altri!

Sarà a me sembra una forzatura bella e buona, costringere il fornitore unico a fabbricare gomme che si sbriciolano per movimentare lo spettacolo per me è sullo stesso piano dell'allagare la pista, così, per movimentare un po' la corsa: anche la pista allagate è uguale per tutti, ma ciò non toglie che non si tratta più di sport, ma di wrestling.

Avere diecimila sorpassi "finti" (perché basta stare fuori un giro in più per ritrovarsi sulle tele ed essere più lento di 3 - 4 secondi, e a quel punto ti sorpassa anche mia nonna) a me non emoziona più di tanto, ne preferisco di meno ma "veri" come quello di Hamilton su Button (tra parentesi, davvero incredibile, Ham ha un pelo sullo stomaco raro, io lo paragono a Mansell).

So che probabilmente la mia è una posizione minoritaria, né pretendo che sia condivisa, ma preferirei sinceramente altri mezzi per dar modo ai piloti migliori di emergere, tipo una drastica riduzione dell'importanza della aerodinamica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà a me sembra una forzatura bella e buona, costringere il fornitore unico a fabbricare gomme che si sbriciolano per movimentare lo spettacolo per me è sullo stesso piano dell'allagare la pista, così, per movimentare un po' la corsa: anche la pista allagate è uguale per tutti, ma ciò non toglie che non si tratta più di sport, ma di wrestling.

Avere diecimila sorpassi "finti" (perché basta stare fuori un giro in più per ritrovarsi sulle tele ed essere più lento di 3 - 4 secondi, e a quel punto ti sorpassa anche mia nonna) a me non emoziona più di tanto, ne preferisco di meno ma "veri" come quello di Hamilton su Button (tra parentesi, davvero incredibile, Ham ha un pelo sullo stomaco raro, io lo paragono a Mansell).

So che probabilmente la mia è una posizione minoritaria, né pretendo che sia condivisa, ma preferirei sinceramente altri mezzi per dar modo ai piloti migliori di emergere, tipo una drastica riduzione dell'importanza della aerodinamica.

Siamo sulla stessa linea. :clap:idol:

E ti dirò di più... a breve avrei commentato la faccenda delle gomme paragonandola proprio all'idea della pista allagata..

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

+1;)

Edit:oltretutto si delinea un problema sicurezza mica da ridere...Vettel ha dichiarato alla stampa di essere stato colpito da un truciolo di gomma sulla visiera a sepang...e fino qua diciamo che ci può stare,ma se per fare un sorpasso bisogna finire sullo sporco,che si trova immediatamente fuori della traiettoria ideale,significa sottoporre i piloti ad un grave rischio di perdita di controllo del veicolo...la situazione è abbastanza simile ad una strada coperta di ghiaino....

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà a me sembra una forzatura bella e buona, costringere il fornitore unico a fabbricare gomme che si sbriciolano per movimentare lo spettacolo per me è sullo stesso piano dell'allagare la pista, così, per movimentare un po' la corsa: anche la pista allagate è uguale per tutti, ma ciò non toglie che non si tratta più di sport, ma di wrestling.

Avere diecimila sorpassi "finti" (perché basta stare fuori un giro in più per ritrovarsi sulle tele ed essere più lento di 3 - 4 secondi, e a quel punto ti sorpassa anche mia nonna) a me non emoziona più di tanto, ne preferisco di meno ma "veri" come quello di Hamilton su Button (tra parentesi, davvero incredibile, Ham ha un pelo sullo stomaco raro, io lo paragono a Mansell).

So che probabilmente la mia è una posizione minoritaria, né pretendo che sia condivisa, ma preferirei sinceramente altri mezzi per dar modo ai piloti migliori di emergere, tipo una drastica riduzione dell'importanza della aerodinamica.

Anche io condivido in pieno!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Wolfie05, Tommitel, Sarge, ITR83...

Il capitolo GOMME AD OROLOGERIA ha poco a che fare sia con la F1 intesa come massima espressione della tecnologia, sia come sport...

Lo spettacolo poi è un tantino pietoso... I sorpassi son tali quando avvengono a "quasi" parità di condizioni, la possibilità di difendersi a chi sta davanti deve essere garantita... altrimenti tanto vale che gli "sgommati" si mettano da parte (come i doppiati) per evitare inutili frittate difensive guidando macchine oltre 3 secondi più lente... No?

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

andando un po' IT, a me la nuova f1 non piace per nulla. Non ci capisco più niente. Trovo idiota la richiesta di aver richiesto gomme che decadono alla velocità della luce, a zone limitate in cui attivare l'ala mobile ( in sè e x sè una mezza stronzata) e ho delle perplessità pure sui kers. La F1 dovrebbe essere la ricerca dell'eccellenza, invece ci vediamo motori bloccati da 3 anni, centraline identiche, gomme identiche, insomma sembra poco meglio di un monomarca...

condivido il ragionamento sui sorpassi fatti da chi mi ha preceduto.

Per le pagelle, direi che il buon Tommitel è decisamente condivisibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà a me sembra una forzatura bella e buona, costringere il fornitore unico a fabbricare gomme che si sbriciolano per movimentare lo spettacolo per me è sullo stesso piano dell'allagare la pista, così, per movimentare un po' la corsa: anche la pista allagate è uguale per tutti, ma ciò non toglie che non si tratta più di sport, ma di wrestling.

Perché non annulliamo le gare con la pioggia? E quelle con l'ingresso della safety car?

Mie provocazioni inutili a parte... il discorso è a mio parere molto complesso. Prima di tutto dobbiamo partire dal fatto che la F1 è sì principalmente uno sport, ma è anche un intrattenimento per un audience di 500 milioni di persone in tutto il mondo. Comprendo in questo senso gli sforzi di renderlo attraente a tutta questa gente, che non è come me (che non mi annoierei nemmeno a guardare tutte le prove libere, cosa che farei se avessi un po' più di tempo). Chiedere alla Pirelli di fare delle gomme meno durevoli rispetto alle Bridgestone dell'anno scorso non mi è sembrata una stupida idea. Le gomme 2010 in qualche occasione probabilmente avrebbero potuto fare un GP intero se non fosse stato per la regola della sosta obbligatoria per il cambio di mescola (un'altra forzatura, anzi volendo due perché le mescole tranne in pochi casi erano volutamente distanziate di due step). La gara così finisce dopo il primo e unico stop.

Detto questo però trovo anche io che forse si è un po' esagerato nel senso opposto. Con troppe soste uno spettatore non riesce a seguire nel complesso la gara (non parliamo dei commentatori :) ). Io poi sono mezzo convinto che non sia completamente voluto che le gomme si comportino in questo modo. E' una sensazione che ho leggendo un po' fra le righe delle varie dichiarazioni...

Una via di mezzo potrebbe essere un buon compromesso.

Io comunque in questa gara non ho visto uno spettacolo né finto né pietoso. Ho visto tanti sorpassi, alcuni -la maggior parte- assolutamente scontati, altri invece emozionanti. Ho visto alcuni muretti gestire meglio la situazione di altri...

Mi è pure sembrato di vedere meno situazioni di "tappo", in cui il pilota davanti rallenta di molto il ritmo e rovina la gara di chi segue, e la cosa non mi è dispiaciuta.

Avere diecimila sorpassi "finti" (perché basta stare fuori un giro in più per ritrovarsi sulle tele ed essere più lento di 3 - 4 secondi, e a quel punto ti sorpassa anche mia nonna) a me non emoziona più di tanto, ne preferisco di meno ma "veri" come quello di Hamilton su Button (tra parentesi, davvero incredibile, Ham ha un pelo sullo stomaco raro, io lo paragono a Mansell).

So che probabilmente la mia è una posizione minoritaria, né pretendo che sia condivisa, ma preferirei sinceramente altri mezzi per dar modo ai piloti migliori di emergere, tipo una drastica riduzione dell'importanza della aerodinamica.

Sarebbe stravolgere la Formula 1 attuale, considerando quanto conta l'aerodinamica ora. Prima di fare un passo del genere bisogna studiarci su bene.

Tornando agli episodi della gara, ecco un'intervista a Hamilton della BBC

http://www.youtube.com/watch?v=Mjd7GaNTmSU&NR=1

Commenta un pochino le sue manovre in gara, nonché le emozioni del ritorno alla vittoria.

Modificato da Minosse
Link al commento
Condividi su altri Social

Perché non annulliamo le gare con la pioggia? E quelle con l'ingresso della safety car?

Mie provocazioni inutili a parte...

Ecco appunto... ;) fortunatamente Alvarino Todt o Faraone Bernie non hanno ancora il potere di comandare a Giove Pluvio, qualcun'altro ha già pensato di far sbattere a muro un proprio pilota per far entrare la safety car, ma è stato preso e cacciato, seppure in modo poco trasparente (se poi vogliamo essere onesti fino in fondo, già molte volte la safety entra ad minchiam, magari quando la corsa stagna un pò, e questo già mi fa arrabbiare)

Se poi vogliamo istituzionalizzare la creazione deliberata di situazioni di rimescolamento delle posizioni (con annessi pericoli, non dimentichiamoci che l'aderenza IL un fattore di sicurezza, ) accomodiamoci pure, io passo, già ho diradato il mio interesse per la F1, posso impiegare quelle due ore della domenica in modo più utile.;)

Tanto di spettatori interessati allo "spettacolo" (partenza, incidenti, sorpassi "finti", tutto quello che movimenta le corse 2011) se ne troveranno sempre di più di quelli a cui interessa il "bel gesto" sportivo (il sorpasso al limite, la manovra audace ma pulita).

Io comunque in questa gara non ho visto uno spettacolo né finto né pietoso. Ho visto tanti sorpassi, alcuni -la maggior parte- assolutamente scontati, altri invece emozionanti. Ho visto alcuni muretti gestire meglio la situazione di altri...

Mi è pure sembrato di vedere meno situazioni di "tappo", in cui il pilota davanti rallenta di molto il ritmo e rovina la gara di chi segue, e la cosa non mi è dispiaciuta.

Non le hai viste semplicemente perchè a Shangai la pista è molto larga e si sorpassa facilmente, senza Kers, Drs. gommine pane ed altre diavolerie si sarebbe assistito probabilmente ad una bella corsa ugualmente, ma più "vera", ovviamente rigorosamente IMHO.

Probabilmente avrebbe vinto Vettel, questo si (e Massa lo trovavo sul podio, ma questo è conflitto di interessi, nel mio caso ;)).

Resta da vedere in circuiti come Montecarlo o Valencia o Singapore cosa succederà, ci sarà da ridere, se tutto rimane come ora il concetto di "farsa", presente nella mente di molti ma che nessuno osa ancora pronunciare, potrebbe pericolosamente materializzarsi.

Sarebbe stravolgere la Formula 1 attuale, considerando quanto conta l'aerodinamica ora. Prima di fare un passo del genere bisogna studiarci su bene.

Come noterai dal mio avatar, non sono propriamente un progressista, almeno in F1 ;)

A chi si lamenta della difficoltà di sorpasso nella F1 attuale (a meno di questa stagione ) rammento che da quando me lo ricordo io (purtroppo da un bel po') il sorpasso in F1 è merce rara, ma le cose sono drasticamente peggiorate con queste dissennate configurazioni aerodinamiche, con vetture che non sottosterzano solo grazie a spropositati alettoni anteriori, che ovviamente perdono ogni efficacia appena si entra in scia.

L'aerodinamica, unita a piste tragicomiche senza staccate e a vetture troppo larghe per certe piste, su questo bisognerebbe intervenire, per evitare situazioni in cui un pilota più veloce debba in ogni caso accodarsi, senza costringere i piloti a destreggiarsi con marchingegni che possono al massimo far felici i cultori dei videogiochi, o peggio ancora costringerli ad entrare al pit stop ogni 10 giri: io vieterei i pit stop anche per le gomme, guarda un po! :D

Ma come ho già detto, anche quando si utilizzava la vettura del mio avatar non è che fosse così facile il sorpasso, il sorpasso, specialmente nelle prime posizioni è una manovra difficile, che premia l'audacia e l'abilità del pilota, o almeno dovrebbe esserlo, parliamo di piloti ai massimi livelli in ogni caso e di vetture rese molto simili da regolamenti che lo impongono, il vero problema è che la TV detta legge, quindi bisogna "movimentare" a tutti i costi le corse, senza andare troppo per il sottile, e quindi vai di DRS, Kers e gomme pane.

Tornando agli episodi della gara, ecco un'intervista a Hamilton della BBC

.... cut

Commenta un pochino le sue manovre in gara, nonché le emozioni del ritorno alla vittoria.

Ecco, bravissimo Lewis, ma per favore, tagliati quel pizzetto che nun te se pò guardà così... :D

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco appunto... ;) fortunatamente Alvarino Todt o Faraone Bernie non hanno ancora il potere di comandare a Giove Pluvio, qualcun'altro ha già pensato di far sbattere a muro un proprio pilota per far entrare la safety car, ma è stato preso e cacciato, seppure in modo poco trasparente (se poi vogliamo essere onesti fino in fondo, già molte volte la safety entra ad minchiam, magari quando la corsa stagna un pò, e questo già mi fa arrabbiare)

In realtà non volevo che venissero raccolte quelle provocazioni, perché erano abbastanza stupide e fuorvianti ;)

Comunque hai fatto bene a chiarire la tua posizione, qui sono d'accordo con te.

Se poi vogliamo istituzionalizzare la creazione deliberata di situazioni di rimescolamento delle posizioni (con annessi pericoli, non dimentichiamoci che l'aderenza IL un fattore di sicurezza, ) accomodiamoci pure, io passo, già ho diradato il mio interesse per la F1, posso impiegare quelle due ore della domenica in modo più utile.;)

Tanto di spettatori interessati allo "spettacolo" (partenza, incidenti, sorpassi "finti", tutto quello che movimenta le corse 2011) se ne troveranno sempre di più di quelli a cui interessa il "bel gesto" sportivo (il sorpasso al limite, la manovra audace ma pulita).

Ma qui non stiamo parlando di una lotteria che assegna le posizioni a caso... stiamo parlando di strategie di gara. Le posizioni si rimescolano perchè i team optano per strategie diverse. Meno scelta lasci alle strategie più tendi alla processione...

E poi sinceramente non mi sembra che si stia togliendo spazio al gesto sportivo. Le gomme Pirelli non hanno impedito a Hamilton e Webber di fare le loro grandiose gare con tanto di sorpassi non 'finti'.

Non le hai viste semplicemente perchè a Shangai la pista è molto larga e si sorpassa facilmente, senza Kers, Drs. gommine pane ed altre diavolerie si sarebbe assistito probabilmente ad una bella corsa ugualmente, ma più "vera", ovviamente rigorosamente IMHO.

Vedremo in altre piste...

(Questo è un discorso un po' generale... già un'idea ce la si può fare, ma secondo me serve ancora qualche gara per avere un quadro più chiaro della situazione)

Probabilmente avrebbe vinto Vettel, questo si (e Massa lo trovavo sul podio, ma questo è conflitto di interessi, nel mio caso ;)).

Avrebbe vinto Vettel con un emozionante sorpasso nel giro dell'unico stop, forse. :)

Massa sul podio? In questa gara l'abbiamo visto lì davanti solo per la strategia.. Ma considerato il passo con le dure, nonché la loro usura non poteva che finire dietro.

Come noterai dal mio avatar, non sono propriamente un progressista, almeno in F1 ;)

A chi si lamenta della difficoltà di sorpasso nella F1 attuale (a meno di questa stagione ) rammento che da quando me lo ricordo io (purtroppo da un bel po') il sorpasso in F1 è merce rara, ma le cose sono drasticamente peggiorate con queste dissennate configurazioni aerodinamiche, con vetture che non sottosterzano solo grazie a spropositati alettoni anteriori, che ovviamente perdono ogni efficacia appena si entra in scia.

Ecco... io seguo la formula uno dal 94 più o meno (avevo sei anni allora), quindi ho come riferimento solo un certo tipo di formula 1.

L'aerodinamica, unita a piste tragicomiche senza staccate e a vetture troppo larghe per le certe piste ad impedire i sorpassi, su questo bisognerebbe intervenire, per evitare situazioni in cui un pilota più veloce debba in ogni caso accodarsi, senza costringere i piloti a destreggiarsi con marchingegni che possono al massimo far felici i cultori dei videogiochi, o peggio ancora costringerli ad entrare al pit stop ogni 10 giri: io vieterei i pit stop anche per le gomme, guarda un po! :D

Anche dove ci sono le staccate sono ridotte a qualche metro e pochissimi secondi...

Ma come ho già detto, anche quando si utilizzava la vettura del mio avatar non è che fosse così facile il sorpasso, il sorpasso, specialmente nelle prime posizioni è una manovra difficile, che premia l'audacia e l'abilità del pilota, o almeno dovrebbe esserlo, parliamo di piloti ai massimi livelli in ogni caso e di vetture rese molto simili da regolamenti che lo impongono, il vero problema è che la TV detta legge, quindi bisogna "movimentare" a tutti i costi le corse, senza andare troppo per il sottile, e quindi vai di DRS, Kers e gomme pane.

Domenica ho visto sorpassi facili e sorpassi meno facili. I primi non hanno sminuito i secondi, ai miei occhi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.