Vai al contenuto

Ferrari 348


Koogar

Messaggi Raccomandati:

piccola nota, avevo letto da qualche parte che la cattiva fama della 348 era data più dall'handling in alte velocità

Come si comporta?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

nicogiraldi, qui di seguito trascrivo le impressioni riportate da Ivan Capelli, all'epoca pilota di Formula 1, che testò per Quattroruote la 348 nel Febbraio del 1990. Ecco cosa disse il pilota (testuali parole):

"""La 348 ha un comportamento simile ad un'auto da corsa e, in determinate situazioni, il suo comportamento è persino più nervoso ed immediato di quelle della mia Formula 1 e perciò richiede freddezza e prontezza di riflessi non indiferenti.

Tutti hanno problemi di assuefazione con vetture così potenti. Per guidare al meglio la 348 occorre studiarla a lungo, conoscere tutte le sfumature del comportamento così nervoso. E' necessario adattare il proprio stile di guida a quello della vettura, essere più rapidi di lei riuscendo a prevenire le velocissime reazioni tipiche delle macchine a motore centrale. La 348 ha un comportamento quasi perfetto ma, quando ci si avvicina al limite, "parte" in sovrasterzo senza lanciare messaggi di avvertimento. Prevenire queste reazioni così rapide non è facile: occorrono tempo, pazienza e umiltà perchè la 348 può sorprendere anche gente del mestiere quando passa dall'essetto neutro a quello sovrasterzante. Perciò consiglio di studiarla con tranquillità e con amore fino ad indossarla come un "abito su misura" e a diventate tutt'uno con essa. Solo così ci si può avvicinare ai suoi limiti che sono elevatissimi.

La Ferrari ha fatto bene a non adottare il servosterzo. In pista ho notato sopratutto i suoi pregi: grande velocità di reazione, notevole precisione e buona sensibilità, caratteristiche molto gradite ai piloti più esperti che riescono ad intuire e a prevenire le velocissime variazioni di comportamento della vettura.""""

Quanto sopra è quello che disse Ivan Capelli. Io che non sono Ivan Capelli ma sono 8 anni che possiedo e guido una 348 dico che fino a quando si va tranquilli, problemi non ce ne sono. I problemi iniziano quando la velocità aumenta considerevolmente. Cioè andare fino a 180 - 200 all'ora è una cosa, andare a 280 all'ora è tutt'altra cosa. Perchè? Perchè l'auto è nervosa essendo assettata molto rigida e risente di tutte le sconnessioni del manto stradale (praticamente senti anche i più piccoli avallamenti, le congiunzioni tra un asfaltatura e un'altra, senti e più piccole fessure presenti dell'asfalto, ecc. ecc) quindi il volante ti trasmette tutto questo e se il volante alle alte velocità non lo afferri con molta decisione, c'è la possibilità che si scuota o addirittura ti sfugga dalle mani con le conseguenze che si possono facilmente immaginare. Quando si guida alle altissime velocità con una 348 non è consentito assolutamente distrarsi e, onestamente, quando vedi la curva che si avvicina, hai il timore di entrare a velocità molto elevate per due motivi: il primo è che come ho detto l'assetto è rigidissimo e non sai le sconnessini dell'asfalto che possono esserci in quella curva, il secondo motivo è che il volante è talmente sensibile per via del baricentro della macchina particolaramente basso che, abituato all'auto "normale" che guidi ogni giorno, ti trovi in difficoltà a trovare l'impostazione giusta della curva (in pratica occorrerebbe guidare il 348 in maniera non sporadica ma continuativa al fine di esercitarsi e "prendere la mano"). Inoltre a velocità ben superiori a 200 all'ora, all'interno dell'abitacolo sei avvolto da un forte rumore del vento e da un rombo del motore che quasi quasi ti mettono timore (praticamente fai molta fatica a sentire la musica dello stereo a volume alto).

Alla fine ricordo che il limite sulle strade italiane è al massimo di 130 Km/h quindi tutti i "problemi" sopra descritti derivanti dalle altissime velocità, non si pongono. A questa velocità di codice col 348 si viaggia a filo di gas, a poco più di 3.000 giri in assoluta tranquillità e sei accompagnato da una dolce melodia meccanica che giunge dal motore alle tue spalle nemmeno minimanente paragonabile ad altra melodia musicale.

Modificato da brancati66
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

topic strepitoso!

Grazie a tutti ottimi spunti e consigli, e pensare che credevo pure io di essere ferrato alquanto dopo i 3 anni di ricerche sul mezzo!

La mia è un TS rosso, tetto in tinta, interni crema! un sogno!

Distanziali da 20mm al posteriore e scarichi Bartoli!

Spero vivamente di incrociare qualcuno di voi sulle strade! ;-)

o magari potremmo anche trovarci con 3 o 4 di queste belvette su un passo montano in Trentino o toscana....

Link al commento
Condividi su altri Social

Gentile brancati66, iscrivendoti al forum hai accettato il Regolamento, diversamente non è possibile la tua partecipazione. Di conseguenza le regole comportamentali vanno rispettate, tra queste quella di non dedicarsi ad azioni di spamming/pubblicità verso altri siti.

Ricordiamo inoltre che quanto riportato qui dentro ha possibilità di essere modificato o cancellato entro le 24 ore, dopodiché il contenuto diventa parte integrante del forum: l'utente accettando il regolamento dichiara implicitamente di essere cosciente di ciò ed ha facoltà di scegliere anzitempo cosa pubblicare e persino una giornata per ripensarci.

Nello specifico:

Il forum "autopareri.com/forum" non è un blog né una testata, ma un "contenitore di opinioni" esternati dell'utenza che vi partecipa, senza regolarità ne obbligo.

I messaggi pubblicati (il "pensiero" degli utenti) su Autopareri.com diventano parte integrante del sito stesso, pertanto dopo 24 ore non potranno essere rimossi o modificati, salvo differenti disposizioni dell'Amministrazione: ogni utente deve essere conscio di ciò e comportarsi di conseguenza (pensandoci bene e per tempo).

Autopareri non è responsabile in alcun modo delle scelte sbagliate dell'utenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Naturalmente la mia era una pura e semplice provocazione. Ho già i miei soldi che non so so come spendere...figuriamoci se mi metto a chiedere i vostri soldi.....ci mancherebbe. Detto questo.....mi consentirete di continuare a pensare che siete dei gran volpini....... Vi assicuro che sul "nostro" sito....mi riferisco a quello che non volete che si citi.......quello dei ferraristi ovvero dei proprietari di automobili Ferrari....questi non accade. Non accade che da "noi" un utente ci chieda un consiglio su dove incontrare gente, questo utente riceve un riscontro, e noi cancelliamo la risposta perchè si cita un altro sito o forum. Non accade che un utente ci posta il link di un sito che ci può essere utile.......e noi lo cancelliamo perchè viene citato un altro forum o sito internet.. Sarà che non lo facciamo perchè noi siamo ferraristi? Il dubbio nasce spontaneo........

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti sei iscritto accettando il nostro regolamento quindi lo rispetti come lo rispettano tutti gli altri.

Oppure, puoi permetterti di non farlo? Perchè sei ferrarista?

Se la contestazione dovesse proseguire saremmo costretti a prendere ulteriori provvedimenti.

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

Non accade che da "noi" un utente ci chieda un consiglio su dove incontrare gente, questo utente riceve un riscontro, e noi cancelliamo la risposta perchè si cita un altro sito o forum. Non accade che un utente ci posta il link di un sito che ci può essere utile.......e noi lo cancelliamo perchè viene citato un altro forum o sito internet..
Ogni sito ha un suo regolamento ed una sua politica di gestione insindacabile da coloro che iscrivendosi accettano le regole proposte.

Nel nostro caso la scelta di non permettere "l'invito" altrove è frutto di numerose e spiacevoli esperienze occorse nel passato. Consentire questa possibilità sporadicamente, non è sarebbe corretto nemmeno nei nostri confronti di altri utenti proprietari o collaboratori di siti esterni che fin'ora hanno operato in modo corretto ed ineccepibile nei nostri confronti.

Tuttavia, come peraltro evidenziato nel Regolamento, nel momento in cui un utente decide di riportare qui documentazione o materiale presente in altri siti, viene persino richiesta la citazione della fonte: questo sia per verificare l'attendibilità delle informazioni che nel rispetto del sito che contiene il materiale originale. Quindi non si tratta di censura, bensì una richiesta di attenzione e reciproco rispetto di coloro che mantengono comunità di questo tipo, o siti in generale. Tutto sta nei modi insomma.

Spero con questo di aver chiarito e che la discussione Ferrari 348 possa continuare serenamente. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

E ora pregherei brancati66 di tornare a rispettare il nostro Regolamento (vedi sotto) e di portare ulteriori domande, richieste o rimostranze alla moderazione e al forum tramite Messaggi Privati e non più intasando discussioni pubbliche.

Non saranno tollerate ulteriori violazioni al Regolamento.

Grazie.

2.8 Nel caso d'interventi di moderazione, eventuali richieste di spiegazione circa l'operato dello Staff / chiarimento della situazione, NON vanno fatte in pubblico, ma esclusivamente in via privata (Messaggio Privato alla Squadra di Moderazione).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Che bello questo post... è andato molto avanti dal mio primo inserimento...

Qualcuno può consigliarmi un buon olio da mettere nel motore?

ed inserisco anche un altro contributo tratto dal n.10 dell'ottobre 1989 di AUTOCAPITAL dove una 348tb venne provata da Duilio Truffo che disse:

E' un cocktail di sportività e sulla pista di Fiorano la 348 gira in 1' e 39", un tempo migliore di quello della più potente, pesante e ingombrante Testarossa che gita in 1' e 42" ed è vicinissimo a quello della 288 GTO favorita dalla presenza di due turbocompressori sotto il cofano 1' e 38". La 348 sa andare forte ma sa anche rispettare il proprio pilota più dei modelli che l'hanno preceduta. E per una sportiva come questa non è cosa da poco!

Modificato da Koogar
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 anni fa...

Ero alla ricerca di una Ferrari 348. Navigando in rete ho tovato su Facebook la pagina "Ferrari 348 by Brancati66". Ho trovato una persona disponibilissima che mi ha dato consigli e mi ha fugato ogni dubbio. Persona veramente squisita e che non finirò mai di ringraziare per il sogno che, anche grazie a lui, ho realizzato. Ora una fimmante 348 è nel mio garage. Dirvi che è un auto fantastica, è superfluo.

Modificato da degel
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.