Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Qui la cartella stampa:

La versione ad altre prestazioni SRT8 di Jeep Grand Cherokee combina la funzionalità e le leggendarie capacità del marchio Jeep alle straordinarie performance SRT e presenta stile, eleganza e contenuti tecnologici di ultima generazione. Grazie al nuovo propulsore V8 HEMI® 6,4 litri da 470 CV di potenza e 630 Nm di coppia, il modello Jeep più veloce e potente mai realizzato assicura prestazioni di altissimo livello: 0-100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima di 255 km/h; 100-0 km/h in 35 metri. Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è sinonimo di un eccezionale comportamento su strada e di una straordinaria maneggevolezza garantita dalle nuove sospensioni con ammortizzatori attivi e dal sofisticato sistema di controllo della trazione Selec-Track. Il nuovo sistema di scarico attivo con funzionamento a valvole e tecnologia Fuel Saver di serie assicura consumi ridotti del 13% nel ciclo autostradale ed una autonomia di circa 720 km con un solo pieno. Il profilo ribassato conferisce un look sportivo al top di gamma Jeep. Gli interni di impostazione agonistica presentano l'esclusivo volante riscaldato SRT con leva del cambio al volante e promettono prestazioni di guida sportive sia su strada che in pista. La versione SRT8 presenta il nuovo sofisticato impianto audio Harman Kardon® da 825 watt. Jeep Grand Cherokee SRT8 sarà disponibile presso gli show-room Jeep in Italia nel primo trimestre 2012.

All'edizione 2011 del Salone dell'Auto di Francoforte, debutta in anteprima per il pubblico europeo la nuova generazione della versione SRT8 ad alte prestazioni del top di gamma Jeep Grand Cherokee. La Jeep più veloce e potente mai realizzata presenta contenuti tecnologici di riferimento e performance da supercar. Jeep Grand Cherokee SRT8 coniuga le capacità, la funzionalità e la forte personalità stilistica del marchio Jeep con la sportività Street and Racing Technology.

Con il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8, il marchio Jeep amplia ulteriormente la gamma introducendo uno Sport Utility Vehicle con prestazioni di altissimo di livello in ogni condizione di guida. Il nuovo modello vanta le cinque caratteristiche fondamentali della filosofia SRT: un propulsore da scuderia, design funzionale, straordinarie caratteristiche di guida e maneggevolezza, performance in frenata di riferimento ed interni ispirati alle auto da corsa. 

"Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 combina le leggendarie capacità e la funzionalità Jeep ad eccezionali prestazioni, design, eleganza e contenuti tecnologici di ultima generazione," ha dichiarato Mike Manley, President and CEO - Jeep Brand and Chief Operating Officer Asia, Chrysler Group LLC. "Da sempre i veicoli Jeep sono apprezzati per le loro doti fuoristradistiche. Con Jeep Grand Cherokee SRT8 la trazione integrale e la versatilità Jeep raggiungono un nuovo livello di eccellenza per offrire agli appassionati della guida sportiva prestazioni estreme sia su strada che in pista. La nuova versione SRT8 ad alte prestazioni amplia la gamma Grand Cherokee e contribuirà ad attrarre nuovi clienti negli showroom Jeep" ha aggiunto Manley.

Progettato utilizzando la consolidata formula SRT, il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 assicura performance di assoluto riferimento: è, infatti, in grado di accelerare da 0-100 km/h in 4,8 secondi, di passare da 0-162-0 in meno di 16 secondi e di raggiungere una velocità massima di 255 km/h. Lo spazio di arresto da 100 a 0 km/h è pari a 35 metri.

Accanto agli esclusivi dettagli stilistici SRT8, l'equipaggiamento di serie della nuova versione ad alte prestazioni offre contenuti tecnologici di ultima generazione, tra cui il doppio tetto panoramico CommandView®, il sistema di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS, l'Adaptive Cruise Control, il dispositivo Blind Spot Monitoring con Rear Cross-path detection e le sospensioni con ammortizzatori attivi.

Un propulsore da scuderia

Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con il nuovo motore HEMI® V8 da 6,4 litri di Chrysler Group dotato di tecnologia Fuel Saver. Il nuovo motore eroga una potenza stimata pari a 470 CV (351 kW) ed una coppia di 630 Nm: ciò corrisponde a 50 CV ed a 61 Nm di coppia in più rispetto al precedente motore V8 HEMI da 6,1 litri.

Un collettore di aspirazione attivo ed un albero di distribuzione dal profilo di alzata alto con fasatura a camme garantisce l'erogazione della coppia massima ai bassi regimi ed ottimizza la potenza agli alti regimi grazie ad un migliorato regime di rotazione. Nello specifico, il 90% della coppia massima è disponibile tra i 2.800 ed i 6.000 giri/min per assicurare partenze da fermo da vera sportiva e migliorate performance sul rettilineo.

Grazie alla tecnologia Fuel Saver, equipaggiata di serie, che consente di disattivare quattro degli otto cilindri, quando non è richiesta piena potenza, ed al nuovo sistema di scarico attivo con azionamento a valvole, il funzionamento a quattro cilindri si estende ad un regime giri/min più ampio per garantire una riduzione dei consumi - stimata del 13% nel ciclo autostradale - ed una autonomia pari a circa 720 km con un solo pieno. 

La nuova leva del cambio al volante si aggiunge a quella dell'AutoStick collocata sul tunnel centrale. Entrambe le soluzioni sono disponibili di serie in abbinamento alla collaudata trasmissione automatica che consente cambi marcia sportivi sia su strada che in pista. Le due opzioni di cambio assicurano al conducente cambiate fluide. La calibrazione del controller di trasmissione impedisce al motore di andare fuori giri. Il controllo elettronico adattivo migliora la risposta del motore riducendone la rigidità.

Straordinarie performance di guida e maneggevolezza

Grazie alla nuova struttura del telaio, la nuova gamma Jeep Grand Cherokee offre un raffinato comfort su strada. La rigidità torsionale della nuova scocca è stata incrementata del 146% rispetto al modello precedente consentendo di migliorare la dinamica di guida e la robustezza e di ridurre al tempo stesso rumorosità e vibrazioni. Le migliorie sono state apportate grazie all'applicazione di oltre 5.400 punti di saldatura nella sola scocca e all'incremento del 53% delle saldature a punti, del 42% delle saldature ad arco e del 38% nell'uso di collanti strutturali.

Con la nuova versione SRT8, gli ingegneri Jeep hanno ulteriormente migliorato le caratteristiche su strada in termini di handling di Jeep Grand Cherokee. Il veicolo Jeep più maneggevole di sempre - capace di registrare un'accelerazione laterale fino a 0,90 g sullo skid pad - presenta nuove sospensioni con calibratura SRT dotate di ammortizzatori attivi gestiti attraverso il nuovo sistema di controllo della trazione Selec-Track.

Il sistema Selec-Track coordina diversi parametri della vettura (controllo di stabilità, sospensioni attive, strategia degli innesti, trasferimento della coppia al ripartitore, Electronic Limited Slip Differential, pedale dell'acceleratore e sistema di disattivazione dei cilindri) per gestire in modo automatico la dinamica del veicolo ed adattarla allo stile di guida e alle condizioni della strada. I conducenti possono selezionare manualmente tra cinque modalità di guida quella più adatta per affrontare la marcia su una particolare superficie:

Auto: assicura in ogni tipo di situazione la modalità di marcia più adeguata. Si adatta automaticamente a qualsiasi fondo stradale grazie al lavoro svolto dalle sospensioni attive

Sport: garantisce il massimo controllo della vettura per un'esperienza di guida sportiva e ‘divertente' su strada

Tow: riduce i movimenti di beccheggio e rollio per incrementare la capacità di traino

Track: prevede una taratura ‘da pista' delle sospensioni per assicurare alte prestazioni e massima stabilità e garantire una straordinaria maneggevolezza

Snow: adotta la modalità di guida più tradizionale per garantire il massimo controllo della dinamica della vettura in condizioni meteorologiche estreme


Il sistema di trazione integrale Quadra-Trac è di serie sulla versione SRT8 di Jeep Grand Cherokee. Quadra-Trac è un sistema di trazione ‘on-demand' che grazie ad una serie di sensori, avverte immediatamente l'eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo.

Il sistema utilizza il dispositivo Throttle Anticipate, che in caso di brusche accelerazioni da fermo massimizza la trazione al fine di evitare perdite di aderenza. Quando il sistema avverte lo slittamento di una ruota, può arrivare a trasferire fino al 100% della coppia alla ruota dell'assale posteriore con maggiore presa.

Il ripartitore migliora la maneggevolezza della vettura poiché ridistribuisce la coppia tra asse anteriore e posteriore e contribuisce a mantenere la direzionalità impostata dal conducente. Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è inoltre equipaggiato con il differenziale autobloccante elettronico a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential), che rileva istantaneamente quando una ruota posteriore perde aderenza ed interviene distribuendo la coppia alla ruota in presa migliorando l'handling della vettura.


Lo sterzo idraulico con calibrazione sportiva è dotato di una nuova pompa ad alta resistenza e di un nuovo sistema di raffreddamento pompa. La messa a punto del cambio regala al conducente una sensazione di maggior controllo della vettura ed una risposta più immediata.
La versione SRT8 del top di gamma Jeep monta nuovi cerchi in lega da 20 pollici a 5 razze. La capacità di traino è pari a 2.270 kg.

Eccezionali performance in frenata

I veicoli realizzati dal team SRT di Chrysler Group sono progettati per offrire un'eccezionale capacità frenante. Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con freni Brembo SRT ad elevate prestazioni e sistema ABS sulle quattro ruote. 

Lo spazio di arresto da 100 a 0 km/h è pari a 35 metri ed è il risultato dell'adozione di nuove pinze Brembo a 6 pistoncini (anteriori) e a 4 pistoncini (posteriori) di colore rosso e di dischi ventilati da 38 cm (anteriori) e 35 cm (posteriori) ai quattro angoli.

Esterni sportivi e funzionali
La linea abbassata ed aggressiva del nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 rivela l'inconfondibile identità Jeep ed il DNA SRT. Gli esterni presentano alcuni dettagli funzionali utili ad incrementare le prestazioni ed a sottolineare la sportività del nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8. La vettura è stata ribassata di circa 3 cm ed è dotata di nuovi esclusivi passaruota e battitacco SRT in tinta con la carrozzeria. 

Il frontale si presenta come un'unica struttura compatta ed alloggia nuovi fari multifunzione a LED che conferiscono un aspetto inedito al nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8. La griglia anteriore in tinta con la carrozzeria su sfondo nero è dotata di inserti cromati che mettono in risalto il look aggressivo del veicolo.

La parte inferiore del frontale è di colore nero lucido. Il nuovo carter sottoscocca presenta condotti di raffreddamento dei freni integrati. A completamento della sezione frontale, il nuovo cofano alloggia due funzionali prese d'aria di colore nero studiate per il raffreddamento del potente motore HEMI.

Nella parte posteriore, il nuovo spoiler integrato nel portellone rivela il DNA SRT e riduce la resistenza aerodinamica aumentando la deportanza. Il paraurti posteriore è un unico elemento che comprende un diffusore di aria, un connettore per il rimorchio ed un rivestimento soglia. Tra le principali novità, il nuovo Grand Cherokee SRT8 offre il nuovo sistema di scarico dual-sport con doppi terminali da 10 cm.

Interni funzionali di ispirazione agonistica

L'elegante abitacolo del nuovo Jeep Grand Cherokee presenta un look da granturismo con contenuti tecnologici ispirati alle vetture da corsa ed esclusivi dettagli stilistici SRT. 

Il nuovo volante sportivo riscaldabile rivestito in pelle presenta il logo SRT sulla sezione inferiore. Le due leve del cambio al volante sono montate lateralmente. I comandi dell'EVIC (Electronic Vehicle Information Center) sono allocati sulle razze orizzontali del volante. Il piantone dello sterzo telescopico è inclinabile e dotato di servosterzo di serie.

Le novità per la gamma 2012 comprendono l'esclusiva funzionalità Performance Pages della gamma SRT. Questa funzionalità garantisce un feedback immediato sulle prestazioni della vettura: la sterzata, i cavalli, la coppia, i tempi del passaggio da 0-100 km/h, lo spazio di frenata da 100-0 km/h, le forze G, i tempi di percorrenza ed ulteriori informazioni relative al motore.

I nuovi sedili dal design SRT in pelle Nappa con inserti in camoscio presentano imbottiture profilate e poggiatesta regolabili che assicurano comfort nella guida di tutti i giorni e consentono agli occupanti di restare saldamente al proprio posto anche in condizioni di guida estreme. Il logo SRT ricamato e le cuciture a contrasto caratterizzano i sedili anteriori. I sedili riscaldabili (anteriori e posteriori) e ventilati (anteriori) sono di serie. 

Finiture in fibra di carbonio impreziosiscono il quadro strumenti ed i pannelli delle portiere. I nuovi pedali del freno e dell'acceleratore con design da corsa completano l'allestimento sportivo dell'abitacolo. 

L'equipaggiamento di serie prevede il tetto panoramico a doppi cristalli CommandView® apribile elettricamente che si sviluppa su tutta lunghezza del tetto fino a comprendere la seconda fila di sedili. L'abitacolo è reso ancora più esclusivo dai pregiati inserti in pelle sui pannelli delle portiere, sui rivestimenti del quadro strumenti e sulla console centrale.

Sicurezza

Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con una completa dotazione per la sicurezza di serie che comprende:

- Electronic Stability Control (ESC) completo di Electronic Rollover Mitigation (ERM);

- Sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote Brake Traction Control System (BTCS);

- Sistema di apertura porte a distanza Keyless Enter-N-Go: attraverso un transponder consente l'apertura delle porte non appena il proprietario del veicolo sfiora la maniglia. Consente inoltre di avviare il motore premendo semplicemente l'apposito pulsante sul quadro strumenti;

- Trailer-sway Control: sistema di controllo della stabilità del rimorchio;

- HSA: dispositivo di assistenza alle partenze in salita "Hill Start Assist". Previene l'arretramento del veicolo sulle superfici ripide e consente una partenza più morbida e sicura;

- Sistema di ausilio al parcheggio ‘ParkSense Rear Park Assist System';

- Telecamera posteriore ParkView;

- Fari Bi-Xenon High-intensity Discharge (HID);

- Fari SmartBeam® autoadattativi: regolano automaticamente la luminosità e l'intensità del fascio luminoso. La funzione di autoregolazione è impostata in modo tale da assicurare sempre la migliore illuminazione;

- Air bag multistadio frontali e laterali a tendina: estendono la protezione laterale ai passeggeri posteriori;

- Air bag laterali integrati per il torace: aumentano il livello di sicurezza per conducente e passeggero anteriore;

- Poggiatesta anteriori attivi;

- Piantone dello sterzo ad assorbimento di energia;

- Enhanced Accident Response System (EARS): in caso di impatto e dopo l'attivazione degli airbag, il sistema spegne immediatamente il motore, interrompe l'erogazione di carburante, apre automaticamente le portiere ed accende le luci interne dell'abitacolo facilitando le operazioni di soccorso;

- Adaptive Cruise Control (ACC): se attivato, il sistema monitora costantemente la distanza tra il veicolo e quello che lo precede e regola automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza impostata dal guidatore, agendo automaticamente su freno e acceleratore. Può essere particolarmente utile in condizioni meteorologiche avverse o in casi di scarsa visibilità;

- Forward Collision Warning (FCW): i sensori radar utilizzati dal dispositivo verificano che il veicolo non si avvicini troppo velocemente a quello che lo precede ed inviano al guidatore un segnale acustico ed un messaggio sul computer di bordo nel caso di effettivo pericolo;

- Blind Spot Monitoring (BSM): gli specchietti retrovisori esterni sono dotati di sensori che assistono il conducente nei cambi di corsia e nei sorpassi rilevando il sopraggiungere di altre vetture. Il sistema segnala la presenza di veicoli negli angoli ciechi sia attraverso un segnale luminoso inserito nello specchietto che con un segnale acustico. Utilizzando inoltre sensori posteriori, il sistema segnala eventuali veicoli che sopraggiungono nel momento in cui si lascia un parcheggio;

- Rain Brake Support: utilizza la pompa ESC per premere leggermente le pastiglie dei freni contro i dischi in situazioni di pioggia, allo scopo di mantenere i dischi asciutti e non compromettere la capacità frenante;

- Ready Alert Braking: anticipa situazioni in cui il conducente debba effettuare una frenata di emergenza ed utilizza la pompa ESC per premere leggermente le pastiglie dei freni contro i dischi allo scopo di ridurre il tempo di intervento sui freni;

- Rear Cross-path detection (RCP): in fase di parcheggio, il sistema avverte il conducente impegnato nella manovra dell'avvicinamento di un altro veicolo. Si attiva esclusivamente in retromarcia. Il conducente riceve un segnale luminoso nello specchietto retrovisore ed un avviso sonoro disattivabile.

Connettività ed infotainment
Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato di serie con il sofisticato sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS dotato di schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 30 gigabyte, porta USB, ingresso AUX, lettore DVD video e sistema vivavoce Bluethooth UConnect Phone ad attivazione vocale con microfono integrato nel retrovisore interno.

L'equipaggiamento per l'infotainment disponibile di serie prevede inoltre il nuovo impianto audio Harman Kardon® con amplificatore da 825 watt, 19 altoparlanti e surround- sound system. Il sistema offre caratteristiche di ultima generazione tra cui l'amplificatore a 12 canali da 32 volt e tecnologia TPS (Power Supply Tracking) per garantire ai passeggeri un ascolto di altissima qualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prestazioni eccezionali! Solo +0.1" nello 0-100 rispetto a X5 M (e a Cayenne Turbo) nonostante 85 CV in meno!!!! Non oso immaginare se monteranno il 6.4 da 540 CV, diventerebbe sicuramente il SUV più veloce in commercio!! :idol:

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo imho è l'esempio lampante di come prendere un gioiellino (Jeep G.C.) e deturparlo letteralmente.

Le 3 cose che più di tutte non mi convincono:

1) paraurti anteriore (e vedo che non sono l'unico);

2) cerchioni;

3) il posteriore modificato, che non mi risulta minimamente sportivo, ma posticcio e con due tubi di scarico che involgariscono senza aggiungere niente.

In definitiva preferisco DI GRAN LUNGA la G.C. normale.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Esteticamente proprio non mi piace.. Sicuramente lo si poteva distinguere dal normale con qualcosina di meno tuning.. (Ma forse il mercato USA lo vuole senza pochi compromessi).

Però per tutto il resto: ottimo.. A cominciare dall'HEMI che, forte della sua tradizione di propulsori duri&puri, va molto meglio di molte competitor europee.. (Che comunque nelle loro versioni più esagerate di certo non si ricordano per la loro pulizia delle linee e stile...).

Sul fronte Range invece direi che rimangono due prodotti troppo differenti..Agli antipodi come stile, inglese vs americano...

In definitiva per me è promosso perchè, come sempre, ha una sua forte connotazione e caratterizzazione: non gli interessa uniformarsi alla massa:D

Il propulsore è di certo di una cattiveria unica8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.