Vai al contenuto

Fiat utile netto a 37 mln nel primo trimestre


Messaggi Raccomandati:

fonte: Repubblica

lI Cda di Fiat ha approvato i risultati del primo trimestre 2011. I ricavi del Gruppo sono aumentati del 7,1% a 9,2 miliardi di euro, con una crescita per tutti i settori.

Fiat Group Automobiles (FGA) ha registrato ricavi pari a 7 miliardi di euro (+2,6%, sostanzialmente invariati a cambi costanti), con un totale di 518.600 vetture e veicoli commerciali leggeri consegnati (-2,6% rispetto al primo trimestre 2010). "Il miglior mix, determinato dalle maggiori vendite di veicoli commerciali leggeri (+7,5%) e dal successo dell'Alfa Romeo Giulietta, ha compensato la flessione dei volumi delle altre vetture (-4,8% il calo complessivo) - sottolinea il Lingotto in una nota -. La quota di mercato delle autovetture è diminuita in Europa (-1,5 punti percentuali al 7,1%) scontando principalmente il calo di 2,4 punti percentuali in Italia (quota al 29%) rispetto all'anno precedente, con il 2010 che aveva beneficiato dell'impatto della fase finale degli eco-incentivi a favore delle vetture più piccole e di quelle alimentate a metano e Gpl. Fiat Professional ha mantenuto una posizione da leader in Europa, con una quota del 12,8%. In Brasile Fiat ha confermato il primato sul mercato con una quota complessiva sostanzialmente stabile al 22,1%".

"I marchi di Lusso e Sportivi hanno riportato una crescita significativa rispetto al primo trimestre del 2010: Ferrari ha registrato ricavi pari a 491 milioni di euro, in aumento del 18,6%, Maserati ha realizzato un incremento del 6,3% a 135 milioni di euro - spiega ancora il Gruppo Fiat -. I Componenti

& Sistemi di Produzione hanno realizzato ricavi pari a 3 miliardi di euro, con un aumento del 22,7% rispetto al primo trimestre 2010. Tutti i settori presentano una crescita a doppia cifra, in particolare: Magneti Marelli migliora del 16,7% a 1,5 miliardi di euro e Fiat Powertrain, a parità di perimetro, è in crescita del 17,1% a 1,2 miliardi di euro".

L'utile della gestione ordinaria del Gruppo, pari a 251 milioni di euro, segna un miglioramento di 21 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Fiat Group Automobiles ha conseguito un utile della gestione ordinaria di 130 milioni di euro (153 milioni di euro nel primo trimestre 2010) con un margine sui ricavi all'1,9% (2,2% nel primo trimestre 2010). "Le efficienze di produzione hanno compensato solo parzialmente gli impatti del calo dei volumi in Europa e dei maggiori costi di Ricerca & Sviluppo che anticipano l'uscita dei nuovi modelli - sottolinea il Lingotto -. I marchi del Lusso e Sportivi hanno beneficiato dei maggiori volumi e di un miglior mix. Ferrari ha conseguito un utile della gestione ordinaria di 53 milioni di euro, in crescita del 36% rispetto al 2010, mentre Maserati ha più che raddoppiato il risultato a 9 milioni di euro".

"L'utile della gestione ordinaria dei Componenti & Sistemi di Produzione è stato pari a 61 milioni di euro rispetto ai 42 milioni di euro del primo trimestre 2010. Il miglioramento è principalmente attribuibile all'ottima performance di Magneti Marelli - si legge ancora nella nota di Fiat -. L'indebitamento netto industriale è sceso a 489 milioni di euro (542 milioni di euro a fine 2010) con investimenti compensati in larga misura dal cash flow operativo. Gli investimenti, tipicamente bassi nel primo trimestre, sono coerenti con il piano per l'anno".

La liquidità è salita a 13,1 miliardi di euro con l'incremento rispetto al livello di fine 2010 (12,2 miliardi di euro) attribuibile essenzialmente al ripagamento integrale dei crediti finanziari netti da parte di Fiat Industrial, al netto dei rimborsi al sistema bancario effettuati in gennaio. La liquidità di fine trimestre non comprende l'incasso, in data 1° aprile, della recente emissione obbligazionaria da un miliardo di euro.

A seguito del raggiungimento, nei mesi di gennaio e aprile, di due dei tre "Performance Events", Fiat ha aumentato la propria partecipazione in Chrysler Group LLC dal 20% al 30%.

Fiat conferma gli obiettivi per l'anno in corso, con un utile della gestione ordinaria nel range di 0,9-1,2 miliardi di euro e un utile netto di circa 0,3 miliardi di euro. L'indebitamento netto industriale è atteso tra 1,5-1,8 miliardi di euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

sebbene l'utile netto sia veramente risicatissimo rispetto alle performance della maggior parte dei competitor, direi che per il 2011 è già molto non andare in perdita... risultati ben migliori dovrebbero arrivare nel biennio 2012/2013 dove dovrebbero iniziare a vedersi i frutti dell'integrazione con Chrysler e dove finalmente dovrebbe avvenire il lancio di numerosi nuovi modelli.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.