Vai al contenuto

Tubature che "fischiano"


Mivar

Messaggi Raccomandati:

Abito al 3° piano di un condominio di 4 e, specialmente la sera o quando c'è particolarmente silenzio, si sente provenire da uno dei due appartamenti di sopra (non riesco a capire se da quello proprio sopra di me o l'altro) strani "fischi" della durata di neanche un secondo provenire (presumo) quando qualcuno tira lo sciaquone o apre un rubinetto.

Leggendo quà e là sulla rete parlano di troppa pressione nelle tubature,qualcuno sa darmi una soluzione al problema?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se, ripeto SE, c'è collaborazione-buoni rapporti con aministratore e vicini, si puo' controllare:

-Pressione dell'impianto centrale (forse troppo elevata, a volte è "indispensabile" per arrivare ai piani alti...)

-Rubinetteria degli appartamenti vicini (a volte la formazione di calcare determina questa rumorosita', sempre legata alla sovrapressione, locale in questo caso)

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

A me d'inverno capitava di sentire delle vibrazioni dal muro della casa di mia nonna (confinante): la colpa era di 2 termosifoni con rubinetti chiusi male! All'accensione della pompa s'innescavano delle risonanze tra le valvole e vibrava tutta la tubatura con rumore ben percepibile :)

Talvolta i fischi mi capitano con i rubinetti del bagno, a seconda di come li chiudono e della pressione temporanea dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se, ripeto SE, c'è collaborazione-buoni rapporti con aministratore e vicini, si puo' controllare:

-Pressione dell'impianto centrale (forse troppo elevata, a volte è "indispensabile" per arrivare ai piani alti...)

-Rubinetteria degli appartamenti vicini (a volte la formazione di calcare determina questa rumorosita', sempre legata alla sovrapressione, locale in questo caso)

1happydream

grossi problemi non ce ne sono francamente.

Mi rimane il dubbio di come far controllare i rubinetti dei vicini,se ci fosse calcare come fai a toglierlo?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si é un problema che abbiamo vissuto anche noi, ma nel nostro caso era l'autoclave a puttane (2 pompe su 3 frantumate) e considera ch da noi l'acqua deve arrivare all'ottavo piano ;)

La pulizia dei rubinetti è semplice, basta svitare il filtro che c'è sulla bocca di uscita dei rubinetti, è un'operazione che io faccio praticamente ogni 3 giorni visto che l'acqua di Piacenza è piena di calcare e sassolini.Da te questo problema non c'è ma é possibile che dopo diversi anni una pulitina ci voglia

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte non basta sostituire i SOLI filtri. Sono i dischi ceramici dei miscelatori che si riempiono di calcare. E sostituirli è decisamente piu' oneroso....

Credo comunque che la cosa vada sempre impostata tramite Amministratore + Idraulico.

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono i dischi ceramici dei miscelatori che si riempiono di calcare. E sostituirli è decisamente piu' oneroso....

Approfitto epr dire di evitare di mettere nei miscelatori ceramici prodotti come lo Svitol o altri lubrificanti se dovessero indurirsi...a me è capitato che il rivenditore non mi facesse valere la garanzia proprio perchè se si usano quegli oli decade la garanzia :( pare che l'errore sia parecchio diffuso anche fra gli idraulici professionisti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.