Vai al contenuto

Samsung GT-S5230 - Problema ripetizione/mancata ricezione SMS (Vodafone-TIM)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Dunque l'aggeggio in oggetto non è mio, ma è il nuovo cellulare di mia morosa: un touch esteticamente carino, con svariate funzioni, tutta roba "bla bla" che alla fine si usa una volta ogni mai... :)

Fortunatamente però fa anche da telefono, l'audio è davvero buono e la ricezione anche, MA...

Ma già il primo giorno qualche problemino lo ha dato:

  • la rubrica della sua SIM Vodafone non veniva letta, partiva l'inizializzazione e poi usciva in automatico senza visualizzare nulla, la cosa si ripeteva anche dopo diversi minuti dall'accensione, quindi non era di certo un comportamento dovuto all'impazienza dell'utente;
  • ovvia dunque anche la mancata associazione di eventuali chiamate ricevute al nominativo;
  • impossibilità di accesso alla funzione SMS dall'apposita icona;
  • e curiosamente... La mancata ricezione degli SMS! :shock:

La cosa curiosa è che tutto ciò non si verificava con altre SIM, sia Vodafone che di altri operatori... Quindi è stato (quasi) automatico fare richiesta di una nuova scheda, ipotizzando qualcosa di parzialmente rovinato su di essa. Il "quasi" derivava dal fatto che la stessa funzionava su tutti gli altri cellulari in nostro possesso, quindi un minimo di dubbio... :pen:

Comunque con la SIM nuova tutto si è miracolosamente sistemato, chissà che diavolo c'era nella vecchia? Bah!

Ma il peggio doveva ancora venire... :disp2: La grigliata di pasquetta deve aver creato qualche inghippo di digestione a quell'arnese con schermo a palpazione...

Il nuovo problema è che stavolta i messaggi si riproducono come conigli: un identico SMS può arrivare anche 20 volte, infestando il telefono, talvolta nascondendo nuovi messaggi... :pz

Ed a quanto pare (lo devo verificare perché mi è stato riferito solo a voce) è sparita di nuovo, ma limitatamente agli sms, l'associazione numero-nome in rubrica, che però fortunatamente continua a funzionare con chiamate ed accesso diretto alla rubrica. :nonso:

Sto aggeggio sta già iniziando ad urticare l'istinto demolitore che ho represso all'età di dieci anni, ma siccome il mio neurone in letargo continua a suggerirmi di trovare una soluzione alternativa, chiedo a voi se per caso qualcuno possiede o conosce qualcuno alle prese con tale aggeggio ed inconvenienti analoghi.

Sul web il problema sembra noto visto le lamentele di alcuni utenti, ma ahimé di nota non sembra ancora esserci la soluzione... :confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

Avere problemi con lo Star è dura :D visto che è uno dei telefoni più diffusi del mondo :lol:

Certo è che essendo un normale cellulare con os proprietario c'è poco da fare se non:

_provare a mandarlo in garanzia alla Samsung (ma aspettati tempi biblici) dove ti aggiorneranno il firmware

_andare su samfirmware,scaricarsi l'ultimo firmware disponibile e provare a flasharlo sul telefono

mia mamam con il suo Shark aveva qualche problemino con le telefonate: in pratica telefonava ma cadeva la linea dopo una manciata di secondi, ho risolto con un hard-reset ma eventualmente avrei tentato anche di flashare il firmware.

Io proverei comunque con un bel reset, essendo un Samsung si fa digitando *2767*3855#

Se hai voglia prova a digitare *#1234# e copiami la versione del software...vediamo se è più o meno nuova ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Avere problemi con lo Star è dura :D visto che è uno dei telefoni più diffusi del mondo :lol:
LOL! Seguendo poco la telefonia non avrei mai immaginato, direi "che culo"... Mia morosa è proprio fortunata, visto che è il primo telefono "non di recupero" che ha... :D
Io proverei comunque con un bel reset, essendo un Samsung si fa digitando *2767*3855#

Se hai voglia prova a digitare *#1234# e copiami la versione del software...vediamo se è più o meno nuova ;)

Grazie, appena ritorna qui a casa provvederò ad entrambe le cose ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Se hai voglia prova a digitare *#1234# e copiami la versione del software...vediamo se è più o meno nuova ;)
Dunque, ne è uscito un " S523HBHJF1 " E' del mesozoico è arriva dal futuro? :)

Comunque oggi ho risolto parzialmente il problema: montata la sim su un altro telefono e da lì vuotati completamente i 50 messaggi. Nel frattempo ho riacceso senza sim il 5230 e vuotati i messaggi salvati sulla memoria telefono, che senza la sim sono diventati nuovamente accessibili. A questo punto, rimontata la scheda a suo posto tutto è tornato a funzionare... :pen:

Quindi l'ordine che ho dato al momento è di non conservare più di 50 messaggi in entrata, sperando sia effettivamente un intoppo dato da questa circostanza.

Se funziona con questo accorgimento può andare anche così... Anche se non dovrebbe funzionare in questo modo... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, ne è uscito un " S523HBHJF1 " E' del mesozoico è arriva dal futuro? :)

Più che altro non mi ci raccapezzo con i codici Samsung.

JF1 significa che è un firmware del 2010 (J) e più precisamente è la prima release di Giugno.Ma quello che non capisco è anzitutto il codice telefono che è incompleto (dovrebbe essere S5230 o S5233) e inolte il language pack...HBH????Che è? Solitamente i "nostri" language pack dovrebbero XI o XX, che sono poi i language pack dell'europa centrale (Italiano compreso)

Non so io tenterei il flash del firmware anche perchè ho visto che per flasharlo si usa il MultiLoader (lo stesso programma che uso per flashare il firm del mio Wave) che è quindi molto facile da usare ed è difficile causare casini

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi comunico che purtroppo le magnagne continuano: tra ieri ed oggi periodicamente si ripresenta un "nuovo messaggio" datato 28/04/11 ore 13:06...

Ho un po' perso il conto, ma nelle ore precedenti il messaggio dev'essere arrivato circa una 30ina di volte... :lol:

Non ho avuto modo di verificare se il messaggio effettivamente viene ritrasmesso, oppure se è il telefono che lo ripesca da qualche remoto meandro della memoria. Per inciso, ora ogni messaggio che arriva lo eliminiamo manualmente, quindi di fatto la memoria sms dovrebbe essere sempre vuota :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

hai provato a collegarlo ad un pc e vedere se ti offre la possibilita' di un upgrade automatico del firmware ?
Ho provato velocemente, poi ho lasciato perdere perché l'usb ha dato problemi ai driver... :lol:

Settimana prossima mi procuro il CD (non è a casa mia) con tutto il software e riprovo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.