Vai al contenuto

Fiat 500L - Prj.330/"L0" (Spy Da Pag. 58 - Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora....ci ho pensato bene questo pomeriggio :mrgreen:

Fiat ellezero: idea geniale o cagata pazzesca?

E voglio condividere con voi la riflessione naturalmente ogni affermazione è un grosso IMHO

Innanzitutto credo che se credono davvero di "dare una casa" agli orfani di 16, multipla e idea solamente con ellezero beh...:pz:pz:pz

Sono abbastanza convinto un fattore determinante nell'acquisto di idea e multipla fosse la seduta alta, e dalle immagini postate mi sembra che il bruco sia percettibilmente più basso.

Poi, posto che trovo che le attuali MINI rettangolari e allungate siano un'aberrazione, ma di tutte le auto della gamma fiat che puoi fare in versione stretch, proprio la 500? Se una scatoletta, sebbene con i bordi smussati, come la mini può venire allungata mantenendo la forma, mi spiegate come si fa ad allungare un ovetto come la 500? Dalle foto che abbiamo pare che il musetto mantenga i fari rotondi...altra fesseria, quelli di mini sono stati ovalizzati verso la fiancata, rendendo più digeribile il tutto mentre su Fiat manteniamo l'effetto frankenstein.

Mini, a occhiometro, vende abbastanza anche nelle sua orrida variante countryman grazie anche secondo me ad alcuni fattori:

1) il marchio richiama comunque un senso di sportività grazie alla cooper (ammettiamolo, l'equazione mentale mini--->mini cooper è molto ma molto più immediata di 500--->500 abarth)

2) è disponibile la trazione integrale

3) ci sono comunque degli elementi di continuità rispetto alla mini prima serie.

ed ellezero? Se volevano rifarsi a 500 potevano almeno essere coerenti, perchè diavolaccio devi mettere degli stilemi di 500 e mettere gli interni di PANDA, anche se 2012, perchè???

500 è riuscita a tenere testa a mini grazie all'alto senso di eleganza dato ad un prezzo (non troppo) accessibile, specialmente rispetto alla rivale. Ho sempre trovato, inoltre, gli interni molto belli, perchè non riproporli sul bruco a questo punto?

Sicuramente quelli in foto sono muletti di prova, ma quelle ruotine? :shock:

Comunque sia, credo che se veramente il bruco vuole fare numeri ci sono due fattori, secondo me, imprescindibili:

1) Trazione integrale: sicuramente averla disponibile può essere un appeal in fatto di vendite e può attirare chi non vuole un'auto piccola come la panda, ma nemmeno dissanguarsi su altri modelli

2) Prezzo competitivo: non si scappa, se non si tengono bassi con i prezzi rischiano grosso. In fondo, cosa offre di particolare quest'auto? Non sembra avere lo spazio della multipla, non è elegante quanto una 500 (interni panda!!!), non so quanto bagagliaio abbia ma non mi sembra sia niente di particolare, per cosa si dovrebbe pagare?? Per la simpatia?

3) disponibilità gpl e metano

Questo miscuglio di incongruenze mi rende difficile capire quale sia il target di clientela a cui si rivolge:

I giovani? Dà molto l'impressione di auto per chi non può permettersi la mini e credo che verrebbe comunque preferita la 500, a costo di rimetterci spazio.

Gli anziani? Probabilmente è meno probabile che notino la somiglianza con mini, ma per quale motivo dovrebbero prenderla? Solo per lo spazio interno? Ci sono altre soluzioni più consone all'interno della stessa gamma fiat.

Le giovani famiglie? Dipende dal prezzo...se ti sparano 20, 25k euro per la ellezero prendi una bravo (poi bisogna comunque vedere il bagagliaio)

Ma la fregnaccia più grossa secondo me è questo voler restare in scia di MINI. Con 500 il giochetto è riuscito con dei prezzi decisamente più competitivi e richiamandosi all'antenata. Ma adesso? Come fai a dissimulare la somiglianza? La multipla ha venduto parecchio perchè oltre ad avere un aspetto che costituiva un indubbia novità, offriva anche parecchio spazio, erano due fattori importanti. Juke vende parecchio, anche se razionalmente è un'idiozia di automobile, perchè è un qualcosa che coniuga la moda dei suv a un qualcosa di mai visto.

Quest'auto invece sa di già visto, sia negli stilemi 500 che nella forma:

Mini_Countryman_front_20100124.jpg

Non è originale e non ha niente di innovativo, stando ai dati che abbiamo.

O puntano sul prezzo e sugli allestimenti, grazie anche alla vastissima gamma di motori diesel, benzina e a gas o sono volatili per diabetici.

Diagnosi finale: cagata pazzesca.

Grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere :mrgreen:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho letto e l'unica cosa su cui concordo è il fatto che non sia bella :mrgreen:

sta benedetta L0 non ha niente in comune con la mini omino-di-campagna né vuole averlo: collocazione diversa,abitabilità diversa, dimensioni diverse, motorizzazioni diverse, prezzo diverso

la mini ha un prezzo di partenza di 20 e passa mila euri senza niente. Un esemplare medio viaggia tranquillamente sopra i trenta, il bruco a quanto ne so molto ma molto meno. Stiamo parlando di mondi completamente diversi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

sta benedetta L0 non ha niente in comune con la mini omino-di-campagna né vuole averlo: collocazione diversa,abitabilità diversa, dimensioni diverse, motorizzazioni diverse, prezzo diverso

la mini ha un prezzo di partenza di 20 e passa mila euri senza niente. Un esemplare medio viaggia tranquillamente sopra i trenta, il bruco a quanto ne so molto ma molto meno. Stiamo parlando di mondi completamente diversi

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

E speriamo che i prezzi siano quelli che dici tu.

Per il resto a occhio il bruco sembra leggermente più grande, ma il mio non voleva mettere a confronto il bruco e la mini agli occhi di un potenziale cliente, ma sottolineare la stupidaggine (IMHO) di fare un auto che alla fine non farà che ricordare la countryman per la forma.

Può essere anche grande quanto un tir ma il gruppozzo non ci è arrivato per primo a quella forma lì. Quello, più il fatto che hanno preso qualcosa da 500, altro da panda, altro da qubo eccetera fa sì che ti giochi la carta dell'originalità. Proprio una cosa che in fiat fino ad ora non era mancata.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.