Vai al contenuto
  • 0

Scelta SUV: Kia Sportage o Mazda CX-7?

Domanda

Inviato

Ciao a tutti

la Sportage è un bel mezzo, e l'unica parte che a me non piace il portellone. Orrendo, ma se la macchina per le altre qualità eccelle rispetto ad altre, si può chiudere anche un occhio.

Io attualmente ho una FIAT 16, che voglio cambiare il prima possibile, non chiedetemi perchè :)

Volevo fare alcune domande:

- il bagliaio della sporty è omologato per essere caricato fino al tetto ?

- a freni come stiamo ?

- chi di voi a mai provato sia la Sporty che la CX 7 della Mazda ?

- la ripresa della sporty è paragonabile alla ... ?

Ciao e grazie

• Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

cx-7 è sicuramente un gradino sopra (è un controtipo di sorento), ma la differenza prezzo c'è eccome.

cx-5 sarebbe in concorrenza con sportage. ma tieni conto che per averlo in concessionaria dovrai aspettare quasi un 'anno, non di meno.

• 0
Inviato

Buongiorno

le SW non è il genere di macchina che a me piace. Mi sono abituato al SUV e volevo rimanere su questo genere.

Dalle mie parti comunque le SW non hanno vita facile pur avendo 4 belle gomme da neve, ovviamente quanto lo spartineve non passa.

La 16 è una macchina che sulla neve non si compartava proprio male, con 4 WD e con gomme normali (questo l'ho potuto constatare solo con le Turanza)

Unico neo della 16 è il fatto che dietro la macchina è molto leggera e quindi in discesa bisogna stare attenti a non far scappare il sedere.

Ma i contro dei 7 anni di garanzia è per il caso il fatto di dover andare sempre in un concessionario KIA per i tagliandi e la manutenzione ?

Non so se una concessionaria costi molto di più del meccanico di fiducia. E' da valutare.

La CX-5 la escludo a priori sia per il fatto che c'è da aspettare 1 anno, sia per il fatto che non so quanto spazio possa avere e non vorrei aspettare così tanto per un auto che non ne conosco le caratteristiche e sopratutto per un auto appena uscita in commercio.

Appena riesco vado a vedere la Sportage e se sta sera vinco al Super Enalotto mi tolgo lo sfizio... le prendo tutte e due :)

Seeeee sogno ad occhi aperti...

Arigrazie

• 0
Inviato

Ti faccio i migliori auguri !

Tieni presente che, sulla neve in MONTAGNA, se è in difficolta' una SW ben gommata, lo puo' essere anche una Suv 4x4 come la Sporty (per via del peso e della diversa dinamica).Soprattutto in discesa....

1happydream

PS Il tuo termine di paragone,la 16 sulla neve, non è da prendere come riferimento delle Suv in generale (sempre sulla neve)

• 0
Inviato

E perchè no ? Forse perchè la 16 è più un auto che un SUV ?

Ah mi sono dimenticato di dirvi, forse mi sbaglio ma a me la SW in garage non ci sta, quindi la scarto

Il CX7 ci sta giusto giusto

La Sporty se non erro ha anche un sistema pensato per discese innevate

A mio avviso la SW sulla neve va peggio di un SUV

Comunque grazie

PS Il tuo termine di paragone,la 16 sulla neve, non è da prendere come riferimento delle Suv in generale (sempre sulla neve)

• 0
Inviato
E perchè no ? Forse perchè la 16 è più un auto che un SUV ?

Ah mi sono dimenticato di dirvi, forse mi sbaglio ma a me la SW in garage non ci sta, quindi la scarto

Il CX7 ci sta giusto giusto

La Sporty se non erro ha anche un sistema pensato per discese innevate

A mio avviso la SW sulla neve va peggio di un SUV

Comunque grazie

mi ricordo che in una prova di 4ruote la 16 si era comportata molto bene sulla neve...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

• 0
Inviato

A me il 16 su fondi molto critici ha dato soddisfazioni (fango, fango + neve, macerie, schifezze varie), anche come motore: il 1.9 a nafta è sempre bello pieno e pronto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

• 0
Inviato

non dimentichiamo mai che nel 90% dei casi ( SUV dotati di trasmissione Haldex ) in discesa sulla neve un SUV si comporta come una normale 4x2, e quindi al limite, hanno un comportamento peggiore per peso e baricentro alto rispetto alla SW corrispondente ( ipotizzando ovviamente che entrambe le auto siano dotate di pneumatici da neve )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato
non dimentichiamo mai che nel 90% dei casi ( SUV dotati di trasmissione Haldex ) in discesa sulla neve un SUV si comporta come una normale 4x2, e quindi al limite, hanno un comportamento peggiore per peso e baricentro alto rispetto alla SW corrispondente ( ipotizzando ovviamente che entrambe le auto siano dotate di pneumatici da neve )

questo è verissimo. Infatti le 4 gomme da neve su di un suv non sono solo fortemente contigliate, ma indispensabili. In discesa potresti vedere il tuo posteriore che tenta di sorpassarti...

• 0
Inviato (modificato)

Tieni presente che, sulla neve in MONTAGNA, se è in difficolta' una SW ben gommata, lo puo' essere anche una Suv 4x4 come la Sporty (per via del peso e della diversa dinamica).

Suvvia quando serve trazione non andiamo in giro a dire che si fanno le stesse cose con un 4x2 dotato di gomme da neve; poi non è che in discesa una SW va liscia come l'olio e il suv si ribalta! Anche io vivo in zone dove d'inverno nevica e, pur mettendo sempre le gomme da neve, la differenza con auto 4x4 c'è ed è inutile e controproducente negarlo! Quindi, se ti serve, ti consiglio le versioni 4x4 con gomme da neve.

Detto questo, dovresti andare a vedere le due auto. Sono entrambe valide, però la kia te la porti a casa full optional a un prezzo ben inferiore (e in assoluto, abbastanza basso). Guarda anche il rav4!

Modificato da Uomo dell'Ovest
  • 0
Inviato

stiamo parlando della discesa infatti. In ogni caso un suv ha un baricentro più alto di una berlina, quindi in determinate situazioni (scarsa aderenza) partirà sempre svantaggiato rispetto a una normale 4wd.