Vai al contenuto

Alcuni team al lavoro per l'Estoril


sarge

Messaggi Raccomandati:

Da racingworld.it:

Yamaha

Dopo una lunga pausa, il paddock della MotoGP si sposta sulla costa atlantica in Portogallo per il terzo round del Campionato del Mondo, dopo che il recente terremoto in Giappone e il successivo posticipo della gara di Motegi hanno tenuto i piloti Yamaha Factory Racing, Jorge Lorenzo e Ben Spies lontani dai circuiti per ben quattro settimane.

Il Campione del Mondo in carica Lorenzo torna sul tracciato di Estoril con l'obiettivo di aumentare il proprio vantaggio in classifica generale, che è ora di nove punti. Il bilancio sportivo del giovane pilota maiorchino sul circuito portoghese è davvero impressionante: tre pole position consecutive, detentore dei giri veloci in gara e, come se non bastasse, en-plein di vittorie negli ultimi tre anni, fin dal suo esordio in MotoGP.

Lo scorso anno Jorge arrivò sul tracciato portoghese già con la corona di campione del mondo poiché il calendario 2010 prevedeva l'appuntamento di Estoril quale penultima gara della stagione. Fu proprio in Portogallo che Lorenzo e il suo ex compagno di squadra Valentino Rossi regalarono a Yamaha i titoli mondiali Team e Costruttori per la terza volta consecutiva.

Lorenzo arriva in Portogallo reduce dalla straordinaria prestazione di Jerez de la Frontera dove, davanti al proprio pubblico e in condizioni di asfalto bagnato, si è aggiudicato la prima vittoria della stagione.

Il compagno di squadra di Lorenzo, Ben Spies arriva in Portogallo dopo quattro settimane trascorse negli Stati Uniti, dove ha preparato con cura la gara di Estoril, una gara con la quale il pilota texano ha qualcosa in sospeso: nel 2010, infatti, Ben riuscì a conquistare la partenza dalla seconda fila dopo un fine settimana disturbato da piogge e monsoni, ma non riuscì a presentarsi al via a causa di una caduta durante il giro di ricognizione che gli provocò una grave slogatura alla caviglia sinistra.

C'è però una caduta più recente che Ben fatica a dimenticare: è quella di Jerez de la Frontera, che ha spento le speranze del Miglior Rookie 2010 di conquistare il primo podio stagionale. L'obiettivo era a portata di mano, ma a due giri dalla fine Spies veniva tradito dalle gomme usurate della sua M1 che lo costringevano al ritiro, così come successo a molti dei suoi rivali.

L'Autodromo Fernanda Pires de Silva si trova a soli sette chilometri dalla costa atlantica ed essendo così esposto all'oceano è noto per i repentini cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Ad Estoril è possibile passare in pochi minuti dal caldo torrido, ai venti forti, alle raffiche di pioggia. L'assetto della moto, di conseguenza, diventa davvero impegnativo per tutti i piloti, anche a causa del rettilineo principale, uno dei più lunghi tra i circuiti MotoGP, e dei tratti lenti e spigolosi che caratterizzano il circuito.

Lorenzo e Spies dovranno far tesoro di tutte le loro abilità di piloti per preparare una YZR-M1 veloce in ogni possibile condizione.

JORGE LORENZO

"Questa settimana saremo in Portogallo, un Paese al quale mi legano ricordi bellissimi! Ad Estoril ho ottenuto la mia prima vittoria in MotoGP nel 2008 e poi mi sono ripetuto anche nelle due stagioni successive. Questa pista rappresenta il mio talismano e "l'astronauta" ci torna sempre volentieri! Mi sono allenato duramente per un mese intero e spero che questo mi aiuti ad essere in perfetta forma per questa gara. Siamo in testa alla classifica, è vero, ma è anche vero che siamo solo all'inizio del campionato. Dopo la gara ci fermeremo a Estoril per una giornata di test e potremo provare un bel po' di cose per il set-up futuro della mia M1."

BEN SPIES

"Anche se ho avuto l'opportunità di tornare a casa in Texas e rilassarmi, questa pausa è stata sin troppo lunga per me. A Jerez la squadra aveva lavorato veramente bene e mi aveva consegnato una moto perfetta, così competitiva che siamo arrivati a due passi dal podio... L'anno scorso qui a Estoril partii bene ma non riuscii a prendere parte alla gara. Ora non vedo l'ora che sia venerdì per iniziare le prove e vedere cosa riusciremo a fare quest'anno."

WILCO ZEELENBERG, Team Manager Jorge Lorenzo

"Sembra quasi che la gara di Jerez si sia corsa l'anno scorso E' strano che ci sia così tanto intervallo tra una gara e l'altra, ma naturalmente tutti conosciamo le ragioni del cambiamento di calendario. Siamo davvero contenti di arrivare a Estoril dopo la vittoria di Jorge in Spagna; qui lui è molto forte e pensiamo che possa puntare nuovamente al podio. Siamo ancora all'inizio della stagione e i nostri rivali hanno fatto grandi passi avanti rispetto all'anno scorso, ma noi siamo ancora qui a lottare per il campionato."

MASSIMO MEREGALLI, Team Manager Ben Spies

"Estoril è un buon circuito per Yamaha, è uno dei tracciati preferiti di Jorge e qui lui ottiene sempre buoni risultati. Nonostante Ben non abbia finito la gara di Jerez, ha dimostrato di avere le potenzialità per salire sul podio. Estoril ha un significato importante per noi: qui l'anno scorso conquistammo la Triplice Corona MotoGP per il terzo anno consecutivo: faremo del nostro meglio perchè la serie positiva in Portogallo continui, soprattutto nell'anno del 50° Anniversario di Yamaha nel Campionato del Mondo!"

Gresini:

Dopo la lunga pausa, dovuta al rinvio del Gran Premio del Giappone a causa dell'immane tragedia che ha colpito l paese del Sol Levante, la MotoGP riaccende i motori sul circuito di Estoril.

Sul tracciato lusitano il pilota del Team San Carlo Honda Gresini, Marco Simoncelli, andrà alla ricerca di quel risultato che gli è sfuggito a Jerez e che ormai, da alcuni Gran Premi, è nell'aria. Proprio da Estoril è iniziato, lo scorso anno, il momento magico del simpatico "Super Sic".

Dopo il podio sfiorato per soli 59 millesimi, nel penultimo Gran Premio della stagione 2010 in Portogallo, il suo progresso è stato in costante crescita. Oggi lotta al pari dei migliori e verso di loro non ha alcun tono riverenziale, podio e vittoria sono alla sua portata e non gli mancano certamente grinta e determinazione per ottenere il suo primo importante risultato nellaMotoGP. Sulla pista "amica" di Estoril oltre ad aver sfiorato il podio nella sua prima stagione in MotoGP ha centrato il podio nel 2008 e vinto nel 2009 nella classe 250. Simoncelli non vuole perdere altro tempo per dimostrare il suo valore certificando con un risultato di prestigio l'ingresso nell'elite dei piloti della MotoGP.

Dopo il quarto posto conquistato a Jerez morale alle stelle per Hiroshi Aoyama che sul circuito di Estoril cercherà di confermare la fantastica prestazione ottenuta sul circuito andaluso. Per il pilota giapponese il risultato di Jerez è un'importante iniezione di fiducia che rafforza lo splendido rapporto che si è creato con il suo Team. La rinnovata fiducia in se stesso e nelle potenzialità della moto lo porteranno a fare un ulteriore salto di qualità. Determinato e consistente in gara può inserirsi sicuramente tra i protagonisti della MotoGP e questo sarà il suo obiettivo principale a partire dal Gran Premio del Portogallo.

Estoril, considerato di fatto il quinto Gran Premio iberico per la forte presenza di pubblico spagnolo, riapre l'intensa stagione 2011. Sul circuito più occidentale d'Europa le condizioni metereologiche sono sempre estremamente variabili, vento e pioggia sono sempre in agguato creando spesso molta incertezza.

MARCO SIMONCELLI

"Jerez mi ha lasciato l'amaro in bocca. Stavo facendo una gran gara e la caduta non ci voleva, è stato un vero peccato. Avrò però modo di rifarmi perché ho capito di poter essere veloce e di avere a disposizione una moto competitiva con la quale ho un buon feeling. Io ho fatto ottimi progressi ed insieme a me li ha fatti la squadra con la quale sono sempre più in sintonia. Sono convinto che ci toglieremo delle belle soddisfazioni perché abbiamo tutte le carte in regola per farlo. La pausa è stata lunga ed ho avuto il tempo per andare con i miei amici a "chiudere la stagione sciistica" prima di ricominciare gli intensi allenamenti fisici in preparazione della gara di Estoril. Lo scorso anno in Portogallo ho centrato il miglior risultato della stagione sfiorando il podio sul quale quest'anno vorrei fortemente salire.

La pista portoghese mi piace molto, con la 250 ho vinto nel 2009 e l'anno precedente sono salito sul podio. Sono fiducioso di poter fare un buon fine settimana."

HIROSHI AOYAMA

"Il risultato ottenuto a Jerez è per me una importante iniezione di fiducia. Le condizioni della gara erano particolarmente difficili ed io ho cercato di amministrare al meglio la corsa giro dopo giro. Unico rammarico l'essere stato, forse, troppo prudente in alcuni sorpassi nelle prime fasi della gara perché altrimenti avrei potuto salire sul podio. Però sono ugualmente contento. Anche nelle prove in condizioni di pista asciutta, caduta a parte, avevo un buon feeling con la moto e questo mi lascia ben sperare per il prossimo appuntamento di Estoril. Nella pausa sono rimasto in Europa e mi sono dedicato alla preparazione fisica in vista del prossimo Gran Premio. Estoril non è un circuito facile a causa delle condizioni metereologiche variabili. Spesso il vento è fastidioso ed improvvisi rovesci d'acqua ti mettono in difficoltà. Speriamo che quest'anno le condizioni meteo siano stabili."

FAUSTO GRESINI, Team Manager

Fausto Gresini "Dopo il Gran Premio di Jerez sono sempre più convinto che il Team San Carlo Honda Gresini 2011 ha due piloti in grado di regalarci, quest'anno, delle grandi soddisfazioni. La Honda ci ha messo a disposizione una moto competitiva e sia Simoncelli che Aoyama sono molto determinati. Marco in Andalusia è stato sfortunato ma ha fatto vedere tutto il suo potenziale. Oggi può giocarsela alla pari con i migliori della classe ed il risultato di prestigio è alla sua portata. Ha fatto progressi enormi insieme al suo gruppo di lavoro e ci farà divertire. Hiroshi a Jerez è stato concreto gestendo molto bene la sua gara ed ha centrato un risultato importante. Per lui è una iniezione di fiducia che lo farà ulteriormente crescere arrivando ad entrare a far parte dei protagonisti della MotoGP. Oggi il Team San Carlo Honda Gresini ha la serenità di chi è cosciente di avere l'opportunità di poter ambire a risultati importanti. Sarà un ritorno al passato vivremo una stagione da protagonisti ritrovando l'entusiasmo di un tempo con quella professionalità che ci ha sempre accompagnato nel corso degli anni."

LCR:

Il Campionato del Mondo MotoGP ritorna all'azione sul tracciato di Estoril dopo 3 settimane di stop forzato a causa dello slittamento del GP del Giappone ad Ottobre. Il GP del Portogallo è quindi la terza tappa della stagione 2011 ed uno tra i circuiti più lenti del calendario che mette a dura prova tecnici e ingegneri. Ma probabilmente il dubbio più grande per i piloti rimane il meteo visto che la pista si trova in prossimità dell'Oceano Atlantico e il forte vento non aiuta i centauri in pista dove per altro di deposita molto sporco.

Toni Elias arriva sulla pista Portoghese molto determinato portando nel cuore il ricordo della sua prima vittoria nella classe regina durante una gara da manuale e il 28-enne Catalano ha voglia di riscatto in sella alla sua RCV dopo un inizio un po' affannoso.

TONI ELIAS

"Beh, la pausa è stata un po' lunga e sono felice di ritornare in sella specialmente su questo tracciato che mi ha regalato una delle vittorie più entusiasmanti della mia carriera nel 2006. Abbiamo avuto un sacco di tempo per analizzare i dati ed arrivare in Portogallo con le idee più chiare. Dobbiamo lavorare sodo per trovare la messa a punto corretta che mi consenta di superare questo inizio un po' complicato ma sono speranzoso. L'unica incognita rimane sempre il meteo: da queste parti cambia rapidamente vista la vicinanza all'oceano. Io preferirei una gara asciutta ma è sempre una scommessa qui ad Estoril".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.