Vai al contenuto

Fiat Idea, il mio test drive

maxsona

Messaggi Raccomandati:

Questa mattina sono andata a vederla e provarla anch'io.

Fiat Idea 1.3 Multijet Dynamic

Esterno

Rende meglio dal vivo che in foto, mi sembrava banale e priva di qualsivoglia guizzo stilistico ma ho dovuto ricredermi.

Interni

Confermo la senzazione di spaziosità e versatilità espressa da molti la posizione di guida è abbastanza rialzata, le regolazioni sono ampie, dietro si stà comodi, il bagagliaio è un pò piccolo, ma vista la moltitudine di configurazioni possibili che può assumere il sedile posteriore si riesce a farci stare tutto.

Finiture e materiali

Il passo avanti c'è stato e pure bello grosso, i materiali danno una senzazione di qualità i sedili sono ben fatti e anche la tappezzeria, i pannelli porta sono eccellenti, ma devo esprimere qualche parere negativo sulla finitura della plancia e della console centrale, la mano si vede ancora...la plancetta del climatizzatore era visibilmente disallineata rispetto al resto, anche il coperchio del vano porta oggetti dietro al volante era fuori asse, pessima la plancetta con i comandi dei fendinebbia, retronebbia ecc... il bordo posteriore infatti è scoperto e abbastanza tagliente ben fatti i montanti...

Motore

Assolutamente sottodimensionato rispetto alla vettura, sotto i 2000 giri non c'è, è l'arco di coppia è troppo breve intorno ai 2900 giri siamo punto e accapo, l'accelerazione è scarsa, e per riprendere bene bisogna essere "in coppia" sono rimasto deluso, su questa macchina il 70 Cv non mi piace urge al più presto la versione potenziata da 85 Cv.

Tenuta di strada, cambio e sterzo

Lo sterzo è OK, leggero in manovra a velocità normale non mi lamento visto il tipo di vettura, il cambio sul modello provato aveva innesti piuttosto imprecisi, le marce andava accompagnate ma vista la posizione ultra comoda della leva non posso che promuoverlo, non ho potuto verificare le doti di stabilità e tenuta di strada visto il percorso fatto, ma il confort è ottimo, nessuna vibrazione e grazie a dio niente più rumorini strani.

Prezzo/dotazioni

Molti la definiscono cara, per me non lo è, il modello provato costa circa 2400 € in più di una Punto 5 porte con pari allestimento e motorizzazione, ma siamo su un altro pianeta, tutta un'altra macchina e anche la dotazione è superiore ad una Punto Dynamic (in più i bags a tendina, i cerchi in lega, gli appoggiatesta posteriori e armenicoli vari) unico appunto proprio sulla versione Dynamic la radio a pagamento che poteva che poteva essere integrata di serie al posto magari dei cerchi in lega, si sente anche la mancanza di un clima automatico a singola zona.

Concludendo la comprerei promossa a tutti gli effetti e senza ombra di dubbio, ma con il 1.3 Mj da 85 Cv e magari il cambio automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai già provato la 1.3 multiget?

Nel concessionario dove sono stato io mi hanno detto che non arrivavano 1.3 diesel da provare fino a inizio marzo.

Volevo confrontarla con il tdci della mia prossima fiesta.

Link al commento

Cmq dovessi prenderla sceglierei il 1.3 Mj da 85 Cv quando arriverà accoppiata senza ombra di dubbio al cambio automatico :wink:

Interassato (i miei) ad una Idea 1,4 con cambio automatico dual mode, domenica ho chiesto alla concessionaria Autofrancia di Torino... cortesemente mi hanno detto (dopo aver controllato sul computer) che sarà disponibile a maggio.... probabilmente ordinabile da metà aprile...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento