Vai al contenuto

Sistemi di accensione Laser in sostituzione della candela


effecube

Messaggi Raccomandati:

Sono dubbioso sui reali benefici a fronte dei costi per l'utente.
Se si guastasse anzichè spednere 30€ butti via la macchina e ne compri una nuova :lol: come gli elettrodomestici ;)

è la prima cosa che ho pensato e mi è venuto in mente il volano bi-massa che per diminuire leggermente le vibrazioni ha reso inaffidabile una parte affidabilissima del motore: un meccanico che conosco (ufficiale Nissan ma fa un po' di tutto) mi ha detto che sostituisce spesso volani bi-massa guasti a botte di centinaia di Euro mentre i volani normali non si guastano quasi mai.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è il motivo per cui ci si è messo un po' a passare dai freni a bacchetta ai freni a cavo ed infine al comando idraulico. Bisogna garantire pari affidabilità, fatto quello non ci sono problemi!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono dubbioso sui reali benefici a fronte dei costi per l'utente.

incendi la miscela in più punti e con un controllo (geometrico intendo) migliore dello scoppio della miscela aria benzina.

da quello che ho capito non si tratta di un fascio di laser solo ma di 4 o 5

Link al commento
Condividi su altri Social

incendi la miscela in più punti e con un controllo (geometrico intendo) migliore dello scoppio della miscela aria benzina.

Quello è il pippotto da relazione :mrgreen:

Ma visto che questa roba costerà un bel po' (in produzione e soprattutto in caso di guasto) qual'è il reale vantaggio che mi porta?

Perchè se abbatte i consumi del 30% (dubito) è un conto, se li abbatte del 3% per andare dietro all'ennesima sega ambientale......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che questa accensione a laser sta un pò nella categoria degli iniettori piezo-elettrici: costi moltiplicati per pochi vantaggi.

Detto questo, un'alternativa può essere tornare alla candela multipla con un disegno "ad hoc" della camera di scoppio, anche se poi farci stare tutto nella testata ( 16 valvole, iniezione diretta 2 candele ) è un bel giochino di meccanica di precisione :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO siamo giunti al punto in cui bisogna adottare il "pensiero laterale".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè se abbatte i consumi del 30% (dubito) è un conto, se li abbatte del 3% per andare dietro all'ennesima sega ambientale......

30% ci sarebbero tutte le Case a tempestare la DENSO per avere il macinino....:mrgreen:

su un forum USA un'utente con esperienze grosse di rotativi scriveva che è potenzialmente interessante per il Wankel che ha problematiche nella fase di accensione miscela...

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo sentito parlare di questa cosa tempo fa (se non ricordo male dicevano che era in studio dalla Ford), e si diceva che potesse diventare l'analogo del multijet per la benzina. Si pensava, cioè, che si potesse pilotare la combustione dando degli inneschi progressivi, rendendola così più uniforme come, per l'appunto, accade per il multijet.

Ora, io non sono un esperto di combustioni, ma a che velocità si muove il fronte di fiamma nella camera di combustione? Credo proprio un po' troppo velocemente perché si possa incendiare "a comando" solo parte della carica.

Diverso forse sarebbe il discorso di coniugare questa soluzione al multiair, che in alcune combinazioni carico/rpm prevede iniezioni multiple di carica.

Un vantaggio indiscutibile, invece, potrebbe essere quello dei fasci multipli, che creerebbe una sorta di twin-spark con ingombri, presumo, ridotti.

Che ne dite? Ovviamente senza discutere, per il momento, la convenienza economica rapportata al minor consumo, ma solamente l'efficacia della soluzione tecnica in sé.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie dei riferimenti, in effetti anche lì si facevano considerazioni analoghe... chissà, magari tra qualche anno si arriverà a qualcosa di più concreto come affidabilità/fattibilità commerciale... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.