Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Offensiva e scandalosa? 1.600.000 di retribuzione nel 2000? Per un neodiplomato? Spero tu stia scherzando.

infatti.. mi pare buona.. io nel 2000 ho iniziato l'univ, fatto la triennale in Inf., adesso dopo 6 anni di lavoro sono a 1500eur, indet, 13 mensilità e buoni pasto, non mi lamento..

Adesso dovrei cambiar lavoro "causa" matrimonio e spostamento in città troppo lontana da dove lavoro ma non vi nascondo che mi cago addosso..

a proposito: se cercate un informatico fino a 1h di strada da UD contattatemi!! :mrgreen: ma contattatemi anche per altro eventualmente, vorrei possibilmente mantenere l'indeterminato, disposto a far straordinari e trasferte. :mrgreen:

"post fata resurgam." (cit.)

Inviato
Assolutamente non da solo. Mai.

Con la donna della mia vita potrei pensarci, a trasferirci insieme e reinventarci, ma spostarmi da solo in un posto che non mi da punti di riferimento mai, non ho intenzione di farlo mai piu'.

Sono fondamentalmente un asociale di merda, odio conoscere persone nuove, odio avere limiti comunicativi, odio non poter fare selezione estrema delle persone che conosco ma limitarmi a quelle che mi capitano.

Ecco perchè non andro' mai piu' da nessuna parte se devo andarci da solo :)

Ho 24 anni e anche io sto viaggiando molto per studio/lavoro. Per studio sono stato a Milano per 5 anni, quindi 6 mesi in Norvegia. Ora sto per laurearmi alla specialistica (managament delle PP.AA.) e faccio uno stage a Roma (nella segreteria tecnica di un ministero). Lo stage non è pagato, non ho un rimborso spese (nè per le trasferte, nè per il vitto, nè per l'alloggio). Sarà anche altamente formativo (in effetti lo è), ma solo se hai una famiglia disposta a fare enormi sacrifici puoi fare un percorso di questo tipo (che immagino sia simile al tuo, sebbene in un altro campo). Tutta questa esperienza, come dici tu, non è una cosa allegra. Non sono felice di stare lontano, nè lo ero quando sono stato all'estero. Anche io voglio scegliere le persone che ho intorno e non adattarmi a quelle che capitano. Per fortuna sia a Roma (dove una ragazza "interessante" l'ho trovata ;)) sia in Norvegia (dove stando in uno studentato ho conosciuto persone piacevoli) qualche legame l'ho creato!

Tutto questo per dirti che ti capisco e di tenere duro. E' un periodo... (speriamo)

Inviato
E' "il nuovo miracolo italiano", bellezza!!! :(r:(r

......e naturalmente se hai un incidente e' colpa dell' ABS che non ha frenato abbastanza? :pen:

la verita' piuttosto e' che (come gia' detto) e' il "sistema paese italia":roll: ad essere in crisi, anche di prospettive

e quindi non assume/assume a tempo determinato /assume personale poco qualificato:

nella azienda per cui lavoro ad esempio, l'esito di nuove iniziative lo si puo' ormai dedurre

con allarmante accuratezza in base solamente alle persone che ne vengono incaricate:

quando viene fatta una selezione e uno "staffing" rigoroso a priori, vuol dire che ci si sta puntando veramente (e ahime' capita ormai di rado)

altrimenti incaricano improvvisamente, direttamente e inspiegabilmente (poiche' palesemente non hanno competenze in merito) i "soliti presenzialisti" .

questo perche' ormai siamo dipendenti, ma se dovessero assumerci appositamente seguirebbero il criterio esposto in precedenza:roll:

cmq non confondiamo l'effetto con la causa: la legge non impone il lavoro a tempo determinato, se le aziende fossero interessate ad assumere lo farebbero

solo che in italia ci sono anche sentenze che dicono che: "il nuovo contratto non e' valido ma gli aumenti previsti in quel nuovo contratto vanno comunque dati...":pz

e' piu' facile che una multinazionale apra una filiale qui ? o che una azienda italiana vada altrove ? :muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato (modificato)
Offensiva e scandalosa? 1.600.000 di retribuzione nel 2000? Per un neodiplomato? Spero tu stia scherzando.
ma infatti! un offerta della madonna... diciannovenne con lo stesso stipendio di un operaio con 15 anni di carriera sul groppone.. e con il potere di acquisto di allora! senza contare che adesso viaggerebbe tranquillo sui 2000 euro mensili....

Busso... ma bafff :mrgreen::mrgreen::mrgreen::§ (scherzosamente ;) )

Mi spiego meglio: lo scandalo non era certo lo stipendio di 1.600.000 lire (anzi...) ma il fatto quei soldi fossero solo una promessa e che sarei partito con 1.100.000 senza straordinari, cioè anche 10 ore al giorno.

Ai giorni nostri ci sarebbe da leccarsi i baffi, ma nel 2000 non mi parve certo una superofferta (ammetto di averla sottovalutata, 6 mesi fa ne ho accettata una peggiore...).

@JackSEwing: Per la cronaca quell'azienda è fallita: altro che 2000 €/mese, avrei già finito la cassa integrazione...

@Owluca: la promessa del "nuovo miracolo italiano" la fece nel 2001 un tizio all'epoca molto quotato e mooolto potente ;); dopo 10 anni la situazione è questa: il sistema paese non è in crisi per colpa di una congiunzione astrale sfavorevole, ma di chi lo ha (s)governato... ;).

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

solo che in italia ci sono anche sentenze che dicono che: "il nuovo contratto non e' valido ma gli aumenti previsti in quel nuovo contratto vanno comunque dati...":pz

Se ti riferisci a certi decreti ex art. 28 L. 300/70 emessi in base ai ricorsi presentati dalla FIOM per la vicenda del contratto separato dei metalmeccanici, concordo con te che si tratta di provvedimenti assurdi (il riferimento all'art. 16 della L. 300/70 per giustificare la maggiore retribuzione, in termini di diritto, è una cagata pazzesca).

A me risultano in tutto 4 provvedimenti.

Uno, quello di Modena, riconosce la validità del contratto del 2008 fino a tutto il 2011 per gli iscritti FIOM, ma non le maggiori retribuzioni previste dal contratto separato del 2009.

Due, del Tribunale del lavoro di Torino, riconoscono la validità del contratto del 2008 fino a tutto il 2011 per gli iscritti FIOM (e per i non iscritti ad alcuna O.S.), ma in base all'art. 16 della L. 300/70, che vieta trattamenti economici discriminatori (sigh), riconoscono comunque a tutti i lavoratori le retribuzioni del contratto separato del 2009.

Poi c'è il più recente, sempre del Tribunale del lavoro di Torino, che, in massima sintesi, si può riassumere in: "cara FIOM, sukka" :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

@JackSEwing: Per la cronaca quell'azienda è fallita: altro che 2000 €/mese, avrei già finito la cassa integrazione...

poco meno trentenne e con anni di esperienza sulle spalle? ;) cambiavi semplicemente posto di lavoro, saresti passato davanti a n-mila neo ingegneri in qualsiasi colloquio

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato (modificato)

Senza entrare nel merito del mercato del lavoro in Italia (avete tutti piu' o meno espresso quello che penso anche io andando allegramente da nepotismo a universita' fittizie fatte per mangiare soldi etc...), volevo giusto commentare questa frase di Motron relativa al trasferirsi all'estero

..supercuttone...

No dai, io odio questo modo di pensare diffuso fra i miei coetanei, io questo lo chiamo "scappare". Dobbiamo restare qui a farci il culo se vogliamo raddrizzare la situazione, andare all'estero a sparlare del bel paese (come fanno tutti gli emigranti "chic") è veramente una cosa che odio.

Per poi cosa? lo stipendio è sicuramente più alto, ma ho visto gente dare il sangue all'estero e fare le prime donne in italia.

Dare il sangue anche qui porta i risultati, è questo quello che bisogna trasmettere..

Andare a fare una esperienza all'estero e' qualcosa che arricchisce enormemente perche' ci fa uscire almeno in parte dalla mentalita' ristretta che spesso si ha in Italia. Ed e' triste notare che la mentalita' piccola la abbiano proprio i giovani che dovrebbero invece pensare ad arricchire il proprio bagaglio culturale e di vita. Noi siamo molto spesso gretti ed ignoranti, non abbiamo il coraggio di guardare aldila' del nostro paese spesso neanche in cose basilari. Si fanno nuove amicizie, si vedono posti nuovi, si ampliano gli orizzonti.

Andare a fare una esperienza all'estero arricchisce perche' ci fa imparare un'altra lingua (inutile dire che noi siamo fanalini di coda in questo, fare un confronto con i portoghesi mi fa impallidire...) e ci fa vedere altri modi di vivere. Che poi questii non possano non piacere (vedi il caso di Artemis in Olanda) e' un altro paio di maniche. Cosi' si impara non solo a vedere i punti negativi del proprio paese, ma anche quelli positivi. Non a caso molti di noi che vivono da tanti anni all'estero comincano a sentire l'orgoglio di essere italiani proprio in situazioni di lontananza.

Andare a fare una esperienza all'estero arricchisce il proprio curriculum vitae. Che poi questo possa aiutare a tornare in Italia e trovare migliori condizioni di lavoro e' un altro paio di maniche, ma intanto qualcosa di costruttivo lo si e' fatto. In Italia stanno risucchiando la gioventu' (azz, mi sembra di essere negli anni 20'..) in un vortice che porta solo in basso, privando il paese di linfa vitale e facendolo diventare vecchio. CHi va fuori e poi torna porta nuova linfa e questo lo trovo un buon modo di combattere la stagnazione italica.

Infine capisco la critica nei confronti degli emigrati chic (nel cui gruppone mi auto-inserisco), ma non tutti sputano merda sul proprio paese, in molti hanno solo uno sguardo disincantato che puo' aiutare chi invece in Italia ci e' rimasto a capir cosa c'e' che non va. Certo, poi, se uno fa lo snob al cazzo, la critica ci sta ;)

Scusate la lunghezza del post, ma ci tenevo a dire in soldoni che, muovere il culo spesso fa bene :D

Modificato da poliziottesco
Inviato

@Owluca: la promessa del "nuovo miracolo italiano" la fece nel 2001 un tizio all'epoca molto quotato e mooolto potente ;); dopo 10 anni la situazione è questa: il sistema paese non è in crisi per colpa di una congiunzione astrale sfavorevole, ma di chi lo ha (s)governato... ;).

si naturalmente e' L'ABS che non frena.

non e' la classe imprenditrice i cui eredi ormai pensano solo a vivere di rendita nel loro piccolo monopolio (questo per par condicio, magari nel NE e' un po' diverso ma qui e' evidente)

non e' la classe dirigente (intesa non come i politici ma proprio come chi ha un contratto da dirigente nel privato o nel pubblico) che pensa solo a conservare il posto

(schivando tutte le responsabiilia' e decisioni, ma percependo uno stipendio piu' alto, sempre per par condicio)

non sono i lavoratori anziani assunti a tempo indeterminato che pensano solo a conservare lo status quo come fa' la CGIL (senza accorgersi che nel frattempo tutto e cambiato)

non sono i giovani che hanno come obbiettivo quello di stare seduti ad una scrivania a fare riunione di persona e o telefoniche, senza rendersi conto che ogni tanto realizzare qualche cosa di pratico (non dico materiale) fornisce ENORMI soddisfazioni.

no: e ' colpa di uno solo :roll:

:pen:oppure e ' colpa proprio di chi da la colpa ad uno SOLO, facendo chiaramente a scarica barile .:§

p.s. tra l'altro proprio il governo Prodi ha varato delle agevolazioni per la partita IVA, sacrosante nel merito contabile/fiscale,

ma che in sostanza da un punto di vista socio politico sostituiscono addirittura il concetto di lavoro dipendente anche

se informe atipiche come interinale/cocopro/ e simili

spingendolo invece di fatto verso un concetto di micro imprenditorialita' e partite IVA (a tutto beneficio dei commercialisti :§ )

la verita e' semplicemente che data questa situazione la politica: TUTTA la politica

si limita semplciemente a REAGIRE tatticamente con delle norme che vanno nel senso della maggiore flessibilita' (= piegarsi a 90 gradi)

ma non PROPONE nulla a livello strategico per modificare questa situazione .

questo e' gia' stato detto da Stev, e cominciare a rendersi conto del vero problema sarebbe gia' un inizio ;)

@Loric: si !

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato (modificato)

Infine capisco la critica nei confronti degli emigrati chic (nel cui gruppone mi auto-inserisco), ma non tutti sputano merda sul proprio paese, in molti hanno solo uno sguardo disincantato che puo' aiutare chi invece in Italia ci e' rimasto a capir cosa c'e' che non va. Certo, poi, se uno fa lo snob al cazzo, la critica ci sta ;)

Scusate la lunghezza del post, ma ci tenevo a dire in soldoni che, muovere il culo spesso fa bene :D

Temevo che potessi essere fraintesto ;) La mia non era una critica all'esperienza all'estero ma una critica allo "snob della critica a prescindere", atteggiamento (secondo la mia esperienza) diffuso fra chi fà questo tipo di esperienze ma sopratutto fra chi le vorrebbe fare (e magari non può/vuole veramente).

Noi giovani siamo rassegnati alla nostra situazione e schiavi dei nostri clichè: è sempre colpa di qualcun'altro* (dei baroni, della globalizzazione, dei vecchi, della crisi bla bla) e l'unica cosa che sogniamo è fuggire. Poi chi va non sempre trova il paradiso che cercava e l'italia forse non era la merda che tanto si credeva...

Conosco gente che ha lasciato fior di lavori per guadagnare 2 lire in più all'estero in ambienti rivelatosi poi non cosi belli, ci si arrende ad ogni difficoltà perchè l'italia è cosi, mica come all'estero.. ecc

La verità è che se l'Italia è cosi è perchè noi l'abbiamo costruità cosi o non facciamo realmente niente per girare le cose.

Basti vedere quanti 20-25enni leggano un quotidiano una volta ogni tanto, il 10%? ad essere buoni..

Se l'italia non è la germania ed è nella storia passata e contemporanea un paese di emigranti, sarà mica colpa anche degli italiani?

Poi all'estero ci raffigurano come ratti, ma è giusto cosi, siamo noi i primi a mettere la nostra identità sotto i tacchi, non vedo perchè uno straniero dovrebbe averne riguardo!

PS risottolineo che questo non c'entra nulla con chi decide di farsi la sua bella esperienza all'estero, che sicuramente ti arricchisce, avessi fatto scelte diverse ci sarei sicuramente pure io.. ;)

La mia è una critica alla mentalità!

*Per dirne una fresca, sarà mica colpa degli italiani che se ne fregano di andare a votare se non si raggiungerà il quorum al prossimo referendum? No è colpa del mancato election day e del fatto che se c'è bello la gente va al mare..

Quanto è diffuso questo modo di pensare?

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.