Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?

TonyH

Messaggi Raccomandati:

E magari teme che la ragazza 25 enne appassionata di cucina si trasformi in una frustrata lavorante 45enne in una pasticceria a 900 euro/mese.

in pasticceria non si guadagna 900 euro al mese, a meno che non si sia totalmente incompetenti (mancanza abilità). e se a 45 anni dopo 25 anni di pasticceria uno non sa fare Sacher più che perfette (e tutto il resto) ..... ha sbagliato mestiere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, io non accetto che se uno si iscrive allo Scientifico ci siano

PIU' ORE DI LATINO CHE DI INGLESE

PIU' ORE DI LATINO CHE DI FISICA

TANTE ORE DI LATINO QUANTO QUELLE DI MATE.

Dimmi te se e' normale.. alla faccia delle lingue morte, tra un po' si studia perfino piu' dell'italiano...

Allora aumentiamo le ore di matematica, di fisica, e di inglese :)

La soluzione non è togliere il latino, che spesso si traduce in meno ore settimanali (tipo eliminare il sabato).

Se fai un conto rapido, in 30-32 ore settimanali ci sta tutto, latino compreso, e in copiose quantità. Mentre molti indirizzi vagano tra le 25 e le 30 ore.

Quando andavo io al liceo, a 34 ore ci arrivavano solo le maxi-sperimentazioni, ma erano molto dispersive.

Una suddivisione così la vedrei bene:

- 6 ore matematica

- 4 fisica

- 4 latino

- 4 inglese

- 3 letteratura italiana (perchè si spera che uno sappia leggere e scrivere bene arrivato al liceo, quindi debba studiare solo la letteratura)

- 2 storia

- 2 filosofia

- 2 ed. fisica (anche se è assurdo che si debba far fare sport durante le ore di lezione)

- 2 disegno (disegno, non storia dell'arte.....)

Son 29 ore. Ne avanza ancora 1 per religione :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Ai tempi del mio scientifico sperimentale questo non accadeva, eccezion fatta per inglese dove le ore erano oggettivamente troppo poche.

Idem da me

Il problema poi é non finire come nella mia classe dove siccome erano più gli insufficenti in mate+disica rispetto a quelli di italiano,latino,filosofia,storia allora per matematica e fisica si vfaceva una bella sanatoria :roll: perché sai..."ho la media dell'8 rovinata da matematica"

Eh vaffanculo :roll: ti sei iscritto allo scientifico, se vai male in matematica é giusto che la media venga abbassata e non perchè hai 9 in filosofia e italiano allora le materie scientifiche devono essere ritoccate verso l'alto.

Come sopra, idem da me. E abitiamo a 200 km, temo sia cosi' in tutta Italia.

Chiamalo "problema". Questo e' un dramma, cacchio! Ma che senso ha??????

"Eh, ha l'8 in Latino..." ma allora c'e' qualcosa che non va... come e' possibile che che hai l'8 in Latino e non capisci nulla di matematica? Ma non valeva l'assione Latino=ragionamento?

Non vale 8 in latino -> latino = ragionamento = mate -> 8 in mate?

Strano, un fenomeno in Latino dovrebbe allora essere un fenomeno in mate, anzi, ancor di piu' in mate visto che non va a interpretazione.

Qualcosa non torna, spiegatemi dove sta il trucco, plis

Comunque oh...ai ragazzi non piace l'umanistico come non piace lo scientifico, poche balle ;) ci scommetto che un 80% dei ragazzi fino ai 25/26 anni è condizionato fortemente dai genitori o dall'ambito famigliare e questo é il male assoluto perchè poi ti ritrovi negli anni dell' Uni a fare cose per cui non sei minimamente portato ma che ti hanno imposto, essendoci passato so di non essere l'unico.

Ho una conoscente che è tenuta obbligata ad economia quando lei vorrebbe fare la pasticcera (anche perché é bravissima da autodidatta), non può :roll: e intanto è fuoricorso su fuoricorso :roll:

La realtà é questa_ finchè sei sotto al tetto dei genitori e ti mantengono non puoi sfanculizzarli e fare quello che vuole, d'altra parte non siamo nemmeno negli USA dove a 17 anni ti fanno un finanziamento e puoi andare a vivere dove ti pare senza troppi problemi.

Concordo, e sulla famiglia c'e' poco da fare. Io, come i miei fratelli, siamo stati fortunati :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

in pasticceria non si guadagna 900 euro al mese, a meno che non si sia totalmente incompetenti (mancanza abilità). e se a 45 anni dopo 25 anni di pasticceria uno non sa fare Sacher più che perfette (e tutto il resto) ..... ha sbagliato mestiere.

Lo so....:) ma volevo spezzare una Lancia ( spezzare un AR è proibito su questo forum :) ) a favore dell'istruzione accademica professionale versus attività professionali rispettabilissime ed anche più redditizie, ma a mio parere che alla lunga portano un impoverimento generale del sistema paese.

A trasformare hobby rispettabilissimi in mestieri c'e' sempre tempo. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

d'altra parte non siamo nemmeno negli USA dove a 17 anni ti fanno un finanziamento e puoi andare a vivere dove ti pare senza troppi problemi.

salvo poi ritrovarti a dover pagare cifre dell'ordine delle svariate 100k $ per ripagare il finanziamento in questione :muro:,

qui se ne parla poco, ma dai blog oltreoceano comincia a diventare un problema tipo bolla immobiliare.

Comunque sono d'accordo, non ha importanza quale sia la scelta, purche' interessi e purche' porti ad una preparazione

• aggiornata
  • caratterizzata

sull'aggiornamento: dopo avere studiato una qualsiasi teoria anche sociale moderna, si potra' anche riassumere con una qualche massima degli "antichi"

e concludere invariabilmente che "nihil novi sub sole", pero' le teorie nuove e' meglio saperle: ai miei tempi si passavano settimane a imparare cazzo faceva Scipione, ma la storia moderna te la raccontavano i nonni :roll: ...a modo loro :oops:

sulla caratterizzazione: invece di decine di indirizzi incomprensibili , pochi indirizzi di studio , ma razionalmente distinti,

perche' imho e' molto difficile stabilire se nasce prima l'uovo (cioe' la mancanza di professionalita' specializzate) o la gallina (l'arte di arrangiarsi comunque,

perche' le professionalita' specializzate non essendoci non vengono nemmeno piu' richieste):mirror:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Chiamalo "problema". Questo e' un dramma, cacchio! Ma che senso ha??????

"Eh, ha l'8 in Latino..." ma allora c'e' qualcosa che non va... come e' possibile che che hai l'8 in Latino e non capisci nulla di matematica? Ma non valeva l'assione Latino=ragionamento?

Non vale 8 in latino -> latino = ragionamento = mate -> 8 in mate?

Strano, un fenomeno in Latino dovrebbe allora essere un fenomeno in mate, anzi, ancor di piu' in mate visto che non va a interpretazione.

Qualcosa non torna, spiegatemi dove sta il trucco, plis

Il trucco è che probabilmente aveva 8 in AUTORI latini....dove ti studi a memoria il pistolotto su Plauto, una traduzione a MEMORIA e via.

Bisogna vedere i voti nelle traduzioni per compararli con matematica. Da me, erano correlati. Poteva esserci 1-2 voti massimo di scarto. Ma non ricordo nessuno che avesso 4 in matematica e 8 in latino. O vicerversa.

Tant'è che il trittico latino-matematica-fisica come materie con debito formativo riscuoteva ampio successo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Ne ho vista una anche con netti -70 euro....:) Ma si trattava di trasfertista con trasferte contabilizzate :)

che tradotto in italiano?

:-D

E nei paesi extra-Italia come fanno?

Beh, sei in Svizzera icon_biggrin.gif, dovresti sapere che i germanofoni ( fra i migliori latinisti), il latino lo imparano come noi impariamo l'inglese, niente rosa rosae, ma via di frasi e situazioni tipo:

Lucilla è al foro ed incontra Drusilla... icon_biggrin.gif

Modificato da metamorris
accorpato due post
Link al commento

ma a mio parere che alla lunga portano un impoverimento generale del sistema paese.

Siamo 60 milioni ;) ad ognuno il suo mestiere.C'è chi "impoverirà" il paese facendo pane e pasticcini e ci sarà chi lo arricchirà con qualche laurea in fuffologia applicata :mrgreen: tanto l'importante è il pezzo di carta :D

No la verità é che paese più o meno povero che sia è impossibile e folle pensare che di quel milione e poco più di ragazzi che ogni anno passa la maturità diventeranno tutti dei grandi astrofisici o dei chimici sub-nucleari....ad ognuno il ssuo mestiere,purché fatto col sorriso e con piacere!Perchè francamente di milioni di laureati che sanno solo aspettare le 17:00 per scappare a casa o il 27 del mese per controllare il c/c beh...ce ne sono anche troppi e quelli secondo me sono il vero impoverimento di questa Italia

花は桜木人は武士

Link al commento

fermi tutti.. mica critico il liceo.. l'ho fatto pure io

non trovo utili le proliferazioni di licei psico qualcosa e corsi di laurea in stronzologia [cit.], avendo esperienza di parenti finiti li dentro, sinceramente ne ho una brutta opinione

Comprendo molto bene la diffidenza verso i corsi "nuovi e variegati" perché l'evidenza empirica ci dice che un'ampia fetta dei frequentanti li sceglie come scorciatoia rispetto a quelli consolidati.

Questo per me è un peccato: il potenziale di approfondimento sarebbe molto elevato, anche le lauree in merendine sarebbero utili se non considerate (e impartite) come delle botti di decantazione in attesa del pezzo di carta (il paragone alcolico è tutt'altro che casuale).

La questione grave è proprio la mancanza di interesse da parte dei giovani (minchia, e io ne ho 25, mica 82...), mentre invece si cerca disperatamente di correre ai ripari modificando l'offerta formativa talvolta in modo goffo e dannoso. Il sistema in crisi è quello di valori, non quello scolastico (il quale resta ampiamente migliorabile), e le cause sono da cercare nelle famiglie, ne sono sempre più convinto.

Io non ho molta esperienza di come crescano i ragazzi oggi perché non ho mai frequentato famiglie con figli di età diversa da quella mia e di mia sorella, quindi nati negli anni 1985-1992. Mi rendo conto di non sapere nulla della vita del teenager medio di oggi. L'unica finestra che ho su questo mondo è un amico, professore di materie tecniche in un istituto professionale del bellunese. Lui, che con la passione per la tecnica e la scienza ci vive, è scontertato dal totale vuoto d'interesse che rileva nei suoi alunni.

Non è che siano scemi o dei poco di buono, semplicemente sono spenti, non c'è verso di attivarne un po' la curiosità verso il mondo e il funzionamento delle cose.

Da una parte le famiglie che crescono dei ragazzi con i sensi atrofizzati, dall'altra una parte del sistema scolastico che dice "chi me lo fa fare" e si adagia verso il basso. Ci rimangono quei professori che pure ci credono ma si trovano a lottare da una parte con colleghi che stanno comodamente seduti e dall'altra parte con genitori che nemmeno comprendono lo scarsissimo valore aggiunto insito nel pargolo, e anzi si risentono pure se si tenta di spingere a qualcosa di più.

Io non so cosa manchi in tutto questo, ma se guardo a cosa NON manca in me stesso lo posso intuire: sono stato cresciuto in un ambiente stimolante, apprendendo gli interessi dei genitori e anche dei nonni, con cui sono stato in contatto molto stretto. Poi magari non ho seguito le loro passioni, ma la voglia di approfondire è nata allora e non è mai venuta meno.

E non intendo chissà che grandi nozioni, eh. Ricordo che una volta con mio nonno smontammo un aspirapolvere per ripararlo, e lì mi insegnò che se un coperchio è chiuso con quattro viti bisogna aprirle a stella e non in successione, e perché. Però è su queste piccolezze che oggi si basa la mia capacità di comprendere agevolmente sistemi complessi, e soprattutto di crearmi gli stimolti giusti per continuare a scoprire il mondo anche se non c'è più mio nonno a spiegarmelo (e qui ci sta un :((( assieme a un :agree:).

Insomma, tutto ciò che oggi ho di buono, tutte le mie capacità (e di conseguenza le mie possibilità) vengono dagli stimoli che mi ha saputo dare la mia famiglia dall'inizio. Mi ritengo fortunato perché penso di essere cascato bene rispetto alla media.

C'e' da dire che nei ggiovvani che conosco io vedo un inquietante deriva verso il terziario.

E qui torniamo a quello che diceva Cosimo tempo fa, che fino a qualche anno fa ci dipingevamo da soli un futuro in cui avremmo tutti lavorato facendo solo riunioni con un laptop davanti in uffici vetrati immersi nel verde... in tanti ci hanno creduto e in tanti mi sa che ci hanno cresciuto dei figli.

Boh, mi sento un po' troppo fatalista a pensare che chi è venuto solo pochi anni dopo di me già ha in media una vita così poco concreta da non avere una passione da seguire... hanno un mondo di fonti in più a disposizione, di stimoli ne hanno in abbondanza e sono anche sicuro che i più li colgono, ma mi chiedo se abbiano anche una guida adeguata.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento