Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?

Messaggi Raccomandati:

Inviato
E' vero, è una delle prime cose che mi dissero quando cominciai ingegneria: se vuoi fare carriera meglio le lauree economiche e sociali, le lauree tecniche è difficile che sfornino alti dirigenti, non fosse altro perchè chi lavora in questi ambiti è applicato su aree molto specifiche, in genere manca di visione d'insieme/obiettivi generali (non per incapacità ma per ruolo).

Senza malizia... Infatti la Merkel ha un PhD in Chimica ;)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato

Ma anche nel mio corso c'era chi usciva dal classico e alcuni erano veramente bravi, segno che il cu*o sui libri al liceo se l'erano fatto, e non avevano alcun complesso di inferiorità rispetto agli "scientifici". La Merkel, suo malgrado, rimane comunque un'eccezione...

Inviato

infatti direi che la cosa è abbastanza vera in italia...

all'estero molto meno

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Inviato

Comunque dipende anche da cosa si intende per "carriera": ognuno lo può intendere in modo differente, e non necessariamente fare carriera equivale a raggiungere una posizione dirigenziale in cima alla piramide.

D'altro canto, non mi pare che personalità di alto livello in medicina, ingegneria, biologia e fisica non esistano, anzi.

Se per Tizio fare carriera vuol dire guadagnare dindini, e riesce a farlo con una laurea in botanica, ecco che ha già smentito la "sentenza". :mrgreen:

Imho, il titolo che si possiede può determinare maggiori o minori probabilità di successo, in astratto. Ma imho più che altro, dipende dalle qualità del singolo elemento e dalle condizioni in cui si trova ad operare/che riesce a crearsi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

E Natasha Stefanenko è un'ingegnere nucleare! È abbastanza comune per le persone che sono crescite in zona URSS avere lauree scientifiche

Inviato
Oggi ho imparato che ingegneri e scienziati della comunicazione sono nemici naturali come vampiri e licantropi :lol:

e non specifichiamo chi è il vampiro e chi il licantropo che altrimenti ne parte un'altra crociata :lol:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Inviato

Il mio fare carriera era riferito agli organici aziendali, magari multinazionali (qualcuno ha detto Fiat? :mrgreen:, all'epoca era l'azienda cui si mirava, mai fiducia fu tanto mal riposta...). Poi ognuno ha i suoi parametri di successo e ben venga che non si aspiri tutti alle stesse cose...

Inviato

dico umilmente la mia

da laureato scientifico mi schiero dalla parte di chi sostiene che le lauree tecnico-scientifiche siano più paganti in termini di possibilità lavorative e prospettive di carriera.

Senza nulla togliere al valore di una laurea umanistica o a carattere sociale, queste purtroppo garantiscono sbocchi lavorativi inferiori, ma non perchè "valgano meno" rispetto ad un'ingegneria, ma semplicemente perchè c'è troppa disparità tra domanda e offerta.

troppi laureati umanistici rispetto alla domanda del mercato.

psicologi e sociologi non sono affatto inutili... sono solo troppi ;)

PS

quando si parla di lauree fuffa IMHO è da intendere sempre quelle lauree astruse, anche scientifiche, che creano solo confusione, non formano una figura professionale ben definita ed in definitiva, come ben detto prima, servono solo per piazzare i professoroni in qualche cattedra

è insultante dire ad uno che ha fatto scienze della comunicazione che la sua è una laurea fuffa

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)