Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Io, dopo un mesetto qui, sto seriamente decidendo che dopo la laurea ci voglio tornare in pianta stabile. Userò questi mesi per bussare ad un po' di porte e capire se posso interessare a qualcuno del mio settore, con quale percorso e a quali condizioni.

Mi fa solo un po' di paura il fatto che non ho mezzo riconoscimento ufficiale di ciò che ho elaborato negli ultimi anni con la mia associazione, e il motivo è proprio quello per cui me ne voglio andare: sostanzialmente mi sono inventato un mestiere il cui unico cliente possibile è un'amministrazione regionale; che significa politica, che per definizione significa merdaio.

L'anno prossimo ci sono le regionali in Veneto: io proverò a supportare un partito con le mie proposte (e già non è affatto detto, dato il noto correntismo di quel partito, che possa trovare uno spazio all'interno), se vince FORSE potrò fare qualcosa, se non vince puppa, io non ho mercato là dove sono. (oltre al problema personale che quel posto, se scegliesse di continuare un certo andazzo, mi farebbe definitivamente troppo schifo per viverci)

Oggi c'erano un po' di persone che sollevavano questioni sulla fuga di cervelli, ma che devo fare? Io ci ho provato per 5 anni a fare proposte costruttive nel mio settore, alla gente gliene sbatte meno di zero, e di fronte a questo da economista posso solo ammettere che stanno bene così e che non gli sto offrendo nulla che gli possa servire. Lo so IO che la situazione potrebbe essere gestita infinitamente meglio, ma loro sono convinti di stare bene, e io non ho le forze per istruire tutti sul problema e poi proporgli la soluzione.

Ho pure quasi 30 anni, e a casa non ci sono più le risorse per mantenere me e i miei passatempi*.

Non voglio farmi illusioni sul fatto che mi stenderanno il tappeto rosso qui, anche perché il settore dei trasporti è all'avanguardia e se a casa sono il top qui rischio di non essere sopra la media, ma almeno spero di avere la possibilità di mettere a frutto quello che so fare meglio...

Se le cose andranno così, l'unico rimpianto sarà di aver buttato tante energie per confenzionare progetti di alta qualità per un posto che non li merita. Dovrebbe essere un rimpianto collettivo, ma realisticamente capisco che il problema sarà solo mio (e di pochi altri attorno a me).

*stiamo attraversando per la prima volta da... sempre una forte riduzione dello stipendio di mio padre, che da quando è stato messo fuori da Vodafone non è più riuscito a trovare una posizione da dirigente allo stesso livello: non perché non ce la faccia lui, ma perché non ha più trovato realtà abbastanza grandi da avere bisogno di una figura dirigenziale "prestazionale" (in parole povere: non è che sia peggiorato il suo livello di produttività o quello delle remunerazioni offerte, ma semplicemente non trova aziende che abbiano abbastanza da fargli fare per pagarlo quello che vuole).

Sostanzialmente si sta scontrando con la povertà del mercato del lavoro dovuta al nanismo delle imprese, sempre alla faccia del "piccolo è bello".

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

*stiamo attraversando per la prima volta da... sempre una forte riduzione dello stipendio di mio padre, che da quando è stato messo fuori da Vodafone non è più riuscito a trovare una posizione da dirigente allo stesso livello: non perché non ce la faccia lui, ma perché non ha più trovato realtà abbastanza grandi da avere bisogno di una figura dirigenziale "prestazionale" (in parole povere: non è che sia peggiorato il suo livello di produttività o quello delle remunerazioni offerte, ma semplicemente non trova aziende che abbiano abbastanza da fargli fare per pagarlo quello che vuole).

Sostanzialmente si sta scontrando con la povertà del mercato del lavoro dovuta al nanismo delle imprese, sempre alla faccia del "piccolo è bello".

sempre della serie in italia mancano le professionalità.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

oggi fatto 2 colloqui.

uno via skype e uno in presenza.

via skype una perdita di tempo.

parlato con una psicologa della ricerca personale, fatte una serie di domande prese da un elenco credo(tant'è che se anche mi portavo avanti in una risposta precedente faceva ugualmente la domanda)

aveva grosso modo presente quello che era il mio livello di certifica ma quando siamo passati a parlare inglese mi fa delle domande assurde( se il tuo migliore amico fosse qui come ti descriverebbe?). sono un tecnico fammi descrivere qualcosa di tecnico non la situazione di famiglia.poi alla domanda di chi fosse la ditta per cui faceva reclutamento "non posso anticipare nulla in questa fase di colloqui":pz

prendi in giro? vorrò ben sapere per chi dovrò andare a lavorare...

molto meglio il secondo, informale, si passava da una domanda ad una battuta e l'oretta è volata.parlato direttamente con chi dovrò collaborare(2 commerciali ex-tecnici che necessitano di un tecnico per elaborare soluzioni e recarsi dai clienti)

mi è piaciuto il fatto che mi abbiano detto alla fine quali erano le mie lacune emerse dall'intervista, dicendomi invece cosa li aveva colpiti.

e sopratutto che abbiano parlato di crescere e maturare anche col loro aiuto. sembrerebbe una bella realtà. ci siam lasciati dicendo che probabilmente ci sentiremo molto presto.

speriamo:si:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento

il bello di internetttttttttt.

siccome non costa un ghezz allora ne si abusa.

personalmente ripiango quando si pubblicavano sul quotidiano più importante gli annunci e a caro prezzo :saggio

in quel caso la gggggente era davvero interessata e guarda caso si concludeva .

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

situazione ribaltata...

più sentiti i "ci sentiremo lunedì\martedì" invece continuano a cercarmi quelli del colloquio skype...senonché l'accademy cisco presso cui mi sono certificato ha detto che vorrebbe sponsorizzarmi per diventare insegnante e fine mese mi farebbero fare l'esame per poi iniziare volendo anche subito.

adesso come faccio a declinare in modo gentile l'offerta del primo colloquio senza però precludermi eventuali possibilità future?

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento

situazione ribaltata...

più sentiti i "ci sentiremo lunedì\martedì" invece continuano a cercarmi quelli del colloquio skype...senonché l'accademy cisco presso cui mi sono certificato ha detto che vorrebbe sponsorizzarmi per diventare insegnante e fine mese mi farebbero fare l'esame per poi iniziare volendo anche subito.

adesso come faccio a declinare in modo gentile l'offerta del primo colloquio senza però precludermi eventuali possibilità future?

Semplicemente dicendo la verità. Che hai ricevuto un'offerta molto interessante da un'altra azienda, e quindi se gli interessi che concretizzino l'offerta sia economica che professionale, in modo da poter scegliere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

quello che temo anche io... non vorrei dir loro che sono la seconda scelta nel caso l'esame mi vada male(no esame no abilitazione,no abilitazione non insegno) anche perché sono una ditta enorme con discrete possibilità di crescita.

se passassi beh non ci son cazzi, adoro insegnare(forse perché adoro sentir dire cose intelligenti, e io dico solo cose intelligenti8-))(e adoro il suono della mia voce :lol:).

non avessi dovuto mollare l'università mi sarei visto docente e il vedere che mi si ripropone la possibilità sotto altra forma è veramente bellissimo.

bella cosa che l'investimento economico fatto nelle certificazioni veda già ritorno avendo diverse scelte nonostante il periodo.adesso il problema è che non son mai stato capace di dire di no

Link al commento

Non conoscendo nello specifico ciò che fai nè ciò che andrai a fare, non puoi temporeggiare dicendo che l'azienda per cui attualmente lavori ha dei progetti in cui sei coinvolto in prima persona e che devi portare a termine per non creare problemi? Giusto per avere il tempo di fare l'esame per diventare insegnante senza inimicarti un possibile datore di lavoro.

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento