Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Stasera sono venute due donne al sindacato di Siena che avevano un part time di tre ore di un sub appalto di un sub appalto.

 

Venivano da Siena a Perugia per 5 giorni alla settimana per tre ore al giorno. Il lavoro lo facevano solo grazie al metano. Ora ci rimettono per venire a lavorare.

  • Tristezza! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Buonasera a tutti, anche se mooolto probabilmente non interesserà a nessuno scrivo per aggiornarvi e per animare un po' il 3d :D

Come scrissi qui qualche mese fa non sono più soddisfatto ne della carriera da architetto ne tantomeno del compenso economico. Chi come me lavora nel settore tecnico risolve i problemi del mondo (ad es. le infrastrutture viarie e non, gli edifici in cui vivere, curarsi, istruirsi, lavorare sono la base della nostra civiltà) e in cambio non otteniamo nemmeno un grazie. Pertanto, dopo la crisi di mezz'età avuta a 30 anni, ho cominciato a rimuginare su quello che avrei voluto fare da grande.

 

Ecco l'elenco delle 3 carriere alternative che ho valutato, condite di personali riflessioni.

 

1. Project manager

Circa un anno e mezzo fa parlai con uno dei miei capi chiedendo la possibilità di poter fare una formazione aggiuntiva in ambito di gestione progetti, in quanto i colleghi che si occupano di questo settore sono tutti ormai prossimi alla pensione (o dovrebbero essere già pensionati... 🤬). Mi sarebbe piaciuto poterli affiancare ancora 3-4 anni in modo da imparare da loro e poi diventare indipendente. Nella mia azienda la paga entry-level per questo settore è il 40% più alta del mio attuale stipendio, pertanto era la soluzione col miglior rapporto costi/tempi/benefici. Dopo l'iniziale entusiasmo del mio capo ("si si è un'ottima idea!" mi disse) non ho più sentito nulla. A distanza di un anno a settembre '21 ho avuto nuovamente un colloquio con il capo, e nonostante fosse scritto nero su bianco nel precedente verbale, la mia richiesta è finita nel dimenticatoio. Queste cose mi fanno davvero incazzare, perché vuol dire non avere il minimo interesse per lo sviluppo del proprio collaboratore. Avrei potuto scegliere comunque di fare la scuola per conto mio e poi cercare lavoro presso un'altra azienda (è una figura molto ricercata) ma ad essere sincero lo avrei fatto solo per i soldi, quindi andava bene per restare in azienda (abbiamo tutta una serie di benefici che difficilmente troverei altrove), ma fare questo lavoro per altre aziende non mi andava. Scartato.

 

2. BIM Manager/Specialist

Nel nostro settore è attualmente una delle figure professionali più ricercate. L'azienda per la quale lavoro, essendo specializzata in  progetti grossi e complessi, svolge tutto tramite BIM. Nonostante le premesse siano al momento molto interessanti penso che sia un lavoro che nel giro di 5-10 anni al massimo diventerà "mainstream", di conseguenza le figure che prima venivano considerate specializzate saranno solo dei normali collaboratori. Cosa mi ha fatto giungere a queste conclusioni? Negli anni '90, quando i primi CAD diventarono alla portata di molti studi i disegnatori CAD (in un mondo fatto di gente che disegnava a mano su carta/lucido con la china...) erano delle figure specializzate molto richieste. Oggigiorno invece se non sai usare un programma CAD non puoi nemmeno pensare di entrare in un ufficio, ti riderebbero in faccia. Pensate che quando iniziai io gli studi (sia alle superiori che all'università) il primo anno ancora ci toccava disegnare a mano. Oggi invece i ragazzi già dal primo anno hanno a che fare con software molto complessi, sia in BIM che in AAD (Algorithms-Aided Design, probabilmente il futuro nuovo standard), pertanto nel giro di qualche anno se non saprai lavorare con questi standard ti toccherà rimanere a casa. Scartato anche questo in quanto non vedo un potenziale di crescita in termini di carriera/economici.

 

3. Asset Manager - Asset Devloper

Da 2-3 anni a questa parte mi sono appassionato al mondo degli investimenti finanziari (per quelli immobiliari invece il mio amore risale a molto prima). Purtroppo per me ho capito tardi nella vita che se vuoi avere uno stipendio alto devi lavorare con i soldi. Quindi ho provato a capire se potessi sfruttare le mie conoscenze tecniche acquisite in questi 17 anni (scuola + lavoro) e metterle a disposizione del settore finanziario. È saltato fuori che i vari istituti come banche, assicurazioni, fondi pensione, gestori patrimoniali, ecc. hanno delle figure specializzate nello sviluppo degli investimenti immobiliari. Queste figure spesso hanno una formazione di base tecnica (architetto o ingegnere) e una formazione aggiuntiva in economia (MBA o finanza). Ho scoperto da poco che esistono anche dei master specifici nel settore Real Estate, ma spulciando i vari annunci di lavoro non ho quasi mai trovato tra i requisiti questo tipo di studi. Quindi ho preso la decisione di iscrivermi nuovamente a scuola, a breve inizierò un master in finanza della durata di 1 anno. Auguratemi buona fortuna, ne avrò bisogno 😅

 

Scusatemi il pippone lunghissimo, spero che queste mie riflessioni possano tornare utili a qualcuno ;) 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, kire_06 scrive:

Quindi ho preso la decisione di iscrivermi nuovamente a scuola, a breve inizierò un master in finanza della durata di 1 anno. Auguratemi buona fortuna, ne avrò bisogno 😅

 

GRANDE!!!!!!

  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Damynavy scrive:

Che vita di "emme".

Io, non lo farei...

 

https://www.flyingmag.com/how-many-hours-do-pilots-work/

 

Per gli autobus, molto più semplice: sono salito su un due piani, 14 metri e tre assi:

 

- "Lo hai mai guidato?"
- "No, solo i 9 metri, finora, e mai in autostrada"

- "Ok, metti in moto e parti"

 

Direzione Zagabria, 50 passeggeri. :D 

 

Meno male che naturalmente me la cavo, va'.

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.