Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

istituto tecnico.

perito o geometra.

non conosco un solo ragazzo con questi titoli che non abbia lavoro.

dirò di più, dei miei compagni dell'itis che lavorano quasi nessuno ha fatto più di 2-3 giorni di cassa.

Per assurdo un mio amico con laurea in marketing non trovava lavoro con quello, ma per il diploma si

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

istituto tecnico.

perito o geometra.

non conosco un solo ragazzo con questi titoli che non abbia lavoro.

dirò di più, dei miei compagni dell'itis che lavorano quasi nessuno ha fatto più di 2-3 giorni di cassa.

Per assurdo un mio amico con laurea in marketing non trovava lavoro con quello, ma per il diploma si

quoto e aggiungo anche ragioneria, basta andare su infojobs e vedere quanti diplomati cercano ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto e aggiungo anche ragioneria, basta andare su infojobs e vedere quanti diplomati cercano ;)

non l'ho citato perché da me è un po' svalutato

troppi, troppi triennali in economia.

ai ragionieri restano lavori da mulo mal pagati(come in ditta da me:lol:)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

LAVORO/ Ecco gli stipendi che trasformano i laureati in "precari"

Emilio Colombo

venerdì 13 maggio 2011

Una recente ricerca del Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale) mostra che in Europa si sta sempre più consolidando un processo di polarizzazione nel mercato del lavoro, che vede una crescente domanda relativa di professioni sia di elevata qualifica che di bassa qualifica, con conseguente riduzione delle categorie intermedie.

Questo fenomeno non è nuovo, è all’opera da diversi anni negli Usa e ha una spiegazione condivisa nella letteratura: il progresso tecnologico è skill biased, ovvero tende a premiare sempre di più certe skills e a penalizzarne altre. Tuttavia le skills premiate dal progresso tecnico non sono solo quelle elevate, ma risultano anche quelle che corrispondono a basse qualifiche. Infatti, l’effetto primario del progresso tecnico è quello di ridurre la domanda relativa di lavori di carattere routinario che risultano essere quelli intermedi in termini di qualifiche e remunerazione.

Al contrario, le professioni che richiedono competenze non routinarie e ad alto contenuto di capitale umano conoscono un aumento della domanda relativa. Tali professioni non definiscono solo i lavori “astratti” o “di concetto” che richiedono le competenze o specializzazioni più elevate, ma anche quelle elementari nelle quali il capitale umano risulta decisivo (si pensi alle professioni elementari nell’ambito assistenziale in crescita esponenziale).

Anche in Italia la polarizzazione nel mercato del lavoro è un fenomeno documentato (si vedano i risultati delle indagini Excelsior degli ultimi anni), ma esso presenta anche peculiarità uniche nel panorama europeo. Generalmente, infatti, la polarizzazione nel mercato del lavoro è associata a una polarizzazione nelle retribuzioni che tuttavia in Italia risulta meno accentuata che negli altri paesi.

Molti pensano che questo sia un aspetto positivo del sistema italiano e per certi versi lo è, soprattutto perché implica una minore diseguaglianza dei redditi. Tuttavia vi sono anche lati negativi nella scarsa polarizzazione salariale nel mercato del lavoro italiano. In particolare, ciò che risulta particolarmente basso in Italia è lo skill premium associato all’educazione, soprattutto quella terziaria.

Le statistiche Ocse mostrano che la quota della popolazione tra i 25 e i 64 anni che ha raggiunto la laurea è attorno al 13% in Italia, contro il 26% della Francia e il 24% della Germania. A fronte di ciò, il premio salariale che in media si ottiene passando da una educazione secondaria a una terziaria è del 15% più basso che in Francia e del 25% più basso che nel Regno Unito (addirittura del 50% se il confronto è effettuato con gli Usa ove peraltro la quota della popolazione 25-64 con la laurea è al 40%).

Una parte della spiegazione sta nell’inefficienza del sistema universitario italiano che tende a laureare gli studenti più tardi che in altri paesi (se l’università dura più a lungo, il costo opportunità associato a essa è maggiore e di conseguenza il premio salariale minore), ma la principale causa deve essere ricercata nel mercato del lavoro che offre remunerazioni davvero poco remunerative per i nostri “cervelli”. Se la laurea “rende poco” che incentivo c’è per i giovani a investire tempo ed energie in essa?

Peraltro il dibattito politico poco aiuta in questo senso: esso è totalmente concentrato sulla diatriba precarietà/flessibilità senza considerare il fatto che la flessibilità è meno problematica se è associata a un salario più elevato. Il vero problema dei nostri laureati, in particolare quelli delle categorie a maggiore richiesta (ad esempio, gli ingegneri), non è che non viene loro offerto un contratto a tempo indeterminato, quanto piuttosto che ottengono una remunerazione iniziale che non dà ragione dell’investimento in istruzione effettuato e che è sensibilmente inferiore ai propri pari in altri paesi europei.

Non stupisce allora che il desiderio di emigrare sia sempre più forte. Alla fine dell’Ottocento, il nostro Paese ha conosciuto un forte fenomeno migratorio, ma allora esportavamo manodopera poco qualificata, ora esportiamo i cervelli, nonostante il fatto che di essi le nostre imprese hanno bisogno e li domandano, anche se non li pagano a sufficienza.

Tutto ciò si ricollega a un altro dibattito che è fortemente presente nel nostro Paese: quello relativo al merito. È fondamentale valorizzare il merito, ma per farlo occorre premiarlo, ovvero pagarlo. Senza questo presupposto vengono meno gli incentivi di base e continuiamo a guardare gli altri da lontano.

:pen:o e' troppo pacato e riflessivo ?:mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io terrei anche in SERIA considerazione l'Alberghiero.

In un paese a vocazione turistica (anche se più a parole che nei fatti, purttroppo) come il nostro la domanda di personale di sala e cucina qualificata è sempre sostenuta.

Certo, bisogna scordarsi il lavoro "scrivania-ufficio 9:00-17:00 lunedì-venerdì- fino alla pensione", ma le soddisfazioni potranno essere di almeno un gradino superiori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, bisogna scordarsi il lavoro "scrivania-ufficio 9:00-17:00 lunedì-venerdì- fino alla pensione", ma le soddisfazioni potranno essere di almeno un gradino superiori.

e allo stesso tempo non vai a svalutare il compenso che un altro (magari anche piu' preparato ) riuscirebbe ad ottenere .....:muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

istituto tecnico.

perito o geometra.

non conosco un solo ragazzo con questi titoli che non abbia lavoro.

dirò di più, dei miei compagni dell'itis che lavorano quasi nessuno ha fatto più di 2-3 giorni di cassa.

Per assurdo un mio amico con laurea in marketing non trovava lavoro con quello, ma per il diploma si

fermo restando che al collegio dei periti mi dicevano che tra qualche anno per essere abilitati alla libera professione ci dovrà essere la laurea (ergo, diventerà una specie di liceo tecnologico)

Link al commento
Condividi su altri Social

fermo restando che al collegio dei periti mi dicevano che tra qualche anno per essere abilitati alla libera professione ci dovrà essere la laurea (ergo, diventerà una specie di liceo tecnologico)

anni che ne parlano.

imho non lo fanno però mai dire mai(speriamo, sono anni che mi riprometto di prendere ste cazzo di abilitazione :mrgreen:)

cmq iscrizione all'albo a parte penso che sia comunque il titolo di studio maggiormente spendibile a livello lumbard(specialmente meccanico, le offerte sono veramente parecchie)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

:pen:o e' troppo pacato e riflessivo ?:mrgreen:

l'analisi di Emilio Colombo mi trova pienamente daccordo... in particolare il concetto che la precarietà non sarebbe un problema se lo stipendio fosse adeguato.

Quando l'Italia si è aperta alle varie forme di precariato lavorativo (assolutamente necessarie nell'attuale contesto economico mondiale) non è scattatato quel meccanismo assolutamente necessario al funzionamento del sistema... ovvero il premio di precarietà.

A parità di mansioni un precario (prorpio per il fatto di essere precario e quindi scaricabile in quattro e quatrotto) dovrebbe guadagnare di più di un lavoratore a tempo indeterminato in quanto si assume un rischio maggiore sulla sua stessa pelle.

Un Ingegnere precario che guadagna 1500 euro al mese è sicuramente meno tranquillo e soddisfatto di uno che, pur essendo precario, ne guadagna 2500.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.