Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

È rimasto nei corsi tradizionali, mentre sta venendo eliminato da molti corsi "sperimentali", tipo il tecnologico.

Che, inutile dirlo, è quello che raccoglie più iscritti....perché viene ritenuto più facile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Latino e greco impongono ragionamento, e non può essere ricondotto a mera memoria il loro studio.

Anche lo scientifico sarebbe ottimo, ma l'eliminazione del latino, e un'insegnamento della matematica basato solo sul ricordarsi a memoria le formule, lo hanno reso zoppo. E quindi perdente.

Premetto che io ho studiato Latino 2 anni alle medie, e 5 al liceo Scientifico (a quanto ne so da me non l'hanno ancora abolito).

Secondo me sta cosa qua che Latino=ragionamento e' una mezza panzana. Ne discuto da anni con la morosa, perchè secondo lei il Latino e' la panacea di tutti i mali. Io penso che l'esempio che hai riportato sia una tradizione che ci portiamo dietro da almeno 15 anni, a memoria mia, da quando io parlavo coi miei delle scuole medie, visto che c'era l'opportunità di studiare Latino. Io lo studiai piu' che volentieri, ma perchè ero mosso da curiosità sulla nascita dell'Italiano.

Onestamente, col senno di poi se avessi fatto 10 ore di Mate alla settimana, invece di 5 di Mate e 5 di Latino, all'Uni avrei avuto infinite difficoltà in meno. I ragazzi che da me all'uni erano reduci dal Classico piu' che altro erano abituati a farsi un culo cosi': facevamo 6 ore al giorno al liceo, contro le 4 mie. Erano abitutati a stare al passo con gli argomenti, e farsi un pacco di esercizi a casa.

Che Latino e Greco aiutino a tenere la mente allenata, mi sta bene, ma non diciamo che andrebbe studiato per tutti (almeno, cosi' la penso io). Se no non si spiega perche' siamo l'unico paese al mondo dove si studia una lingua morta per "aprirci le menti" poi si scopre che in matematica facciamo mediamente piangere (a livello liceale).

Io ho detto la mia... :mrgreen:

Chiedo scusa se rischio di inquinare il topic, se la cosa viene approfondita spostiamo tutto :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

imho imparare a ragionare e selezionare i "ragionatori" sono i punti importanti del processo di insegnamento ed apprendimento,

con cosa lo fai, molto meno.

cosi' come laurearsi col massimo dei voti non significa necessariamente essere "brillanti",

ma spesso essere disponibili a studiare ogni argomento proposto nel piano di studio (che spesso comprende cose inutili e sorpassate) come fosse l'unico importante.

imho se uno e' brillante , discerne nella offerta e cerca di impostare una propria direzione cosi come detto 2 pagine fa' http://www.autopareri.com/forum/off-topics/48939-mercato-del-lavoro-o-mercato-delle-prese-per-il-sedere-51.html#post27847221

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque c'è da dire che fra gli studenti di ingegneria più brillanti la % di quelli che vengono dal classico è abbastanza alta :pen:

Nel mio corso (a Pisa) la % di studenti brillanti provenienti dal classico era parecchio bassa; la maggior parte aveva fatto lo scientifico e diversi altri avevano fatto un istituto tecnico.

Io ho fatto lo scientifico ma penso che un ragazzo in gamba che frequenti con impegno un buon istituto tecnico magari si troverà svantaggiato negli esami pieni di dimostrazioni, teoremi, matrici da ribaltare:mrgreen: ecc (tipo geometria, analisi) però sarà messo meglio in altri esami più "pratici" come disegno, elettrotecnica, tecnologia meccanica .

Detto questo è bene precisare che chi ha risultati brillanti non è detto che poi nella pratica lo sia altrettanto.

Per spiegare ad un mio amico molto più "performante" :D di me come funziona un differenziale gli ho dovuto portare quello del Lego Technic:mrgreen:. Un altro non sapeva da dove iniziare per sostituire una candela allo scooter.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché si dice che il latino stimoli il ragionamento?

Perché è una lingua che non puoi tradurre semplicemente con un dizionario in mano.

Per tradurre in modo corretto una frase ne devi prima fare l'analisi logica. Che cosa è se non ragionamento? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché si dice che il latino stimoli il ragionamento?

Perché è una lingua che non puoi tradurre semplicemente con un dizionario in mano.

Per tradurre in modo corretto una frase ne devi prima fare l'analisi logica. Che cosa è se non ragionamento? ;)

E nei paesi extra-Italia come fanno?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

imparano altre cose che poi hanno L'OPPORTUNITA' di usare davvero.

Perché l'analisi non la usi nella vita? :pen:

È fatta con le parole anziché con i numeri, ma sempre analisi è....

E, anzi, rispetto ai numeri ha il vantaggio che ti costringe ad avere una visione di insieme, cosa molto utile.

Per una volta che si ha una freccia in più nel proprio arco, che facciamo, non la usiamo perché gli altri non ce l'hanno :D

E che siamo, masochisti?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'analisi e' analisi, infatti io dicevo che la "materia" non e' importante,

pero' dovendoci impiegare molto tempo tanto vale scegliere quella che piu' ti piace

(avevo ottimi voti sia in latino che matematica) e/o che ti sara' piu' utile.

ed e' questo il problema:

all'estero probabilmente quello che studi avrai l'opportunita' di usarlo,

qui invece hai la stessa probablita' di usare l'analisi matematica di quanto

ne potresti avere di trovare un greco che ti capisce quando parli con il "greco" imparato al liceo:pen:

..che tanto matematica o latino sempre con un foglio excel di fronte finisci..:roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.