Vai al contenuto

Osama bin laden ucciso da commando americano


Messaggi Raccomandati:

Inviato
:azz: e io che credevo che il compound fosse l'habitat tipico delle "foche" :mrgreen:

Na__vi_by_TheSacredMushroom-500x305.jpgseal_pup_550.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

vi riporto un fondo di V. Zucconi da Repubblica.it di un giornalista che DI SICURO non è di destra (o conservatore) che fa un'analisi da 10 e lode dell'operazione Osama e sul perchè della non-cattura. con buona pace dei vari enunciatori di altissimi principi con le mani perennemente incrociate dietro la schiena

QUOTO TUTTO.

la dimostrazione che se scrivono fuori dai miasmi e dalle pressioni editoriali per scrivere in un certo modo dei fatti italiani ci sono anche in Italia fior di giornalisti.

Il processo impossibile

Leggo che anche Massimo D’Alema, già premier italiano quando bombardammo la Jugoslavia ammazzando senza processi e sentenze, avrebbe preferito un Osama catturato e processato. Tesi che molti, e alcuni anche in buona fede, sostengono, trasversalmente ai partiti e alle opinioni. Proviamo a guardarla un po’ più a fondo con alcune domande:

1) Processo dove? Quale tribunale in quale nazione avrebbe avuto giurisdizione su di lui, visto che i crimini dei quali è imputata al Quaeda hanno colpito dozzine di Paesi in ogni continente? Forse che i morti a New York avrebbero dovuto avere precedenza sui morti in Kenya, in Marocco, in Tanzania, in Inghilterra, a Madrid ecc ecc? Non avremmo subito gridato ai “morti americani” che contano più degli altri? O avremmo portato in giro per il mondo, come un orrendo “Osama’s Traveling Circus” Osama e i suoi avvocati?

2) Quale governo, o governatore di stato nel caso degli Usa (l’11 settembre colpìNew York, la Virgina e la Pennsylvania) avrebbe accettato l’incubo di un processo e di una detenzione che avrebbe molto probabilmente prodotto azioni terroristiche per chiedere la liberazione del “profeta”? Come avremmo reagito se qualche gruppo jihadista avesse catturato un autobus pieno di scolaretti minacciando di sgozzarli tutti uno per volta con web cam per Internet se Osama non fosse stato liberato? Ci siamo già dimenticati gli anni delle BR, dei ricatti con lettere e comunicati ai giornali, che pure al confronto di al Quaeda erano boy scout?

3) Con quale procedura? Militare (corti marziali) o civile? Se militare, avremmo parlato di processo sommario, di “kangaroo court”, di giustizia da Far West, trovate un ramo alto e una corda. Se civile, l’imputato avrebbe avuto diritto, come qualsiasi uxoricida, rapinatore, serial killer, alle piene e totali garanzie offerte alla difesa. Non ci sarebbe stata scarsità di avvocati disposti a rappresentarlo affermando – come è giusto – che ogni imputato deve essere difeso nella pienezza del codice. Altrimenti perchè fargli un processo, se è soltanto una farsa come quella contro Saddam Hussein in Iraq?

4) Per quali reati specifici? Come sappiamo da Norimberga in poi, dimostrare “oltre ogni ragionevole dubbio” il reato di crimini contro l’umanità è difficilissimo e gli esiti sono spesso contraddittori. il Feldmaresciallo Keitel, un militare che sosteneva di avere fatto soltanto il proprio dovere agli ordini del capo dello stato, fu impiccato. Albert Speer, architetto e civile, senza il quale la macchina bellica del Reich si sarebbe inceppata e i Keitel non avrebbe avuto gli strumenti per compiere i loro crimini, se la cavò.

5) Avremmo dovuto usare testimonianze estorte con la tortura? No, perchè ogni tribunale civile vero le avrebbe considerate inammissibili. Pentiti? Ma non ci stanno disperatamente spiegando che i pentiti sono inattendibili? Saremmo ricaduti nella comoda trappola del “mandante morale” che tanti guasti ha fatto anche in Italia?

6) Con quale durata? Nessuno, nelle civiltà giuridiche serie, può fissare limiti temporali per un processo, che si svolge secondo i propri ritmi non in base a scadenze arbitrarie fissate con maggioranza parlamentari, come si vuol fare in Italia. Sarebbero stati necessari anni, sicuramente. Istruire e condurre un processo a un personaggio accusato di avere creato e diretto una struttura che ha patrocinato, ideato, organizzato, finanziato atti criminali per decenni in tutto il mondo non è il processo Bunga Bunga e neppure il caso Framzoni. Con quanti testimoni, per l’accusa e la difesa? Migliaia? Diecine di migliaia? A quali costi?

6) Come avrebbe usato quel pulpito l’accusato? Avrebbe sputtanato l’America, dicono i complottisti, ricordando a tutti di essere stato anche una creatura dei servizi Usa in funzione anti Urss negli anni 70 e 80 e i rapporti che la sua famiglia (non lui, come si blatera in rete) ebbe con i Bush e con altri pezzi da 90 euroamericani. Certamente lo avrebbe fatto, arricchendo la narrazione di prediche, profezie, balle, citazioni sacre, sceneggiate diretti a quel mondo mussulmano che lo stava già abbandonando da tempo, per rinfocolare il proselitismo. Ah ha, molti diranno, ecco la coda di paglia dell’Occidente. Piccolo pro memoria: in guerra, fredda o calda che sia, si formano sempre strane e sordide alleanze per sconfiggere il nemico comune (i nemici dei miei nemici sono i miei amici). Abbiamo già dimenticato che per abbattare Hitler e Mussolini, le democrazie occidentali si allearono con, e rifornirono di armi e soldi, uno dei peggiori criminali di massa della storia, tale Stalin, senza il quale sconfiggere i nazifascisti sarebbe stato molto più duro, se non impossibile?

7) Con quale pena? La forca? La siringa? La fucilazione? Certamente, ma soltanto se fosse stata dimostrata la sua colpevolezza perchè la colpa, nella nostra civiltà giuridica che non è quella tagliata con l’accetta del fallacismo islamofobo, il “siete tutti assassini”, è sempre individuale. Vi immaginate che cosa sarebbe accaduto se fra cinque, dieci, quindici anni, esauriti tutti gli appelli e i ricorsi ai quali avrebbe avuto pieno diritto, Osama bin Laden fosse stato condotto in un penitenziario (di nuovo: dove?) per l’esecuzione? Riuscite a concepire il circo tele-inter-giornalistico che – lo so per esperienza di casi ben più piccoli – sarebbe scoppiato nel mondo intero?

8) Vi pare che la dirigenza politica degli Usa, da Obama in giù, non abbia considerato e valutato la possibilità di catturarlo vivo, riflettuto se sarebbe stato meglio, anche propagandisticamente (quella del terrorismo è una guerra ideologica, prima che armata) esibirlo in catene come il King Kong del Barnum?

La mia personale conclusione è, avendo assistito ad abbastanza “processi del secolo”, purtroppo, dico purtroppo perchè aborro la legge del taglione, che non esistevano alternative reali all’esecuzione sommaria sul posto. Una volta individuato il covo di Osama e avuta la certezza che lui era nascosto lì, il solo finale possibile era il colpo in testa.

Inviato

beh sai al premio nobel per la pace si permette tutto, mentre qui si da contro perche' si bombardicchia la libia

p.s. comunque il discorso in se mi pare corretto.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
beh sai al premio nobel per la pace si permette tutto, mentre qui si da contro perche' si bombardicchia la libia

p.s. comunque il discorso in se mi pare corretto.

Ho pensato subito la stessa cosa..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

forse meglio così.

Un'immagine di lui molto malmesso (non credo che gli ammeregani gli abbiano sparato con il flober) farebbe incazzare ancora di più i suoi sostenitori

un'immagine di lui non troppo malmesso rischierebbe di farlo diventare un novello che guevara muslim

alla fine meglio far contento qualche amante delle teorie del complotto: gente che scrive tanto sui forum ma che almeno non si fa esplodere alle otto di mattina nella metropolitana :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

alla fine meglio far contento qualche amante delle teorie del complotto: gente che scrive tanto sui forum ma che almeno non si fa esplodere alle otto di mattina nella metropolitana :pen:

magari si limitassero a quello :roll:

images?q=tbn:ANd9GcTtMRGWQhCh6OeYDmfudat_gtMMvCFQuICaqcRqZwFo3McUVXA9

p.s. poi figurati che ci sono addirittura anche quelli che sparlano di QA, prosciutti, plafoniere :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
forse meglio così.

Un'immagine di lui molto malmesso (non credo che gli ammeregani gli abbiano sparato con il flober) farebbe incazzare ancora di più i suoi sostenitori

va bene...cmq rendiamoci conto di un punto, questo qua che si è VANTATO di attentati sanguinari con innocenti (anche musulmani) uccisi da morto crea simpatia perchè con la testa spaccata da un full metal jacket americano....

una massa di stronzi ingnoranti e stracci-in-testa , scusate eh... a questo punto rivaluto guantanamo :(r

e noi dovremo avere come interlocutori della gente del genere? :pz

Inviato

Un eventuale processo a Hitler od a Mussolini avrebbe avuto le stesse problematiche.

La sbarra degli imputati sarebbe diventata il miglior pulpito possibile.

Non invece ai sodali , spesso di una banalità ed una mediocrità incredibile ( ricordiamo il processo ad Eichmann, definito dalla Arendt un mediocre burocrate )

alla fine , l'eliminazione sommaria è la soluzione meno peggiore ( nel senso che non ne esistono di migliori ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.