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Connettore Body Computer Fiat Panda che si cuoce


sydbarrett

Domanda

Ciao a tutti.

Volevo segnalare che alla mia panda 1.2 del 2004 si è ripresentato nuovamente un problema alquanto fastidioso.

In pratica si è cotto il connettore del body computer che gestisce l'alimentazione delle luci anabaglianti: me ne sono accorto perché improvvisamente si è spento l'anabbagliante sinistro.

Non è la prima volta: un anno fa mi capitò la stessa cosa e venni a conoscenza in rete che si trattava di un problema noto a Fiat: connettore progettato non pensando all'uso obbligatorio degli anabbaglianti anche di giorno. Morale della favola: con le luci accese il connettore si surriscalda fino a sciogliere la plastica intorno al contatto e a bruciare lo stesso, interrompendo il circuito.

Fiat, pur sapendo del problema, non ha effettuato alcun richiamo (e secondo me avrebbe dovuto,perché si inficia la sicurezza di marcia), ma ha semplicemente messo a disposizione un kit (codice 71745167) che comprende un nuovo connettore di colore (e forse materiale?) diverso, insieme ai cablaggi sostitutivi. (tra parentesi: kit a 80 euro!!:(r:(r:(r , mentre il valore non arriva a dieci euro...)

Tutto bene (si fa per dire).

Oggi, a distanza di appena un anno e mezzo, si è bruciato anche il nuovo connettore!!!:(r

La soluzione, alquanto empirica, di fiat è cambiare questo connettore e montare fusibili da 7,5 A anziché 10 A, nella speranza si brucino prima questi del connettore. Che comunque regolarmente si brucia. Pare il problema sia dovuto ad una errata progettazione del connettore che genere troppa resistenza e, scaldandosi, cuoce.

Possibile non ci sia soluzione al problema? Non voglio spendere 80 euro per poi ritrovarmi da capo tra un anno...

Ho visto che la Copat produce un connettore analogo (valore 4,5 euro!): credo che peggio di quello fiat non possa essere. Pensavo di provare a montare questo.

Qualcun altro ha avuto esperienza analoga? esiste una soluzione definitiva?

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Non sono sicuro ma credo di aver capito che ti si sia bruciato il connettore che porta la corrente al faro, quello direttamente a contatto con la lampadina, giusto?

In questo caso non ti preoccupare, ho avuto 3 punto, di cui 2 modello post 1999, e su tutte si è presentato questo problema!

Io ho risolto comprando il connettore da un ricambista dicendogli solo il tipo di lampadina che montavo (H7 o H4), il connettore (molto simile a questo) esce con due fili che ho collegato con quelli della vettura tramite un mammut (non l'elefante :mrgreen:), costo qualcosa come 3 € circa..

Mai più avuto problemi, onestamente non so di che marca fossero, ma gia al tatto si capiva che erano molto più solidi.. al punto che preventivamente li ho cambiati tutti prima che si sciogliessero facendomi sclerare per tirarli giù..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato (modificato)
Non sono sicuro ma credo di aver capito che ti si sia bruciato il connettore che porta la corrente al faro, quello direttamente a contatto con la lampadina, giusto?

Magari fosse quello: il connettore è nell'abitacolo, vicino ai fusibili interni e a fianco della presa per la diagnostica. Praticamente è un connettore con una ventina di contatti e altrettanti cavi e si innesta nell'interfaccia della centralina.

è questo e si brucia il connettore sul singolo filo e di conseguenza anche la plastica circostante (ho cerchiato un alloggiamento di un singolo contatto per dare l'idea, ma non ricordo se è quello o quello a fianco):

img0994bis.jpg

Modificato da sydbarrett
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dunque, il problema pare essere il fatto che i 2 cavi in uscita dal body computer che alimentano i fari hanno una sezione pari a soli 0,5mm, in alcuni forum ho trovato scritto che praticamente questi cavi vengono fatti lavorare a 9 A/mm2 che è molto (troppo) e progressivamente si scaldano e si bruciano (e soprattutto bruciano la plastica del connettore sul body che fonde e interrompe il circuito. Praticamente ho letto che l'impianto sarebbe stato deliberato in un modo (sezioni corrette), ma poi in fase produttiva si sia optato per una soluzione molto più a rischio in quanto sottodimensionata.

Secondo voi, a parte cambiare il connettore in plastica, è possibile intervenire sui cavi? purtroppo lo spazio lasciato ai 2 cavi è piccolo e non so se sia fattibile montarli di sezione più grossa. Credo inoltre che cambiare semplicemente sezione ai cavi non faccia bene alla luminosità dei fari, ma non me ne intendo.

C'è chi parlava anche di montare un relè aggiuntivo per i fari, ma non so cosa questo significhi.

Oppure di modificare il relè dei fendinebbia per farli funzionare come luci diurni e risparmiare un po' gli anabbaglianti, ma non mi sembra una soluzione ed in più penso non sia neanche legale.

Qualcuno saprebbe aiutarmi oppure ha avuto esperienza in merito?

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Vai da un elettrauto e fatti montare i relè nel vano motore, non avrai più problemi sul connettore e dovrebbe anche migliorare la luminosità.

Ti descrivo in breve come funziona: adesso quando accendi le luci la corrente "passa" dall'interruttore, va nella centralina fusibili e poi nel vano motore per raggiungere le lampadine.

Con il relè invece quando tu ruoti l'interruttore per accendere le luci la corrente "passa" sempre dalla centralina fusibili e va nel vano motore ma anzichè comandare direttamente le lampadine viene eccitata la bobina di un relè che assorbe pochi milliampere mentre una lampadina assorbe ben 4.6 A, in questo modo i fili non vengono attraversati da correnti elevate e quindi non riscaldano. "Dall'altra parte" del relè c'è un positivo che arriva direttamente dalla batteria con relativo fusibile e va alle lampadine. In questo modo alle lampade arriva direttamente la tensione e corrente senza dispersioni, quindi dovresti aumentare anche se di pochissimo la luce emessa. Questo perchè ora se vai con un tester e misuri la tensione sulla lampada trovi 13.4 volt, con il sistema a relè ne trovi 13.8 v. per esempio.

Praticamente il relè è un "interruttore" comandato a bassa potenza ma in grado di pilotare grandi carichi.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Vai da un elettrauto e fatti montare i relè nel vano motore, non avrai più problemi sul connettore e dovrebbe anche migliorare la luminosità.

Ti descrivo in breve come funziona: adesso quando accendi le luci la corrente "passa" dall'interruttore, va nella centralina fusibili e poi nel vano motore per raggiungere le lampadine.

Con il relè invece quando tu ruoti l'interruttore per accendere le luci la corrente "passa" sempre dalla centralina fusibili e va nel vano motore ma anzichè comandare direttamente le lampadine viene eccitata la bobina di un relè che assorbe pochi milliampere mentre una lampadina assorbe ben 4.6 A, in questo modo i fili non vengono attraversati da correnti elevate e quindi non riscaldano. "Dall'altra parte" del relè c'è un positivo che arriva direttamente dalla batteria con relativo fusibile e va alle lampadine. In questo modo alle lampade arriva direttamente la tensione e corrente senza dispersioni, quindi dovresti aumentare anche se di pochissimo la luce emessa. Questo perchè ora se vai con un tester e misuri la tensione sulla lampada trovi 13.4 volt, con il sistema a relè ne trovi 13.8 v. per esempio.

Praticamente il relè è un "interruttore" comandato a bassa potenza ma in grado di pilotare grandi carichi.

Ti ringrazio per la spiegazione :thx:

Quindi in pratica i vecchi fili funzioneranno solo come fili di "comando", mentre l'alimentazione la sposto su altri cavi meglio strutturati (più grossi) per reggere carichi più alti

Ottimo. Non sembra neanche essere una modifica particolarmente complicata.

Proverò ad informarmi.

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Non so se ci saranno poi problemi col can bus per la spia delle luci accese o del check panel per le lampade bruciate... però se l'elettrauto è esperto ed intelligente riesce ad evitare questi problemi...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

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Non so se ci saranno poi problemi col can bus per la spia delle luci accese o del check panel per le lampade bruciate... però se l'elettrauto è esperto ed intelligente riesce ad evitare questi problemi...

A ecco! mi chiedevo infatti se potevano esserci problemi in tal senso. Indagherò... Sarà come per le luci a led, che assorbendo meno chiedono l'inserimento di una resistenza? Spero che nel caso non scaldi troppo, se no sono da capo!

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A ecco! mi chiedevo infatti se potevano esserci problemi in tal senso. Indagherò... Sarà come per le luci a led, che assorbendo meno chiedono l'inserimento di una resistenza? Spero che nel caso non scaldi troppo, se no sono da capo!

sei a Torino, un buon elettrauto che conosce una macchina Fiat in produzione da 8 anni saprà sicuramente fare un ottimo lavoro..

le Fiat come le Renault hanno sempre perso clienti per cavolate simili:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

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Non so se ci saranno poi problemi col can bus per la spia delle luci accese o del check panel per le lampade bruciate... però se l'elettrauto è esperto ed intelligente riesce ad evitare questi problemi...

Vero!!! :disp2: Mi era sfuggito il fatto del check...cmq chiedi a diversi elettrauto, qualcuno avrà una soluzione adeguata. Certo la resistenza no altrimenti sei punto e a capo! 8-)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Magari fosse quello: il connettore è nell'abitacolo, vicino ai fusibili interni e a fianco della presa per la diagnostica. Praticamente è un connettore con una ventina di contatti e altrettanti cavi e si innesta nell'interfaccia della centralina.

è questo e si brucia il connettore sul singolo filo e di conseguenza anche la plastica circostante (ho cerchiato un alloggiamento di un singolo contatto per dare l'idea, ma non ricordo se è quello o quello a fianco):

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