Vai al contenuto

[Regressioni tecniche] Motore a vapore?


Ario_

Messaggi Raccomandati:

Si dice spesso che il futuro dei trasporti è elettrico. Tuttavia, questo tipo di propulsione non è poi così innovativo, il record dei 100km/h fu battutto nel 1899 proprio da un'auto elettrica (la Jamais Contente, il precedente record era di 67km/h, segnato da una bicicletta :mrgreen:). Prima della Ford T in pochi avrebbero scommesso una lira sul motore a scoppio, erano molto più diffuse le auto elettriche o a vapore. E proprio una Stanley a vapore batté il record dei 200km/h.

Già ad inizio secolo si risolse il problema del tempo necessario a mettere in pressione la caldaia: le caldaie rapide impiegavano pochi minuti anche partendo da freddo. Il problema dell'elevato consumo di acqua fu risolto con un condensatore, non dissimile dagli attuali radiatori.

Negli anni '70, per abbattere le emissioni di NOx e fronteggiare la crisi energetica FIAT e SAAB ripresero il progetto di un'auto a vapore. FIAT realizzò una 124 del tutto simile a quella di serie.

I vantaggi di questo motore sono tanti. La coppia elevata e pronta e il fatto che non necessita di frizione. La combustione più lenta abbatte le emissioni di incombusti e radicali (NOx, SO, OH, CO) ed elimina catalizzatori e filtri per il particolato. Inoltre si tratta di una macchina termica e del combustibile non importa tanto il potere esplosivo, quanto quello calorifero. I combustibili migliori sarebbero proprio quelli che oggi hanno le prestazioni peggiori: metano, idrogeno, idrometano.

Posto che la gente non voglia scaldare la macchina prima dell'utilizzo (cosa che pochi anni fa si faceva tranquillamente coi diesel), credo che potrebbe essere un'ottima soluzione per i trasporti pesanti. Pareri?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Porto le verdure...... :D:D:D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Lasciale pure a casa. ;)

Sebbene Ario abbia affrontato l'argomento da profano ha intuito che la propulsione a vapore, soprattutto se abbinata ad un espansore Wankel (attualmente allo stato prototipale), non è una trovata così malsana come si pensa; soprattutto in ambiti quali il trasporto ferroviario.

Purtroppo è un argomento che non ho avuto modo di approfondire percui non posso essere d'aiuto nel derimere la questione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lasciale pure a casa. ;)

Sebbene Ario abbia affrontato l'argomento da profano ha intuito che la propulsione a vapore, soprattutto se abbinata ad un espansore Wankel (attualmente allo stato prototipale), non è una trovata così malsana come si pensa; soprattutto in ambiti quali il trasporto ferroviario.

Purtroppo è un argomento che non ho avuto modo di approfondire percui non posso essere d'aiuto nel derimere la questione.

Ci provò Ford con una Torino utilizzando un motore Stirling sul mondo automotive delle 4 ruote.

Per il trasporto ferroviario come dici tu sarebbe ottimale, dati i grandi ingombri che si porta dietro.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Lasciale pure a casa. ;)

Sebbene Ario abbia affrontato l'argomento da profano ha intuito che la propulsione a vapore, soprattutto se abbinata ad un espansore Wankel (attualmente allo stato prototipale), non è una trovata così malsana come si pensa; soprattutto in ambiti quali il trasporto ferroviario.

Purtroppo è un argomento che non ho avuto modo di approfondire percui non posso essere d'aiuto nel derimere la questione.

Ohi....voleva solo essere una battutina, eh??? ;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pareri?

Già nella produzione di energia elettrica i limiti dell'impianto a vapore sono legati per buonissima parte al generatore di vapore caratterizzato da elevati ingombri e costi dei banchi di surriscaldamento, scarsa efficienza paragonata ad una camera di combustione, elevate inerzie termiche e comportamento imbarazzante ad i carichi parziali (che nella trazione sono la totalità).

Senza contare che mandare in combustione esterna combustibili pregiati come metano o idrogeno sarebbe un reato termodinamico. Il ciclo a vapore ha senso con combustibili scadenti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

qualche anno fa' lo stirling sembrava dovesse rinascere, c'era di mezza una ditta australiana credo orbital

qualcuno sa' come è andata a finire?

rinasce nelle caldaie lo stirling :mrgreen:

piccolo OT

scherzi a parte, ormai in tutta europa (italia esclusa per motivi che le leggi sul risparmio energetico non le aggiorniamo mai!) si vendono usandolo per creare 1 kW di energia elettrica (come sempre in condizioni di picco etc etc)

fine OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Per il trasporto ferroviario come dici tu sarebbe ottimale, dati i grandi ingombri che si porta dietro.

Utilizzando il rotore Wankel come espansore ed una caldaia a fascio di vapore, i problemi d'ingombro sono molto ridotti.

Non vorrei ricordare male ma credo che siano leggermente superiori a quelli di un motore a gasolio di pari potenza; frase che, detta così, può voler dire tutto e nulla poiché esistono un'infinità di propulsori a gasolio diversi.

Ohi....voleva solo essere una battutina, eh??? ;)

:razz:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.