Vai al contenuto

Fiat 500 TwinAir [Nuovo Allestimento]


Messaggi Raccomandati:

thumb.output.php?src=2011%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F110504_F_500_TA_01.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=03062acb0b3ffd1bee5414b5968f4538

thumb.output.php?src=2011%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F110504_F_500_TA_02.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=200b106109c1a2a028da1536f2118416

thumb.output.php?src=2011%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F110504_F_500_TA_03.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=4ec666f581b836964594cc8b8fefb38f

thumb.output.php?src=2011%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F110504_F_500_TA_04.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=d0d2c449fcd616a9dc94448c9b916742

thumb.output.php?src=2011%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F110504_F_500_TA_05.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=cc35decc3e1c9f7bccd47aecf911ce1b

thumb.output.php?src=2011%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F110504_F_500_TA_06.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=454596180c718a4cdda65b522baba9c2

thumb.output.php?src=2011%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F110504_F_500_TA_07.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=c502b9fb7258c53074559c90189589bf

thumb.output.php?src=2011%2FFIAT%2FMODELLI_ATTUALI%2F110504_F_500Cabrio_TA_01.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=613d59f7e9dbf877a4153293d912f8f2

Nuova Fiat 500 TwinAir: “every day fun”

Parte la commercializzazione della nuova 500 TwinAir (berlina e cabrio). Da oggi infatti la denominazione "TwinAir" non identificherà più solo la rivoluzionaria motorizzazione bicilindrica turbo ma una vera e propria gamma prodotto con una versione dedicata che si contraddistingue per estetica e contenuti unici e distintivi, capaci di esprimerne al meglio il carattere "fun to drive".

Destinata ad un pubblico dinamico e metropolitano, la nuova 500 TwinAir completa l'offerta di Fiat 500 diventando così il cuore "fun" della gamma attraverso un divertimento e un piacere di guida ai massimi livelli. Velocità massima di 173 km/h, accelerazione 0 - 100 km/h in appena 11 secondi e coppia massima di 145 Nm già a 1900 giri costituiscono un sicuro passaporto al divertimento di guida.

La nuova offerta 500 TwinAir risponde allo straordinario apprezzamento già mostrato dalla stampa internazionale e dal grande pubblico fin dalla sua presentazione per questo straordinario motore. Il TwinAir Turbo da 85 CV che equipaggia Fiat 500 assicura il massimo "fun to drive" con un piacevolissimo sound, unico nel panorama automobilistico odierno. Tutto ciò con livelli di emissione e consumi che lo pongono ai vertici nel mondo tra i motori benzina.

All'esterno, citando il trattamento estetico delle serie Fiat da competizione degli anni 70, la nuova 500 TwinAir offre finiture uniche e distintive: i cerchi in lega "total black" di serie, maniglie porta targa e baffi cromo- satinati, kit sport (spoiler e scarico cromato) oltre all'innovativo tetto "pianoblack" offerto come optional.

Il carattere forte della nuova 500 TwinAir si riflette anche nei nuovi interni, dove l'ambiente total black esalta il look della fascia plancia satinata e dei sedili sportivi rivestiti in pelle traforata e tessuto tecnico.

Fiat propone la nuova 500 TwinAir al prezzo di lancio di 12.900 euro (chiavi in mano) con climatizzatore.

Declinazioni diverse ma con lo stesso e insuperabile "fun to drive"

La nuova gamma si compone di due livelli: "TwinAir" e "TwinAir Plus". In dettaglio, il primo livello offre di serie: cerchi in lega Total Black da 15", Kit sport (spoiler, scarico cromato e sedili sportivi), autoradio CD+MP3, ABS con EBD, 7 airbag, sistema Start&Stop, specchi esterni elettrici riscaldati in tinta carrozzeria e telecomando. Il secondo livello, "TwinAir Plus", aggiunge al precedente: cerchi in lega da 16" Total Black, climatizzatore manuale, volante in pelle con comandi radio, Blue&Me, fendinebbia, ESP completo di ASR/MSR, HBA e Hill Holder.

Per accompagnare il lancio commerciale della nuova Fiat 500 TwinAir sarà sviluppata una originale campagna pubblicitaria con un testimonial d'eccezione, all'insegna del claim "Fiat 500 TwinAir, everyday fun": è Fernando Alonso, pilota della Scuderia Ferrari e due volte campione del mondo di Formula 1.

Tutti i segreti del TwinAir Turbo da 85 CV

Il TwinAir Turbo da 85 CV - capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV - esalta al massimo il "fun to drive" di questa vettura assicurando ottime prestazioni come dimostrano una velocità massima di 173 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 11 secondi. Inoltre, se confrontato con il 1.4 da 100 CV, il TwinAir Turbo da 85 CV fa registrare a 2.000 giri un incremento di coppia del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%. A queste performance di assoluto rilievo corrisponde un significativo "divertimento di guida" e una sensibile riduzione dei consumi: nel ciclo combinato si registrano 4,0 l/100Km e 4,1 l/100Km rispettivamente con cambio robotizzato Dualogic e cambio meccanico. Senza contare che Fiat 500 TwinAir vanta il miglior livello di emissioni CO2 al mondo per i propulsori a benzina: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95g/Km con cambio meccanico.

Merito delle piccole dimensioni della turbina che, abbinate a strategie di gestione valvole dedicate, consentono di minimizzare i tempi di risposta nei transitori e contemporaneamente di mantenere elevati valori di potenza massima. In questo modo, pur con una cilindrata molto contenuta, il propulsore assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: infatti, se confrontato con il 1.2 8v, il TwinAir Turbo da 85 CV fa registrare un incremento di potenza del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 15%. Inoltre, la coppia massima (in modalità Normale) erogata a 145 Nm a 1900 giri garantisce brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più "sportiva". Ovviamente, qualora si preferisca privilegiare l'aspetto "ecologico" e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO per limitare la coppia a 100 Nm a 2000 giri.

Sul TwinAir da 85 CV è di serie lo Start&Stop, il dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell'abitacolo nei momenti in cui il dispositivo agisce. Associato allo Start&Stop vi è il Gear Shift Indicator (GSI), una vero e proprio "copilota" che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all'utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi. Attraverso un'apposita indicazione sul quadro di bordo, il GSI può suggerire di innestare una marcia superiore per permettere al motore di garantire una combustione con miscela più magra e quindi meno ricca di combustibile oppure di scalare marcia per sfruttare al meglio la coppia disponibile.

Vero e proprio gioiello motoristico, dunque, il bicilindrico impiega la rivoluzionaria tecnologia MultiAir sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain che ha fatto il suo debutto nel 2009. Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l'utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione), oltre ad un sensibile miglioramento delle prestazioni e della guidabilità. Infatti, rispetto a un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, i propulsori con tecnologia MultiAir assicurano sia un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), sia una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 (sino al 10%).

Fonte: Fiat Group Automobiles Press

Noto un utilizzo di componenti simil byDiesel.

Credo sarà una buona tecnica per rilanciare un po' il twinair che non mi sembra stia avendo molto successo di vendite.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si sa qualcosa sulle vendite del bicilindrico??

per ch idice sopra che non ha venduto tanto...bisogna considerare che 85cv non sono proprio un entry level...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace tantissimo.

Quando penso che é FIAT dietro a queste operazioni commerciali, non ci credo.

Stanno pompando la 500 con tantissime versioni ed allestimenti speciali.

Così si fa!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Splendido tono di blu che si abbina davvero bene con la plancia grigia.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace tantissimo.

Quando penso che é FIAT dietro a queste operazioni commerciali, non ci credo.

Stanno pompando la 500 con tantissime versioni ed allestimenti speciali.

Così si fa!

Un allestimento Sport/Lounge con 1.4 TJet con 120/125Cv e la gamma cinquino sarebbe perfetta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è una mossa per rilanciare le vendite del bicilindrico, visto che non ne conosco l'andamento delle vendite.

Che sia un riposizionamento dei prezzi di listino?? Certo il Twinair non era economico, visto che al momento del lancio costava come il diesel 75 cv se non erro...

Se ci fosse stato sull'attuale Ypsilon lo avrei comprato al posto del Multijet perchè un'ottantina di cavalli sono IMHO la giusta potenza per muovere queste citycar anche per "le gite fuori porta".

Purtroppo c'erano il 1.2 60 cv, il 1.4 77 cv o il 1.4 16v 95 cv. Ma a proposito, il Twinair 65 cv arriverà?? Sulla New Ypsilon non lo hanno presentato, che aspettino la nuova Panda?

Tornando a questa 500: la plancia è quella della versione byDiesel e gli interni sembrano "esclusivi", nel senso che sono specifici, ma il total black non mi entusiasma.

Volendo essere pignoli potevano mettere la scritta "twinair" come gli adesivi delle città, sulle fiancate.

Ma poi l'interno sarà di PELLE o sarà come l'allestimento Sport, con i sedili in skai e il tessuto al centro??

A mio parere la serie migliore per la 500 è stata la byDiesel, soprattutto per la gamma colori (il verde e il marrone erano stupendi).

Al momento ci sono 2 rossi, 2 bianchi, l'azzurro, il blu, il giallo, il nero e ben 3 grigi. Ok che l'arancione e il verde non erano gettonati, ma mi sembra una gamma molto "tedesca".

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.