Vai al contenuto

Prime scintille fra Dorna e Flammini(Infront) Motogp vs WSbk


sarge

Messaggi Raccomandati:

Motoblog.it:

Anche la Dorna ritiene oramai insostenibile la griglia da “quattro gatti” della MotoGP 2011 e già sbandiera come successo acquisito la domanda fatta da ben 16 Team per partecipare al prossimo campionato della classe regina con motori derivati dalla serie e telai-prototipo.

Non vogliamo qui riprendere la polemica e i nodi anche di tipo legale sui regolamenti e sugli accordi fra chi gestisce la MotoGP e la Wsbk. Anche se pare impossibile che la FIM possa dare il placet alla Dorna, per una scelta che snaturerebbe entrambi i campionati, con danni per tutti e due. In questo caso, non per la difesa di accordi e patti che non ci riguardano, tanto meno per partigianeria, ma per la difesa del motociclismo tutto, saremmo dalla parte di chi gestisce il Wsbk.

Ma una domanda s’impone: l’obiettivo della Dorna è quello di rinfoltire “semplicemente” la griglia di partenza della MotoGP o di rendere la categoria più competitiva e spettacolare agonisticamente e più valida tecnicamente?

Già oggi, di fatto, la MotoGP si può dividere in tre tronconi. Il primo è composto dai piloti che lottano per il podio (tre/quattro); il secondo è composto dai piloti di centro classifica, fino alla top ten; il terzo è composto dai piloti fanalino di coda. Si può elasticizzare questa suddivisione schematica, ma la sostanza non cambia.

Già così, come dimostra anche l’ultima corsa (pista asciutta) all’Estoril, la situazione è tutt’altro che esaltante: dietro al vincitore Pedrosa, c’è Lorenzo a 3 secondi, poi Stoner a oltre 7 secondi. Dovizioso e Rossi, quarto e quinto, accusano un distacco di oltre 16 secondi. Hayden, pilota ufficiale Ducati, chiude nono con un gap di quasi 55 secondi. Capirossi, Suzuki ufficiale Ducati Satellite, è dodicesimo con oltre un minuto. Allora?

Si può oggettivamente pensare che le nuove inedite moto “ibride” 2012, siano più performanti e più competitive di Honda, Yamaha, Ducati ufficiali o semi-ufficiali? Non è difficile prevedere, per i nuovi arrivati, la formazione del quarto “troncone”, cioè piloti che lotteranno per la “maglia nera”, con distacchi molto pesanti, al limite del doppiaggio.

Se questo è, più o meno, la prospettiva, quali saranno i vantaggi dei nuovi Team competitors sempre fuori dalla Top ten e quali sponsor li sosterranno, dato il basso ritorno di immagine?

Altri nodi sono le difficoltà di realizzare telai validi per motori da oltre 220-230 Hp e le difficoltà di disporre di motori adeguati. Si è fatta avanti, è vero, la Bmw; ma dove si va con la S1000RR? Altro discorso per l’Aprilia, le cui voci (speriamo infondate) prevedono addirittura la prossima chiusura del reparto corsa.

Insomma, la Dorna, dopo l’altalena 1000-800-1000, incapace di affrontare il nodo MotoGP alla radice, cerca la scappatoia nel modo più semplicistico. E’ la soluzione-non- soluzione, la classica toppa peggio del buco.

Link al commento
Condividi su altri Social

articolo scritto da Massimo Falcioni, noto incompetente romanocentrico (Flammini & Biaggi).

probabilmente scritto su mandato dei fratelli.

Cosa c'è di cosi tanto irritante o strambo in quello scritto?:pen::pen:

Quante moto hai contato all'arrivo domenica?E sarebbe la classe regina?:pen:

Non rimembri le roc yamaha a prezzo politico?Nessuna di quelle vinse mai un campionato;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa c'è di cosi tanto irritante o strambo in quello scritto?:pen::pen:

niente.... è solo che hai riportato un'articolo di Falcioni, noto pennivendolo (si occupa pure di politica)

su motoblog hanno avuto disordini per le VACCATE che scrive da anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.