Vai al contenuto

Gran Premio della Turchia


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Non mi stupisco più di nulla. Soprattutto parlando di un pilota che ormai in Ferrari sono pronti ad usare anche come "Crash Test Dummy".

Oggi come oggi partiure 8° o 10° non cambia assolutamente nulla... quando un treno di gomme buono al momento giusto ti può garantire un vantaggio anche di una decina di secondi sul pitstop.

L'errore ci sarà anche stato, non lo metto in dubbio...... ma dico che non mi stupirebbe se fosse stato tutto pianificato a tavolino.

Effettivamente non posso escluderlo con certezza, tuttavia lo vedo poco probabile, anche perché non sono facilmente quantificabili né il vantaggio di una gomma un po' più fresca, né quello di 2/3 posizioni in griglia, che comunque può tradursi in gara anche in più di quei 10s... Adesso è meno importante la posizione in griglia, ma non è affatto trascurabile, specialmente se non hai una RB

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Effettivamente non posso escluderlo con certezza, tuttavia lo vedo poco probabile, anche perché non sono facilmente quantificabili né il vantaggio di una gomma un po' più fresca, né quello di 2/3 posizioni in griglia, che comunque può tradursi in gara anche in più di quei 10s... Adesso è meno importante la posizione in griglia, ma non è affatto trascurabile, specialmente se non hai una RB

Chiaro, non dico che sia SICURAMENTE così.... ;) ma semplicemente che non mi stupirebbe se fosse stato deciso a tavolino, sacrificando un pilota che sempre più spesso sembra là "per caso".

Avere una gomma fresca comunque può, in determinati casi, avere un vantaggio determinante (sempre che la situazione continui come nelle prime gare).

Nel momento in cui la gomma cede abbiamo visto che il ritmo cala inizialmente di 1 secondo, per poi arrivare anche a 2 o 3 secondi dopo 3 o 4 giri.

Quindi arrivare al momento del "cedimento" delle gomme degli avversarie con una gomma più fresca di 2/3 giri... può davvero fare una grandissima differenza.

Senza poi considerare che poter fare qualche giro in più... può cambiare completamente la strategia di gara, fino addirittura a costringere ad un pit stop, imprevisto, in più... come è successo ad Hamilton nella seconda gara.

L'ho già detto? queste nuove gomme sono una vera porcheria.

A confonto, il mio caro osteggiato kers del 2009 era una primizia.....:roll::roll::roll:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaro, non dico che sia SICURAMENTE così.... ;) ma semplicemente che non mi stupirebbe se fosse stato deciso a tavolino, sacrificando un pilota che sempre più spesso sembra là "per caso".

Avere una gomma fresca comunque può, in determinati casi, avere un vantaggio determinante (sempre che la situazione continui come nelle prime gare).

Nel momento in cui la gomma cede abbiamo visto che il ritmo cala inizialmente di 1 secondo, per poi arrivare anche a 2 o 3 secondi dopo 3 o 4 giri.

Quindi arrivare al momento del "cedimento" delle gomme degli avversarie con una gomma più fresca di 2/3 giri... può davvero fare una grandissima differenza.

Senza poi considerare che poter fare qualche giro in più... può cambiare completamente la strategia di gara, fino addirittura a costringere ad un pit stop, imprevisto, in più... come è successo ad Hamilton nella seconda gara.

Alla fine è uno scenario plausibile, e non mi stupirebbe più di tanto, però in questo caso non vedo il motivo di farlo uscire comunque.

Comunque la strategia di Massa era già compromessa in Q1 quando hanno dovuto mettergli le morbide causa un tempo imbarazzante con le dure...

Link al commento
Condividi su altri Social

bella gara veramente....più sorpassi oggi che nei primi 5 Gp dell'anno scorso

Alonso grande pilota, Massa un cazzone

mah, alla fine massa oggi non ha fatto una brutta gara, anzi, penalizzato dai pit stop (di cui il quarto sembra colpa sua, ma imho la gara era gia compromesssa dopo il 2..) e lo dico io che non sono certo un sostenitore di massa, anzi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Dite la verità: in realtà ormai guardate la F1 solo per poter leggere le mie pagelline.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:lol::lol::lol:

Pirelli: Voto ZERO.

Come sempre.

Questo non è sport, non è spettacolo, è wrestling. Sono ripetitivo, lo so, ma è assurdo che ritardare di un giro il pit non significhi perdere magari una posizione (questo è sempre successo), ma a volte anche svariati secondi.

Senza poi considerare che il lavoro del pilota, che rischia la vita per 305km, può venire spesso ridicolizzato e reso vano dal lavoro dei meccanici... TROPPO spesso chiamati in causa.

Anche perché si spendono milioni di € in tecnica, galleria del vento, test, sviluppo, ricerca..... il tutto per guadagnare 10 millesimi di secondo al giro.... e poi una pistola che si inceppa ti fa perdere 15 secondi.

No. Questa è la peggior regola che la F1 abbia avuto negli ultimi 20 anni.

Non vorrei essere la Pirelli. Sono certo che l'anno prossimo le gomme saranno diverse. E sarà la Pirelli stessa a richiederlo.

Vettel: voto 6.

Un pacco mostruoso. Sa fare pochissime cose. Partire sempre primo, andare velocissimo come gli altri si sognano, consumare meno degli altri le gomme, e vincere. Mi sembra sopravvalutato come pilota.

La cosa impressionante è che, a differenza di praticamente tutti gli altri, lui arrivava a sostituire le gomme senza che i suoi tempi sul giro crollassero. In pratica ha fatto le soste al momento STABILITO perché così era stato stabilito. Pauroso. Non oso immaginare cosa avrebbe fatto se avesse tirato dal primo all'ultimo giro.

Webber: voto 8.

Forse è meglio farlo partire 17°.

Mai all'altezza del compagno Vettel. Forse perché lui è veramente irraggiungibile, forse perché la squadra si guarda bene dal metterlo nelle condizioni di poterlo fare.

Si sveglia solamente quando ad un certo punto si accorge che Alonso l'ha passato... allora si ricorda che ha una RedBull, schiaccia sull'acceleratore e va.

Ha fatto il suo lavoro da scudiero: arrivare esattamente dietro al capo.

Alonso: voto 9.99

Io 10 a quello lì non glielo do.... :mrgreen:

Finalmente fa, né più né meno, quello che gli si chiede di fare dall'inizio della stagione: l'Alonso.

Pesta come un dannato dal primo a (quasi) l'ultimo giro ed in linea di massima, riesce a tenere il ritmo delle Red Bull per tutta la gara. Ma soprattutto riesce a "rimanere là". Sempre.

Riesce anche a stare davanti a Webber per qualche giro...e a tenere il passo di Vettel, che però a mio avviso ha viaggiato di conserva.

Bravissimo lui. Bravissima la Ferrari.

Ma non mi farei prendere da facili entusiasmi (come stanno facendo ora in TV). La Red Bull è ancora su di un altro pianeta....

Hamilton: voto 7

Il voto è la media tra i primi 29 giri (voto 5) ed i secondi 29 giri (voto 9).

Parte benino, poi cappella clamorosamente l'attacco a Webber e si ritrova dietro al Button di turno.... e con la gara compromessa. Il problema di essere dietro a Button è che questo qui si ricorda di essere un pilota solamente quando c'è da lottare contro il compagno di squadra. Perde così una valanga di tempo. Al rientro dal primo pit invece si ritrova dietro al buon Rosberg, che però con le gomme dure lo rallenta ancora.

Sinceramente mi aspettavo che passate le due "chicane mobili" il buon Lewis spiccasse il volo... ma così non è stato. Il passo era costantemente 8 decimi più lento di Alonso.

Poi verso il 30° giro...TAC... si beve una RedBull (la lattina) e gli spuntano letteralmente le ali: stessi tempi dei primi 3... o anche meglio. Nell'ultimo stint di gara poi è addirittura di gran lunga il più veloce (mediamente)... ma la gara era compromessa, a prescindere dal problema ai box (una quindicina di secondi persi, se non sbaglio), già dal suo errore al primo giro.

Rosberg: voto 7.5

Incasina la valutazione di tutto con una strategia inversa rispetto agli altri. Però alla fine è là, nonostante abbia perso 2 posizioni rispetto alla griglia... ma la verità è che era la qualifica la posizione anomala. Con una vettura poi così altalenante diventa ancora più difficile giudicare il pilota. Non c'è dubbio che però abbi fatto una bella prestazione.

Button: voto "Button".

Come già detto, si ricorda di essere un pilota di F1 solo quando ha nelle vicinanze il compagno di squadra. Appena lo perde di vista diventa un "cavallo da pascolo" che trotterella qua e là cercando di non "sporcare gli zoccoli". Personalmente lo descriverei come tutto quello che non dovrebbe essere un pilota di F1...

Inoltre, e non è colpa sua, è la dimostrazione che queste gomme non consentono nessuna variazione di strategia. Ha scelto un pit in meno e non ha minimamente pagato... ma già alla prima sosta si era visto che entrare 3 giri più tardi degli altri è un suicidio senza senso.

Schumy: voto 10.

Voto che va anche alla sfiga, perché pare che tutti i piloti si divertano ad usarlo come tiro a bersaglio. C'è da chiedersi chi lo speronerà nel prossimo Gp... :D

Altra cosa non facile: riesce sempre a combattere sempre e comunque con i suoi ex-compagni di squadra. Ogni 2 giri c'era un replay di Schumy che veniva sorpassato/speronato/sverniciato/tamponato da Barrichello e Massa. Credo che i due in questione siano riusciti a sorpassarlo 7 o 8 volte... :lol: Il come sia possibile rimane un mistero.

Confesso che mi aspettavo di vedere,ad un certo punto, sbucare fuori anche Irvine... :)

Le prende dal compagno. Ma ripeto: sono contentissimo che ci sia.... e sogno una gara, magari bagnata, con una sua vittoria.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, alla fine massa oggi non ha fatto una brutta gara, anzi, penalizzato dai pit stop (di cui il quarto sembra colpa sua, ma imho la gara era gia compromesssa dopo il 2..) e lo dico io che non sono certo un sostenitore di massa, anzi...

all'inizio sembrava potersela giocare con le 2 McLaren......poi si è disciolto

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.