Vai al contenuto
  • 0

Coreane VS Giapponesi

Waterland

Domanda

Vado subito al sodo...

Visto il visibile miglioramento di auto di marchi come Kia, hyundai e in parte chevrolet si può dire che ora le auto coreane se la giocano con le auto giapponesi?

Personalmente io trovo che i difetti siano sempre gli stessi: le finiture e i consumi. Questi ultimi in particolare.

Io mi ero interessato alla Kia Venga ma i consumi ragazzi......qualcosa come 7 litri e rotti/100km dove la honda jazz sfiora i 16/17 km al litro in città... e le ho provate entrambe.

Secondo me manca ancora qualcosa per giocarsela sul serio.

I più ferrati che ne pensano?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Il problema è anche che i jap stanno peggiorando anno dopo anno, Toyota non è sempre stata la fiera dell'anonimato, pur non facendo auto splendide.

Celica ad esempio è stata una icona di tutti gli anni 90 e anche il rav ha dato una mano, inoltre la corolla, pur se non giudicata come un capolavoro, non era poi cosi malvista.

E' stato un mix di qualità, prezzi bassi e stile accettabile a fare dei jap quallo che sono, oggi hanno perso completamente lo stile, hanno prezzi alti e pur offrendo ancora quel plus qualitativo non riescono a farlo emergere (si guardi la garanzia in casa toyota ad esempio).

Per certi versi i coreani oggi mi sembrano i giapponesi degli anni 90, filone design azzeccato, novità a getto continuo, qualità in ascesa e prezzi concorrenziali.. se vogliamo vedere delle analogie possiamo immaginare come questo non sia sotenibile a lungo, prima o poi aumentereanno i prezzi e taglieranno qualità o garanzie.. e allora rientreranno nel mucchio come i jap odierni..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

• 0

Per certi versi i coreani oggi mi sembrano i giapponesi degli anni 90.

La Corea (intesa come Stato,società,intrattenimento,sport,moda ecc ecc) E' il Giappone di fine anni'80 inizio '90 ;) semplicemente traslato oggi nel mondo digitale ma per il resto in Corea tutto è ispirato/copiato dal Giappone ;) e così ci si ritrova il K-pop al posto del J-pop e i manwha al posto dei manga (lasciamo perdere i risultati rispetto agl ioriginali :lol: :lol: )

La differenza tra giappone e corea è che il made in japan si è fatto largo nel mondo per qualità,dettagli e precisione in un mondo che cercava sopratutto qualità e dettaglio a prezzi non-tedeschi, i coreani invece sono molto più aperti e vicini "a noi" di quanto non siano i giapponesi e senza offesa per nessuno penso di non dire una cavolata se dico che oggi più che al dettaglio e alla durata nel tempo si guarda alla "forma" e a quanto possa essere "usa&getta" qualcosa.

花は桜木人は武士

Link al commento

• 0
La Corea (intesa come Stato,società,intrattenimento,sport,moda ecc ecc) E' il Giappone di fine anni'80 inizio '90 ;) semplicemente traslato oggi nel mondo digitale ma per il resto in Corea tutto è ispirato/copiato dal Giappone ;) e così ci si ritrova il K-pop al posto del J-pop e i manwha al posto dei manga (lasciamo perdere i risultati rispetto agl ioriginali :lol: :lol: )

....

piccolo OT: nel cinema i coreani sanno dire la loro con grazia e sono riusciti a caratterizzarsi rispetto ai japanesi :D

Link al commento

• 0

Anche secondo me i coreani si stanno ritagliando i loro spazi, al di là del mondo auto. Quest'anno ad esempio al festival del cinema orientale di Udine una buona fetta di film presentati erano proprio coreani, gli anni precedenti la maggioranza era cinese e giapponese. Riguardo alle auto io esprimo un parere di parte in quanto sto per procedere all'acquisto della nuova e sarà proprio o una IX35 o una Sportage, i consumi a me non sembrano male per auto di quel tipo. L'affidabilità sarà da vedere in quanto sono prodotti abbastanza nuovi ma io sono fiducioso e soprattutto quei 5000 euro in più per prendere un omologo non coreano li voglio spendere per qualche viaggio.

Sportage 1.7 Nera Active, Sensori post. Bluetooth. Ordinata fine maggio 2011,consegna prevista gennaio/febbraio 2012

Link al commento

• 0

Abbasso il livello culturale con una mia esperienza, per quello che può valere essendo 'vecchia' e relativa ad un'auto di categoria ben diversa.

Nel lontano 1998 ho acquistato una Hyundai Atos GLS (completa di optional che all'epoca non erano per niente abituali in quel segmento, come il clima, l'ABD e il servosterzo), attratto dal prezzo decisamente basso e dall'offerta dei 3 anni di garanzia (moltissimi per allora). L'idea era 'per quello che costa finita la garanzia la cambio'. La sto cambiando adesso, dopo quasi 13 anni e 128000 KM...

Link al commento

• 0
Sono tornato da poco dopo 9 mesi in England ;)

Infatti almeno ad occhiometro le corenae sulle strade inglesi sono rare, a parte qualche Sportage che vedo ogni tanto ma mai con la stessa frequenza di altri SUV o suvvetti. Credo che cio' sia ovviamente in parte dovuto alla radicata presenza di costruttori giapponesi da queste parti, in cui auto come micra, jazz, civic o CRV fino a poco tempo fa godevano di una diffusione notevole rispetto al resto d'europa.

Devo pero' sottolineare che tempo fa rimasi colpito quando, accompagnando in conce un mio amico interessanto all'acquisto di una ceed, notai che il venditore era irremovibile sugli sconti e sul ritiro usato (vabbe' il mio amico dava dentro una 147 2.0 TS seletronic con +/- 100K km per la quale il tipo non era disposto a dare piu' di £500) ...non so se fosse per una politica aziendale, magari determinata dall'ottenuto raggiungimento di un taget prefissato.

Palando di strategia ricordo che era appena uscita una versione facelift della ceed e che il commento da parte del venditore fu che ora Kia tentava di raggiungere una parte di pubblico che bada molto all'estetica ed alla lunga garanzia piu' che al blasone. Niente riferimenti al basso costo d'acquisto o alla affidabilita' che invece viene sempre tirata in ballo sulle jappe.

la Corea è una provincia autonoma del Giappone (cit.) :mrgreen::§

si, ho sempre pensato a loro come ai parenti poveri, in particolare pensando proprio all'ambito automobilistico, settore nel quale c'e' stata una evoluzione notevole, ben descritta da autodelta. Dei cui fulgidi anni passati, a parte le nexia varie, io ricordo sempre questi splendidi interni

Kia_Shuma_3_afb.jpg

pero', me' dai, in certi ambiti i mangiatori d'aglio (e, ahime', di cani :() si sono slegati, basti pensare a certi polizieschi in cui la violenza e' portata ben oltre oltre i canoni giapponesi (mancando anche quel senso del grottesco tipicamente kitanesco che pero' io preferisco 8-)...)

...e poi le femmine coreane sono mediamente piu' bbone :happy::happy:

Modificato da poliziottesco
Link al commento

• 0

Tanto per parlare di interni su robe di segmento A più o meno recenti (più vecchia: Toyota, più nuova: Suzuki)......vince a mani basse Hyundai.

5.jpg

5.jpg

3.jpg

Link al commento

• 0

OMG, quegli interni ci fanno capire quanta strada abbiano fatto in 15 anni :|

Però se guardiamo bene, i contenuti c'erano anche lì: fendinebbia, specchietti regolabili elettricamente e anche un "bel" bracciolo. E' nella forma che hanno fatto passi da gigante! Per quanto riguarda la tecnica, credo che siano differenze visibili solo a chi le auto le progetta. Voglio dire, le differenze sono sicuro che ci saranno, ma se sono quantificabili nel serbatoio sotto i sedili della Jazz contro un serbatoio normale, siamo un po' alla frutta! Nei motori stanno tirando fuori cose interessanti, nei pianali idem, nella scurezza si prendono le loro belle 5 stelle, abbiamo testimonianze di chi con coreane più o meno recenti (non le primissime) ha fatto più di 10 anni in tranquillità. Quali sono le differenze reali?

Link al commento