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Consiglio auto sportiva usata! pls help, impazzisco!


gorbenzer

Domanda

Ciao ragazzi, mi sto accingendo a vendere la mia A3 2.0 TDi 140cv con ormai 120.000km e vorrei qualcosa di un po piu' sportivo (e rigorosamente benzina!)...

Io mi sposto abbastanza (sono di Piacenza, sto finendo la specialistica di biologia a Parma e ho la morosa a La Spezia) e dato i numerosi viaggi vorrei una macchina che sappia trasmettermi qualche emozione in piu'... non chiedo 300cv, ne bastano anche la metà ma vorrei una macchina nata per essere sportiva...

Detto questo vorrei evitare di spendere di nuovo 19mila euro per una macchina usata perche' coi chilometri che faccio durerebbe qualche anno prima di doverla cambiare, perciò mi sono detto: perchè non acquistare una vera macchina sportiva coi soldi della vendita della mia o aggiungendoci poco di più?

Da qui il mio dilemma... cosa mi compro??? sono giornio che spulcio autoscout24 e mille e piu' post di questo forum (il migliore italiano senza dubbio) per farmi un'idea di cosa poter comprare ma non arrivo a una decisione... 2 o 4 posti? cabrio? (mi attira un sacco)...

Considerate pure come budget circa 6/7 mila euro... voi cosa mi consigliate? considerate che da settembre dovri iniziare a lavorare (sempre a parma) quindi il mantenimento dell'auto lo pagherei volentieri in gran parte io coi pro e contro della cosa, ovvero sono pronto a pagare quanto dovuto se ho in cambio delle soddisfazioni, ma senza esagerare! (del tipo Mazda Rx-8 che da quanto ho letto consuma come una centrale termoelettrica!)

Grazie a tutti dell'aiuto, e se avete domande fate pure!

Modificato da gorbenzer
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Già, peccato per la mancanza di un differenziale autobloccante, perchè l'assetto di quella serie di Alfa Romeo era (ed è) davvero invidiabile. E così, con 250 cavalli, diventa dura tenerla quando la si porta al limite.

Puoi montare senza problemi un Q2, e' perfettamente compatibile meccanicamente... poi devi dare una sistemata all'assetto, per ottimizzare le cose, ma e' una modifica fatta tranquillamente da un sacco di gente senza problemi, se fatta come si deve. E se hai voglia di spendere c'e' anche altro (Quaife).

Però il Busso 3.2 era un vero e proprio alcolizzato... qua stento a credere che si possano tenere i 10 al litro: alcuni miei conoscenti facevano fatica a tenerli già solo col Twin Spark :pen:

Se ci vai con il piedino di fata, e parliamo di un consumo medio, i 10 li fai (li faccio con 156, 147 dovrebbe essere agevolata da questo punto di vista)... il problema e' non farti prendere il piede anche solo per sentirlo :D

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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ragazzi oggi ho ricevuto l'ok del big boss (mia madre-.-'')! ho un budget di 6.000 + i soldi che mi danno della mia macchina...

ormai mi avete convinto alla grande per la mx-5 e appena becco una bella offerta in un concessionario in un raggio di 200km mi ci fiondo!

ah per il modello alla fine opto per un 2.0 6 marce di 3rd generazione, anche perche' come look mi piace molto di piu'!

se vi inbattete in una offerta del genere fatemi sapere!! :D vi aggiornero' piu' avanti!

ah kmq consigli su altre macchine sono kmq sempre i

benvenuti!

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ragazzi oggi ho ricevuto l'ok del big boss (mia madre-.-'')! ho un budget di 6.000 + i soldi che mi danno della mia macchina...

ormai mi avete convinto alla grande per la mx-5 e appena becco una bella offerta in un concessionario in un raggio di 200km mi ci fiondo!

ah per il modello alla fine opto per un 2.0 6 marce di 3rd generazione, anche perche' come look mi piace molto di piu'!

se vi inbattete in una offerta del genere fatemi sapere!! :D vi aggiornero' piu' avanti!

ah kmq consigli su altre macchine sono kmq sempre i

benvenuti!

Non so se guarderai per il nuovo o l'usato e di quando, ma se posso darti un consiglio cercala con tetto retrattile rigido, perchè è veramente impagabile :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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la macchina puntavo a trovarla usata post 2006 e se riesco con il tettuccio rigido, ma il problema e' trovarla! :D

Io ne trovai una del 2009 con 13k km, a vimercate a 17000 euro. Ma poi me la sono comprata quindi non c'è piu' quella ;)

Comunque ai tempi un po' ne avevo trovate, soprattutto del 2007.

E' che questa è la stagione sfigata per cercarle... chi non l'ha venduta ora ormai se la tiene per un'altra stagione.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Ciao ragazzi, dato che durante la settimana studio a Parma e al fine settimana torno a Piacenza o unn votla al mese vado a La Spezia dalla mia morosa... alla fine ho optato per aspettare di avere uno stipendio (Da ottobre) e tenere la mia A3 qua a parma dove studio (A3 gentilmente mantenuta dai miei genitori) e comprarmi come regalo di laurea una MX-5 NB 1.8 sui 5/6 mila euro da mantenere totalmente a mie spese, insomma un po come fanno in molti con una moto.

In questo modo posso aver a disposizione 4 posti comodi durante la settimana per girare qua a Parma dove rimarro' a lavorare e nei fine settimana quando so di avere impegni che richiedano il trasporto da parte mia di altre persone (in caso di necessità inaspettate ci sono kmq le altre macchine dei miei).

Detto questo, rivolgo una domanda ai possessori di MX-5: ho letto che il mantenimento è quasi al pari di un'utilitaria... è vero? quanto spendete voi all'anno tra bollo e assicurazione + tagliandi e cose simili? considerate kmq che la mia famiglia ha un'officina elettrauto e i tagliandi li farei per conto mio!

Grazie come sempre dell'aiuto :)

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Ciao ragazzi, dato che durante la settimana studio a Parma e al fine settimana torno a Piacenza o unn votla al mese vado a La Spezia dalla mia morosa... alla fine ho optato per aspettare di avere uno stipendio (Da ottobre) e tenere la mia A3 qua a parma dove studio (A3 gentilmente mantenuta dai miei genitori) e comprarmi come regalo di laurea una MX-5 NB 1.8 sui 5/6 mila euro da mantenere totalmente a mie spese, insomma un po come fanno in molti con una moto.

In questo modo posso aver a disposizione 4 posti comodi durante la settimana per girare qua a Parma dove rimarro' a lavorare e nei fine settimana quando so di avere impegni che richiedano il trasporto da parte mia di altre persone (in caso di necessità inaspettate ci sono kmq le altre macchine dei miei).

Direi che ti sei trovato un bel equilibrio... non ho idea esatta dei costi di manutenzione della MX5, ma sicuramente ben piu' potabili di quelli di alcune idee che avevi all'inizio :D e che mi lasciavano perplesso, e sinceramente credo fra i piu' bassi che puoi avere con questo tipo di auto. Goditela :D

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...

Detto questo, rivolgo una domanda ai possessori di MX-5: ho letto che il mantenimento è quasi al pari di un'utilitaria... è vero? quanto spendete voi all'anno tra bollo e assicurazione + tagliandi e cose simili? considerate kmq che la mia famiglia ha un'officina elettrauto e i tagliandi li farei per conto mio!

Grazie come sempre dell'aiuto :)

Ciao, sui puri numeri non posso aiutarti perche' qui probabilmente le cose sono diverse rispetto all'Italia.

Per darti semplicemente dei numeri:

1) assicurazione (incendio e furto compresi) - io pago circa £400-450/anno - dipende ovviamente dalla categoria in cui rientri

2) bollo - qui paghi in base a quanto inquini (% Co2), con la mia sono circa £200/anno. In Italia credo sia in base ai Kw (correggetemi se sbaglio :D), quindi devi farti i calcoli

3) Manutenzione - davvero poco costosa, tenuto conto che i tagliandi li fareste voi poi...considera che se prendi una mk2 (cioe' senza il VVT) devi cambiare la cinghia di distribuzione a circa 56K miglia - cioe' intorno a 80K kM. Operazione molto semplice.

Per il resto confermo, auto economica che puo' essere usata un giorno tirandola come se la avessi appena rubata e divertendoti da morire, un giorno come semplice auto di servizio (la mia compagna la usa per circa 30-40km/giorno). Sulle lunghe distanza in autostrada confermo ancora una volta che puo' essere stancante sopratutto perche' rumorosa e perche' alla lunga la posizione (sia di guida che di passeggero) e' stancante per le gambe.

Il week end appena passato ho fatto un mega giro Londra Nord-Oxford-Nottingham e ritorno, facendo sia autostrada che strade rurali... un mix di gioie e dolori, con le prime in vantaggio eh :lol:

Modificato da poliziottesco
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