Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per auto economica, piccola fuori e larga dentro...


Teppo

Domanda

Lo so, è impossibile, ma ci provo lo stesso.

Vorrei acquistare un'auto per una famiglia di 4 persone, con molto bagagliaio e dimensioni contenute. Ovviamente spendendo il meno possibile...

Premetto che al momento abbiamo una vecchia Opel Astra SW (2001 con 1300000 KM) e un'ancor più vecchia Atos (prima serie 1998, 'solo' 128000KM), che abbiamo problemi di garage, che facciamo non più di 15000 KM/anno, che abbiamo il gusto dell'orrido (amiamo molto la vecchia Atos) e che l'idea sarebbe di sostituire quest'anno l'Atos (perché più malridotta) con una nuova 'grande', e poi fra un anno la SW con una piccola. Avremmo selezionato:

a) Qubo/Nemo/Ripper per i 4 metri scarsi di lunghezza

B) Skoda Roomster con l'handicap dei 4,20 metri (la SW che ho mi è poco simpatica proprio per i suoi 4.30 m)

Visto il chilometraggio non credo valga la spesa un diesel, voi che ne dite?

Il concessionario Skoda mi ha detto che (contrariamente alle mie ipotesi) come motore a benzina vende quasi esclusivamente il base e non il TSi , il che significa che la Roomster va avanti decorosamente anche con quel motore (opzione molto preferibile in quanto il TS viene offerto solo in un allestimento più costoso con cose come i tessuti che non mi interessano minimamente). Qualcuno l'ha provata? Non ho velleità corsaiole, ma vorrei riuscire ad arrivare almeno in cima ad una normale strada di montagna

E per quanto riguarda la scelta fra i 3 'furgoni'? Qualcuno ha fatto l'esperienza? Ci sono reali differenze almeno in termini di motori?

Molte grazie a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Lo so, è impossibile, ma ci provo lo stesso.

Vorrei acquistare un'auto per una famiglia di 4 persone, con molto bagagliaio e dimensioni contenute. Ovviamente spendendo il meno possibile...

Premetto che al momento abbiamo una vecchia Opel Astra SW (2001 con 1300000 KM) e un'ancor più vecchia Atos (prima serie 1998, 'solo' 128000KM), che abbiamo problemi di garage, che facciamo non più di 15000 KM/anno, che abbiamo il gusto dell'orrido (amiamo molto la vecchia Atos) e che l'idea sarebbe di sostituire quest'anno l'Atos (perché più malridotta) con una nuova 'grande', e poi fra un anno la SW con una piccola. Avremmo selezionato:

a) Qubo/Nemo/Ripper per i 4 metri scarsi di lunghezza

B) Skoda Roomster con l'handicap dei 4,20 metri (la SW che ho mi è poco simpatica proprio per i suoi 4.30 m)

Visto il chilometraggio non credo valga la spesa un diesel, voi che ne dite?

Il concessionario Skoda mi ha detto che (contrariamente alle mie ipotesi) come motore a benzina vende quasi esclusivamente il base e non il TSi , il che significa che la Roomster va avanti decorosamente anche con quel motore (opzione molto preferibile in quanto il TS viene offerto solo in un allestimento più costoso con cose come i tessuti che non mi interessano minimamente). Qualcuno l'ha provata? Non ho velleità corsaiole, ma vorrei riuscire ad arrivare almeno in cima ad una normale strada di montagna

E per quanto riguarda la scelta fra i 3 'furgoni'? Qualcuno ha fatto l'esperienza? Ci sono reali differenze almeno in termini di motori?

Molte grazie a chi vorrà rispondermi

La tua Astra ha 1.300.000Km ??? Immagino siano 130.000, però se fosse la prima, scrivi alla Opel che te ne regalino una nuova ...con la pubblicità che gli fai , anche solo pubblicando questo messaggio su Autopareri, ti è dovuta ! :D

Se vuoi stare sui 4mt, credo che le auto da te individuate siano il meglio che tu possa acquistare...per il resto credo siano la stessa vettura semplicemente parzialmente ricarozzata !

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fiat idea, 3metri e 97, spazio a bordo più che abbondante, se tiri indietro i sedili posteriori lo spazio per le gambe diventa enorme, se li tiri avanti massimizzi il bagagliaio. Panchetta scorrevole, e reclinabile oltre che abbattibile e ribaltabile, diventando praticamente in 2 mosse la versione van (senza sedili) ,ma senza smonatre nulla. Tanto spaizo sfruttabile in così poco spazio,ad un prezzo che parte dai 10mila € (ma eviterei la 1.2) difficilmente lo trovi

Comoda da guidare con cambio rilazato, tasto city e frizione morbida

Offerte: Fiat, Idea, Prezzo (

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao!

i vari qubo e company fanno al caso tuo! il problema è che l'unico motore a benzina disponibile è assolutamente sottodimensionato, super sconsigliato! ci sarebbe il 1.3mjet diesel ovviamente!

restando sui 4 metri, come hanno già consigliato, c'è la honda jazz! circa 3.90, spaziosa e con un baule davvero spazioso! motore abbastanza parco ma comunque dimensionato alla mole! prezzi più bassi di qubo e company! Io la metterei come prima scelta!

l'ix20 la trovo molto bella e ben fatta! sugli scricchoilii non ti so dire, prova a chiedere nel 3d apposito http://www.autopareri.com/forum/hyundai/44479-hyundai-ix20-topic-ufficiale.html

un'altra auto che mi viene in mente è la nuova toyota verso-s 3.99m con motore 1.3 100cv con abs, esp, mp3, clima viene 14.500 da listino, niente male direi! e poi è toyota!

per vedere se è più spaziosa della jazz bisognerebbe che andaste (son giusti i verbi???) a vederle con i vostri occhi!

un auto che dovrebbe uscire nei prox mesi è la ford b-max, 4.05 e porte scorrevoli posteriori

ford-b-max-11.jpg

Ford B-Max - FOTO E INFO DELLA MONOVOLUME FORD - Auto novità - Quattroruote

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
fiat idea, 3metri e 97, spazio a bordo più che abbondante, se tiri indietro i sedili posteriori lo spazio per le gambe diventa enorme, se li tiri avanti massimizzi il bagagliaio. Panchetta scorrevole, e reclinabile oltre che abbattibile e ribaltabile, diventando praticamente in 2 mosse la versione van (senza sedili) ,ma senza smonatre nulla. Tanto spaizo sfruttabile in così poco spazio,ad un prezzo che parte dai 10mila € (ma eviterei la 1.2) difficilmente lo trovi

Comoda da guidare con cambio rilazato, tasto city e frizione morbida

Effettivamente avendola avuta 5 anni devo dire che l'Idea era valida dal punto di vista della trasformazione e pure avendoci spesso trasportato roba non certo di piuma gli interni non si sono mai rovinati o rotti, cosa non da poco

Va però detto che almeno ad impressione il Qubo dei miei vicini è potenzialmente più fruibile come capacità di carico, anche per la forma più squadrata e "furgonesca" rispetto all'Idea che comunque con la sua andatura bombata se caricata al limite mostra qualche problema nel chiudere il bagagliaio tondeggiante

La mia Idea era la versione benzina 1.4 95cv.....non beveva tantissimo va riconosciuto ma avrei tolto volentieri una 15ina di cv in cambio di un minor rumore e consumi lievemente inferiori perchè tanto "ai bassi" tutte le auto €4/€5 fanno fatica e hanno dei vuoti c'è poco da girarci attorno, io credo che non sia sbagliatissimo il 1.4 8v nonostante ovunque se ne parli come il cancro dell'automobilismo moderno :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[...]abbiamo problemi di garage, abbiamo il gusto dell'orrido (amiamo molto la vecchia Atos) [...]

Avremmo selezionato:

a) Qubo/Nemo/Ripper per i 4 metri scarsi di lunghezza

B) Skoda Roomster con l'handicap dei 4,20 metri (la SW che ho mi è poco simpatica proprio per i suoi 4.30 m)

Visto il chilometraggio non credo valga la spesa un diesel, voi che ne dite?

Non so se entra nel vostro garage, ma avete pensato alla Multipla?

Io la trovo molto bella, magari a voi non piace ma avete detto di avere il gusto dell'orrido...

1) in 4 metri ha 6 posti, un bagagliaio sfruttabile anche con i posti tutti occupati e diventa un furgone (è 30 cm più corta della vostra SW);

2) a km zero te la tirano dietro (per esperienza personale, stavo cercando una Lancia Ypsilon e mi hanno offerto una Multipla Emotion a 16000 euro, con l'allestimento minore il prezzo cala);

3) è vero che è vecchia e non la producono più, ma è affidabile e disponibile anche con doppia alimentazione al posto del diesel;

4) ormai le "piccole" monovolume sono arrivate a 4 metri (e alcune come la Meriva sono arrivate a 4.30 m).

fiat idea, 3metri e 97, spazio a bordo più che abbondante. Tanto spazio sfruttabile in così poco spazio, ad un prezzo che parte dai 10mila €

Ottima proposta, soprattutto dopo l'ultimo facelift. Però è poco più corta di una Multipla. Forse è meglio per la questione garage (è più stretta di una ventina di cm).

i vari qubo e company fanno al caso tuo! il problema è che l'unico motore a benzina disponibile è assolutamente sottodimensionato, super sconsigliato! ci sarebbe il 1.3mjet diesel ovviamente! Restando sui 4 metri, come hanno già consigliato, c'è la honda jazz! circa 3.90, spaziosa e con un baule davvero spazioso! motore abbastanza parco ma comunque dimensionato alla mole!

prezzi più bassi di qubo e company! Io la metterei come prima scelta! l'ix20 la trovo molto bella e ben fatta! sugli scricchoilii non ti so dire, prova a chiedere nel 3d apposito.

un'altra auto che mi viene in mente è la nuova toyota verso-s 3.99m con motore 1.3 100cv con abs, esp, mp3, clima viene 14.500 da listino, niente male direi! e poi è toyota!

1) io ho il 1.3 Multijet 75 cv, ottimo motore sulla Ypsilon, sulla Qubo opterei per il 95 cv solo se viaggiate spesso a pieno carico. E' ora di finirla con potenze da dragster pure sulle utilitarie;

2) ottima la Jazz per la sfruttabilità degli interni e motori adeguati alla massa;

3) ix20, venga e verso-s sono carine ma sono lunghe più della Multipla (si è capito che tifo per la monovolume italiana??) e hanno meno spazio;

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Viste le necessità di lunghezza contenuta io ti consiglio una di queste (hanno tutte il bagagliaio più grande di qubo, nemo etc e sono molto più piacevoli da guidare)

Hyunday Ix20 lungh. 410 cm - bagagliaio 440 litri

Citroen C3 picasso - lunghezza 408 cm - bagagliaio 385

Renault Grand Modus - lunghezza 403 cm - bagagliaio 305-410 (divano post. scorrevole) - attualmente molto scontata.

Opel meriva - Lungh. 429 - bagagliaio 400

Kia venga lungh. 407 cm - bagagliaio 440 litri

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
aggiungerei alla lista Honda Jazz 1.4

Sono passato da un concessionario a vedere la Jazz. Non male, pare consumi davvero poco, magari il bagagliaio non è così capiente cone dicono però... ho scoperto che l'allestimento S non contempla il clima e per averlo bisogna acquistare quello successivo (il Trend) che costa ben 2400 euro in più! E clima a parte le uniche cose in più sono gli specchietti esterni in tinta e quella che ai tempi di mio padre si chiamava 'cappelliera'.

Risultato: scontato un 1.2 benzina mi costa 13200 euro (anzi 13400 perchè da lunedì aumentano i listini). E non ci sono neanche i fendinebbia.

Ma che razza di politica commerciale è?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.