Vai al contenuto

Abbattere consumo RAM di FIREFOX


Maxwell61

Messaggi Raccomandati:

Partendo dal presupposto che basta una prova di un paio d'ore per vedere il fantastico impatto di MemoryFox sull'uso pratico di FF, anche senza essere dei geek, si può vedere facilmente come questo articolo sia scritto totalmente in malafede. E se l'ho capito io che di pc sto ad un livello molto mediocre, vuol dire che lo può capire chiunque.

Ora non ho tempo, ci ritorno su più tardi per dimostrare perchè a mio parere quest'articolo è un depistaggio.

Non so che dirti, ho FF4.0 in funzione dalle 9.00 di oggi e, secondo il task manager, si attesta intorno ai 250Mb.

Dimenticavo altro piccolo tuning: FF nelle ultime versioni non ha solo un file .exe ma anche un'altro chiamato plugincontainer.exe che contiene i plugin in modo che se crashano non fanno crashare il browser. La gestione di questo coso è onerosa e difettosa.

Cioè?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non so che dirti, ho FF4.0 in funzione dalle 9.00 di oggi e, secondo il task manager, si attesta intorno ai 250Mb.

Con MFox installato? Se non lo hai installato prova un pò, bastano un paio di click con in link che ho dato, poi mi dici a quanto si stabilizza.

Ovviamente i dati di consumo ram cambiano a seconda i siti che frequenti e del numero di pagine aperte..... io ho avuto il piacere di vedere fino a 1100 Mb di consumo con relativo rallentamento pauroso di tutto il sistema a causa dell'uso, necessariamente, della memoria virtuale con continui swap con il disco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla luce di questo mi chiedo...... ma perché usare FF4??? :pen::pen:

...ma soprattutto capisco perché è già fuori Firefox5 beta!!! :lol::lol::lol:

(solitamente passavano mesi e mesi)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Con MFox installato? Se non lo hai installato prova un pò, bastano un paio di click con in link che ho dato, poi mi dici a quanto si stabilizza.

Ovviamente i dati di consumo ram cambiano a seconda i siti che frequenti e del numero di pagine aperte..... io ho avuto il piacere di vedere fino a 1100 Mb di consumo con relativo rallentamento pauroso di tutto il sistema a causa dell'uso, necessariamente, della memoria virtuale con continui swap con il disco.

Senza. Ho 5 tab aperte.

Tieni presente che io appartengo al partito di quelli che credono che quei programmini servano generalmente a poco. Se un processo ha della memoria in uso, non c'è programma che riesca a liberarla, salvo violentare il S.O. ed il processo stesso. La memoria che vedi liberarsi altro non è che l'insieme delle pagine di memoria virtuale, di uno specifico workingset e di uno specifico processo, che vengono eliminate dalla RAM, liberando spazio di RAM fisica per altri processi. Fin qui tutto bene, se non che il processo la cui memoria viene "flushata", genera più spesso dei pagefault (da cui deriva la necessità di recuperare da disco quelle stesse pagine), con impatto sulle performance. Ne consegue che ha senso fare queste operazioni sui processi che stanno in background (quando riduci un programma ad icona il memory-manager di Windows fa proprio quello che ho descritto sopra).

Detto in altri termini, se quel programmino "riduce la memoria usata da Firefox", probabilmente velocizzerà altri processi, non Firefox stesso.

Alla luce di questo mi chiedo...... ma perché usare FF4??? :pen::pen:

...ma soprattutto capisco perché è già fuori Firefox5 beta!!! :lol::lol::lol:

(solitamente passavano mesi e mesi)

Io trovo che il 4.0.1 funzioni meglio dei 3.x.x, sia su Linux che su Windows 7. Su Windows Vista, a naso, mi pare funzioni peggio :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo con Loric , anche perche' nemmeno io ho particolari problemi con FF4 e quindi forse per questo non noto migliorie ...... anche su XP

tra l'altro il fatto che in questo momento sia riuscito ad installarlo anche su Solaris /RISC :shock: mi fa pensare che sto add on non si interfacci proprio direttamente con il sistema operativo :muto::lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.