Vai al contenuto

Volkswagen compra oltre il 30% di Man e lancia l'Opa. Nasce il numero uno dei camion in Europa


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Da Il Sole 24 ore. Bel colpo di VW, che dopo essere entrata in Man tempo fa con un'opa (mi pare) ha concluso l'operazione creando il maggior gruppo europeo:

Grandi manovre nei veicoli industriali. Si profila un maxipolo a tre con protagonisti Volkswagen (Vw), Man e Scania. La casa di Wolfsburg ha annunciato di essere salita al 30,47% in Man (dal precedente 29,9%), il che la obbliga, secondo la legge tedesca, a lanciare un'Opa sulla totalità del capitale di Man. Nel corso di una conference call, il direttore finanziario Hans Dieter Poetsch ha affermato che il gruppo punta a una quota di Man «tra il 35 e il 40%», una cifra che dovrebbe permettere a Wolfsburg di raggiungere l'obiettivo di <una chiara maggioranza all'assemblea generale» di Man.

L'operazione

Il prezzo che Vw pagherà è previsto da Poetsch a 95 euro per ogni azione ordinaria di Man e a circa 60 euro per le privilegiate. L'operazione dovrebbe costare tra uno e 1,5 miliardi ed essere realizzata al più tardi a fine maggio. Una volta ottenute le necessarie autorizzazione dalle autorità competenti, Vw, che a fine marzo sedeva su una liquidità di quasi 20 miliardi, potrà far convolare a nozze Man con la svedese Scania, di cui la casa di Wolfsburg possiede il 49,3% e Man il 13,4%, e la sua divisione di veicoli commerciali. Martin Winterkorn, presidente del consiglio di gestione di Vw, ha affermato: «consideriamo i veicoli industriali un business estremamente interessante e strategico. Vogliamo perciò spianare la strada a una collaborazione più stretta tra Man, Scania e Vw per aumentare le sinergie a vantaggio di tutti gli azionisti». Il tutto «rispettando naturalmente il diritto di cogestione e i diritti dei lavoratori in tutte le loro sfaccettature e confermando gli attuali impianti e gli occupati».

Il direttore finanziario Poetsch ha rilevato che Man e Scania aumenteranno la loro redditività grazie a una maggiore collaborazione creando ulteriore valore. Inizialmente sono previsti risparmi dei costi annuali pari a 200 milioni, che dovrebbero aumentare successivamente. L'alleanza a tre, ha aggiunto Poetsch, rappresenta un passo importante della "Strategia 2018", il piano con cui Vw punta a diventare leader mondiale nell'auto entro il 2018.

A tirare le fila dell'operazione il patron della casa tedesca, Ferdinand Piech, che a gennaio aveva sdegnosamente respinto le profferte di Fiat, quando l'a.d. Sergio Marchionne e il presidente John Elkann, al Salone dell'Auto di Detroit, avevano espresso interesse per le attività del gruppo tedesco nei camion. Su una possibile fusione dei veicoli industriali tra Vw, Man e Scania si parla del resto da tempo, da quando Vw è entrata nel capitale di Man e ha rilevato la maggioranza di Scania. La Borsa ha accolto con favore il progetto, che secondo gli operatori «ha senso a livello strategico». Sulla piazza di Francoforte i titoli Man hanno guadagnato nel finale oltre il 2% a 97,46, mentre Vw ha ceduto più del 2% e a Stoccolma Scania è cresciuta di circa il 4 per cento.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Cavolo che colpo....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

  • 2 settimane fa...
Inviato

Era nell'aria da tempo......

D'altronde con sta faccia....

piechavvoltoio.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.