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Recensione Aggiornata all'8/12/2011

Ebbene si' ho guidato anch'io per 500 km l' auto_voluta_da_Dio 2.0....;);)

Ecco le mie impressioni ( Ho trascurato volutamente prosciutti , cappelliere e plafoniere :lol: ) .

L' auto aveva 19k km e cerchi e pneumatici da 16"

Esterni

Niente da dire, l’auto e’ bella e si fa notare. Montaggi e verniciatura impeccabili. Belli i cerchi anche da 16” , ed alla fine lo spazio tra ruota e passa ruota non disturba.

Interni

La plancia e’ lineare e semplice, caratterizzata dalla fascia centrale di plastica colorata ( abbastanza di aspetto cheap ) e dagli interruttori centrali a levetta. La parte superiore e’ morbida, mentre la parte inferiore ed il mobiletto centrale sono di plastica dura. A parte un lieve scalino tra cassetto e plancia i montaggi sono impeccabili. Purtroppo sia la qualita’ percepita sia quella reale non sono adeguate alle ambizioni dell’ auto ( ben piu’ opulenta di presenta la sorellastra Delta , con il suo trionfo di cromature ) , che dimostra pecche soprattutto nei fianchetti portiera e nelle cornicette bocchette di climatizzazione. Pessimo il pomello cambio ( vedi sotto ) . Posteggiata a fianco di una VW Polo Highline, purtroppo il confronto in qualita’ percepita e’ impietoso. Sedili e divani nella media.

Posto guida

Un po’ duro all’ inizio ma sul lungo comodo , con visibilità anteriore buona e posteriore scarsa. Il sedile è completamente regolabile , trattiene bene ma la manovra di regolazione non è istintiva e per il mio gusto, un po’ troppo infossato. Il. Specchietti esterni piccoli. Volante bello, si impugna bene, ma il rivestimento in pelle o simil pelle e’ miserello. Cambio ben posizionato, con pomello del cambio fissato con un premiummissimo giro di scotch isolante nero :shock:

Il pedale del freno è in posizione perfetta rispetto al pedale dell’acceleratore. Frizione leggera .

Plancia e comandi

Quasi tutto a portata di mano e ben illuminato. Scomodo il comando a levetta per lo switch regolazione specchietti elettrici, di difficile interpretazione il comando computer di bordo . Un po’ bassi i comandi del clima, ma con l’ automatismo questo non disturba

Comodi i comandi radio al volante, non eccelso ( ed uguale a quello di Croma ) il comando cruise control . Un po’ troppo in basso ed in avanti il comando del DNA .

Istintivo l’azionamento delle leve.

Abitabilità

Nella media, ma in assoluto non eccelsa visto anche le dimensioni dell’ auto ( stessa problematiche delle sue concorrenti )

Bagagliaio

Non molto grande, e non brilla come rivestimento: la moquette sembra cheap e poco spessa.

Accessori

Dotazione simil premmiumm , con qualche caduta di stile. Spiccano in positivo cerchi in lega ( belli anche da 16”) clima bizona, start & stop, sterzo con assistenza variabile, manettino DNA , ma uno sforzo in piu’ ( tipo aggiungere il freno a mano elettronico ) si poteva fare.

Comfort

Il motore diesel è un po’ romboso a freddo, poi a caldo non si fa sentire ( se non in piena accelerazione ). I sedili sono duri ma comodi e la taratura sospensioni/ammortizzatori impostata su “comfort” filtra quasi tutto. A velocità autostradali i sibili aerodinamici si fan sentire, ma il rumore resta molto basso. Nessuna vibrazione o scricchiolio. C’e’ chi fa meglio ( non di molto ), ma il livello resta alto.

Motore

In Italia i motori li sanno fare ed, il 1.6 Fiat in questa sua incarnazione da 105 cv (. decisamente migliore anche del 1.6 120 CV di Delta della generazione precedente,

) si dimostra , a mio parere, il migliore della categoria. Potente ed elastico in pratica ad ogni regime, diventa esuberante con il manettino DNA in posizione D. Perfettamente coadiuvato dal cambio a 6 marce, si rivela anche astemio....insomma un motore degno del Biscione.

Accelerazione

Molto buona col manettino in N , diventa ottima in D.

Ripresa

La rapportatura del cambio ( 2300 giri a 130 km/h in VI ) suggerirebbe una VI lunga e dei deficit in ripresa. Invece la ripresa e’ sempre molto buona , se non ottima anche con il rapporto piu’ lungo inserito. Anche viaggiare in “souplesse” senza cambiar le marce, diventa un piacere.

Cambio

Un sei marce molto buono, ben manovrabile con una spaziatura esemplare tra i rapporti. A freddo purtroppo gli inserimenti sono dei rapporti sono un po’ contrastati, ed anche a caldo rimane un un po’ di contrasto sulle marce pari .

Sterzo

Molto buono. In manovra si alleggerisce moltissimo diminuendo lo sforzo , in marcia riacquista la giusta ( a mio parere un filino esagerata ) pesantezza. Prontezza e precisione sono esemplari anche se un filo inferiori alla generazione precedente, di Alfa , che resta a mio avviso insuperata .

Freni

Potenti , ma con una modulabilita’ migliorabile. Nel primo quarto della corsa, l’ effetto frenante e’ minimo, e cio’ ti porta ad un utilizzo tipo Citroen vecchio stile....

Tenuta di strada/Stabilità

Nonostante l’assetto comfort ed i cerchi da 16” l’ auto presenta una agilita’ e precisione di guida di assoluta eccellenza, comportandosi ottimamente sia nelle serpentine sia nei curvoni veloci ( e meglio della 147, che spinta verso il limite qualche problematica di rigidita’ la presentava ). Rispetto a Focus ( che aveva un’ assetto ben piu’ rigido e cerchi da 17” ) risulta solo coricarsi un minimo di piu’ nella guida veloce, pur mantenendo la stessa sicurezza. Si conferma la caratteristica delle Alfa Romeo , di permettere la guida sportiva o simil sportiva a guidatori di ogni capacita’.

Consumo

Nella tratta autostradale Genova-Firenze Genova ( circa 500 km ) ho percorso 19 km/litro a velocità codice ma con brio. Il miglior risultato finora da me ottenuto.

In conclusione

Come purtroppo capita spesso in casa FGA, una base meccanicamente e dinamicamente ottima, al vertice della categoria, viene penalizzata da scelte al risparmio per interni , finiture e materiali. Certo il passo avanti sulla qualita’ complessiva rispetto a 147 e’ elevato , ma per arrivare al livello premiumm o near premium quanto a qualita’ percepita di interni ( tipo VW o Volvo ) c’ e’ ancora molto da fare. E la concorrenza generalista ( vedi Opel Astra ) non sta a guardare. Le vendite per ora premiano le scelte del management. ma il dubbio che si potrebbe far molto di meglio con poco resta.

Messaggio #40
Da ieri sera ho per le mani una Giulietta Distinctive 1.6 105 CV, a noleggio. Combattendo l'orrida puzza di fumo, e gli anabbaglianti evidentemente starati verso il basso, visto che i fendinebbia vanno più in profondità :lol: (spero non sia un difetto ricorrente), ieri sera me la sono spupazzata per quasi 4 ore in giro per la zona.

1) impressioni costruttive: non ho notato clamorosi difetti di assemblaggio, certo non è l'ultima delle meraviglie ma non c'è niente che faccia urlare dall'orrore; ho notato piuttosto una progettazione di alcuni pezzi fatta davvero a tirar via, tipo la plastica argentata sulla plancia, o il cassetto portaguanti veramente miserrimo.

2) non mi trovo per nulla bene a livello di ergonomia dei comandi, soprattutto con la brutta e scomoda impugnatura del volante, ma anche alcune soluzioni relative alle leve di frecce e cruise non mi fanno stare a mio agio.

Il display centrale è sovraffollato e inutilizzabile, errore opposto all'eccesso di pagine che si fa in Audi.

Mi trovo pessimamente col tachimetro, per lo stesso motivo di A5: non mi puoi fare un quadrante che va da "ore 6" a "ore 3" scalato a 260 orari, perché l'unica zona davvero ben visibile sarà quella da 100 a 260, cioé dove quasi non mi serve. L'area utile rimane nel punto meno visibile in assoluto e questo rappresenta un fastidio immane.

3) filtraggio dei suoni pessimo: arrivano schiocchi strani dalla meccanica, poi c'è un sibilo soffiante in accordo coi giri del motore, molto forte, a livello della plancia. La climatizzazione fa il suo bel casino di sibili, anche lei.

Alla fine mi è venuto il mal di testa, perché il centro dell'abitacolo è ben insonorizzato, mentre l'area della portiera non lo è affatto: sentire due suoni così diversi su due lati non è meraviglioso...

4) alla guida è impressionante, un tipo di reattività che non avevo mai sperimentato. Se normalmente definisco "divertente" un'auto dall'assetto morbido e un po' giocoso, penso di poter catalogare questa come un'auto davvero sportiva.

Mi ha offerto quasi da subito una smodata confidenza per fare certi tiri che mai mi sarei sognato, nemmeno quando avevo guidato 159 o Serie 3, men che meno con Sportback. Nonostante la TA, mi sento di elogiare la motricità sempre ben presente.

Abituato al gioco D/S del cambio Audi, ho capito subito come applicare il manettino, concetto quanto mai interessante. All'inizio ho avuto sentore che in posizione D l'erogazione fosse fin troppo dura, ma una volta abituato il piede alle due mappature tutto è andato liscio.

Sulla carta pensavo che il motore fosse un po' povero, invece lavorando bene col DNA si è fatto valere molto al di sopra delle aspettative.

Alla fine di circa 200 km alternati tra corse a strozzo ed extraurbano tranquillo, con anche un pelo di città, ho tenuto una media di 17,3 km/l, mentre lo storico dell'auto è di 17,0, in 9000 km.

Estremamente penalizzante l'enorme sbalzo, perché è talmente esagerato da sbattere violentemente ad ogni dosso. Un peccato.

Globalmente, l'ho trovata molto impegnativa: nonostante la grande comunicatività, permette in scioltezza di mantenere un passo molto forzato: diventa davvero interessante solo quando si tengono velocità inadeguate alle sorprese che si possono trovare per strada. Sensazione simile a quella riscontrata con Serie 3: sì, tirano parecchio, fanno divertire, danno sensazioni interessanti, ma solo a velocità preoccupanti :pz

Penso che rimarrà con noi per qualche settimana: continuerò il test e scriverò qualche nota più precisa.

Modificato da J-Gian

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Da ieri sera ho per le mani una Giulietta Distinctive 1.6 105 CV, a noleggio. Combattendo l'orrida puzza di fumo, e gli anabbaglianti evidentemente starati verso il basso, visto che i fendinebbia vanno più in profondità :lol: (spero non sia un difetto ricorrente), ieri sera me la sono spupazzata per quasi 4 ore in giro per la zona.

1) impressioni costruttive: non ho notato clamorosi difetti di assemblaggio, certo non è l'ultima delle meraviglie ma non c'è niente che faccia urlare dall'orrore; ho notato piuttosto una progettazione di alcuni pezzi fatta davvero a tirar via, tipo la plastica argentata sulla plancia, o il cassetto portaguanti veramente miserrimo.

2) non mi trovo per nulla bene a livello di ergonomia dei comandi, soprattutto con la brutta e scomoda impugnatura del volante, ma anche alcune soluzioni relative alle leve di frecce e cruise non mi fanno stare a mio agio.

Il display centrale è sovraffollato e inutilizzabile, errore opposto all'eccesso di pagine che si fa in Audi.

Mi trovo pessimamente col tachimetro, per lo stesso motivo di A5: non mi puoi fare un quadrante che va da "ore 6" a "ore 3" scalato a 260 orari, perché l'unica zona davvero ben visibile sarà quella da 100 a 260, cioé dove quasi non mi serve. L'area utile rimane nel punto meno visibile in assoluto e questo rappresenta un fastidio immane.

3) filtraggio dei suoni pessimo: arrivano schiocchi strani dalla meccanica, poi c'è un sibilo soffiante in accordo coi giri del motore, molto forte, a livello della plancia. La climatizzazione fa il suo bel casino di sibili, anche lei.

Alla fine mi è venuto il mal di testa, perché il centro dell'abitacolo è ben insonorizzato, mentre l'area della portiera non lo è affatto: sentire due suoni così diversi su due lati non è meraviglioso...

4) alla guida è impressionante, un tipo di reattività che non avevo mai sperimentato. Se normalmente definisco "divertente" un'auto dall'assetto morbido e un po' giocoso, penso di poter catalogare questa come un'auto davvero sportiva.

Mi ha offerto quasi da subito una smodata confidenza per fare certi tiri che mai mi sarei sognato, nemmeno quando avevo guidato 159 o Serie 3, men che meno con Sportback. Nonostante la TA, mi sento di elogiare la motricità sempre ben presente.

Abituato al gioco D/S del cambio Audi, ho capito subito come applicare il manettino, concetto quanto mai interessante. All'inizio ho avuto sentore che in posizione D l'erogazione fosse fin troppo dura, ma una volta abituato il piede alle due mappature tutto è andato liscio.

Sulla carta pensavo che il motore fosse un po' povero, invece lavorando bene col DNA si è fatto valere molto al di sopra delle aspettative.

Alla fine di circa 200 km alternati tra corse a strozzo ed extraurbano tranquillo, con anche un pelo di città, ho tenuto una media di 17,3 km/l, mentre lo storico dell'auto è di 17,0, in 9000 km.

Estremamente penalizzante l'enorme sbalzo, perché è talmente esagerato da sbattere violentemente ad ogni dosso. Un peccato.

Globalmente, l'ho trovata molto impegnativa: nonostante la grande comunicatività, permette in scioltezza di mantenere un passo molto forzato: diventa davvero interessante solo quando si tengono velocità inadeguate alle sorprese che si possono trovare per strada. Sensazione simile a quella riscontrata con Serie 3: sì, tirano parecchio, fanno divertire, danno sensazioni interessanti, ma solo a velocità preoccupanti :pz

Penso che rimarrà con noi per qualche settimana: continuerò il test e scriverò qualche nota più precisa.

avendocela ormai da 10k km trovo interessanti alcune tue impressioni.

Riguardo all'ergonomia delle leve anche io all'inizio non mi trovavo, poi ci ho fatto l'abitudine, in ogni caso potevano studiarle meglio. Il cruise non mi piace ancora, ma è comodo.

Il volante, strano ma vero, lo trovo molto comodo, credo di essere l'unico.

Riguardo al rumore trovo la mia abbastanza silenziosa, portiere comprese, ma tieni conto che ho un benzina.Il clima ogni tanto crede che si stia appannando il vetro e crea una piccola tempesta all'interno dell'abitacolo, ma poi passa.

In ogni caso, confermo: i rivestimenti della portiera sono sottotono. Avrei almeno usato il rivestimento dei montati A per la parte superiore dei montanti B. Rumori meccanici per ora niente, solo un leggero al primo dosso (sosp post.) cigolio se sta per molto al gelo. 50 me e passa. Credo sia voluto per creare continuità con i classici cigolii alfa, così il vero alfista si sente un po' a casa...

Lo sbalzo c'è, ma per fortuna non ho ancora toccato, la 147 era peggio..

Mi stupiscono un po' i commenti sul comportamento stradale. In effetti è molto comunicativa, ma la trovo abbastanza civile. E' vero comunque che ha limiti alti e ti perdona molto, però la trovo decisamente rilassante come guida.

Non avevo mai fatto caso al tachimetro e al display, adesso vado a controllare :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Mi stupiscono un po' i commenti sul comportamento stradale. In effetti è molto comunicativa, ma la trovo abbastanza civile. E' vero comunque che ha limiti alti e ti perdona molto, però la trovo decisamente rilassante come guida.
Considera che le ultime auto che ha usato sono Classe C, A6, Y, A5 e Classe A ;)

La settimana scorsa che ci siamo incontrati in quel di TV, mi disse che tra le auto che ha avuto tra le mani nell'ultimo periodo, la MB era quella con lo sterzo più diretto... :mrgreen: Quindi chiaro che con un'impostazione molto diversa il salto sembra notevole ;)

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Credo sia voluto per creare continuità con i classici cigolii alfa, così il vero alfista si sente un po' a casa...

:lol: :lol: :lol:

Ho riso per 5 minuti! :D

[OT]

p.s.: j-gian, di che zona di treviso sei? se vedi passare una giulietta rosso alfa con sport pack da 18 sono io! ;)

[/OT]

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Considera che le ultime auto che ha usato sono Classe C, A6, Y, A5 e Classe A ;)

Capiamolo, non è abituato ad auto che stanno in strada come si deve :lol::§

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sto tentando di correggere l'assetto dei fari, veramente troppo basso. Ho trovato il comando, molto facile da usare, ma complice la mancanza di una strada perfettamente piatta e la nebbia fittissima non sono riusciuto a regolare il fascio (semplicemente perché non vedo dove vada a finire, abbiamo visibilità 20-30 metri qui!).

Qualcuno che ce li ha regolati giusti può dirmi quanto devono distare i segni delle parabole dall'inzio dell'auto? O c'è un valore ufficiale?

Intendo questi segni:

CIMG2261.jpg?t=1297208282

Mi stupiscono un po' i commenti sul comportamento stradale. In effetti è molto comunicativa, ma la trovo abbastanza civile. E' vero comunque che ha limiti alti e ti perdona molto, però la trovo decisamente rilassante come guida.

In effetti, guidandola ancora, mi sono reso conto che era un po' colpa mia che abusavo del manettino... in D è molto dura, ma è giusto che sia così, è una risposta tesa che deve corrispondere ad una guida molto "partecipata". Non posso effettivamente pretendere di viaggiare in D fisso e volere una risposta moderata come in N.

Capitemi, io mi sto disintossicando da 5 anni di Audi, e non scherzo: quella robaccia ha fatto peggiorare la mia guida... :oops:

Era soprattutto un problema di uso troppo secco dello sterzo. Come dice J-Gian, io davvero ho trovato nella Classe A uno sterzo molto ma molto più diretto del solito, A5 compresa; sono abituato a fare passaggi molto progressivi, perché non guido come un tamarro strafatto, però questa Giulietta mi ha posto la novità di uno sterzo diretto già dalla posizione centrale. Ho dovuto rifasarmi io su questa cosa, ora va molto meglio.

Capiamolo, non è abituato ad auto che stanno in strada come si deve :lol::§

Eh, allora, facciamo delle distinzioni: le Audi non stavano in strada, le altre ci stanno ma hanno dei limiti contenuti (ma ben dichiarati) :D

Aiutatemi a capire meglio la dinamica di questo oggetto.

Premesse:

1) io non sono chissà che manico, ma almeno ho imparato a usare il chiappometro per capire cosa sta facendo l'auto sotto di me, e non sono uno di quelli che fanno cambi di direzione secchi e improvvisi

2) le Audi sono tavole piatte sottosterzanti, e va beh: hanno un'escursione quasi nulla a livello di sospensione, e partono a scheggia quando arrivano al limite; escludiamole dal gioco (e dalla mia vita)

3) con Y e A invece sono abiutato ad auto che si inclinano tantissimo prima di cominciare a cedere, con un passaggio molto lineare (divertente in città ma palloso nella guida veloce), e comunque sottosterzanti

Va da sé che di questa Giulietta la cosa che noto di più, perché mi è sempre mancata, è la sensazione netta di quando si va in appoggio. Descriverei la cosa come un passaggio degressivo ben calcolato: le sospensioni sul lato esterno caricano prima rapidamente e poi sempre più lentamente, con un passaggio molto accompagnato e gustoso.

Oltre a questo, una motricità in curva veramente notevole, al punto che mi inquieta pestare oltre un certo punto perché ho paura che ceda di botto e vada a spalmarmi su quelli di fronte.

In tutti i casi, col manettino in D, il motore dà una gran coppia, e mi permetto accelerazioni in piena curva e cambi di traiettoria che prima non avevo mai provato, nemmeno con A5 che di motore ne aveva il doppio.

A livello di sensazione assoluta non batte A5, ma fatte le proporzioni, è un'altra storia...

L'altro giorno però c'è stato un episodio che non ho afferrato bene. Stavo uscendo dall'autostrada, prendendo allegramente la curva in rampa per salire sul cavalcavia. Terza bene in tiro, l'appoggio è completo, accelero ancora, sento l'accelerazione laterale che cresce bene, un pelo di sottosterzo continuo per il fondo umido, comunque velocità ben più alta del solito e ancora in crescita... tutto figo, peccato che davanti avessi una Classe A che stava facendo esattamente la stessa cosa senza tante balle :shock: e senza ribaltarsi :lol:

Ohibò, ma sono io che faccio proprio schifo (possibile) e potrei fare le curve al doppio della velocità (ne dubito), o semplicemente tutta questa bella sensazione è solo una diversa progressione nella risposta, e non una prestazione assoluta stratosfericamente superiore? :pen:

Comunque a livello di ergonomia dei comandi continuo a non trovarmi stupendamente, ma produrrò una relazione più dettagliata usandola ancora.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Oltre a questo, una motricità in curva veramente notevole, al punto che mi inquieta pestare oltre un certo punto perché ho paura che ceda di botto e vada a spalmarmi su quelli di fronte.

L'altro giorno però c'è stato un episodio che non ho afferrato bene. Stavo uscendo dall'autostrada, prendendo allegramente la curva in rampa per salire sul cavalcavia. Terza bene in tiro, l'appoggio è completo, accelero ancora, sento l'accelerazione laterale che cresce bene, un pelo di sottosterzo continuo per il fondo umido, comunque velocità ben più alta del solito e ancora in crescita... tutto figo, peccato che davanti avessi una Classe A che stava facendo esattamente la stessa cosa senza tante balle :shock: e senza ribaltarsi :lol:

Ohibò, ma sono io che faccio proprio schifo (possibile) e potrei fare le curve al doppio della velocità (ne dubito), o semplicemente tutta questa bella sensazione è solo una diversa progressione nella risposta, e non una prestazione assoluta stratosfericamente superiore? :pen:

Difficile fare una stima della situazione senza strumenti e senza provarle entrambe nella medesima situazione.

Bisognerebbe valutare soprattutto lo stato e qualità reciproca delle gomme (il grip non è un'opinione! :) ), in ogni caso il limite in assetto stabilizzato delle auto attuali non è poi così differente come accelerazione laterale e conseguente velocità di percorrenza ;)

La tua ipotesi "bella sensazione" imho in alcune situazioni calza abbastanza... ;) E' comunque una cosa molto importante, probabilmente fossi stato tu il tizio con la Classe A te la saresti fatta addosso o non avresti azzardato. Sicuramente conoscendoti non hai azzardato (giustamente!) nemmeno tu con la tua, quel che è sicuro, è che in certi frangenti saresti sicuramente più veloce di altre auto.

Non so se hai avuto modo di provare, ma se sei in modalità Dynamic, fai una curva premi a fondo volendo già prima della corda, sentirai il muso che anziché sottosterzare tende a rientrare con una certa grinta verso l'interno curva: è il Q2 elettronico fa il suo dovere! :)

Prendi confidenza su un piazzale ampio ed al sicuro! Curva stretto e con cattiveria accelerando poco... Poi rifallo accelerando a fondo... Aderenza permettendo, per assurdo sottosterzerà meno con il gas al massimo :sh:

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quoto gian, la macchina sottosterza meno di altre ma non fa miracoli. Parlo della mia che è benza, gasolio l'ho provata solo sul bagnato ma mi era sembrata più impacciata.

Due elementi che fanno la differenza in curva sono gomme e assetto. Io con le 18 e assetto sportivo sono abbastanza ben piazzato ma, allo stesso tempo non troppo rigido. In certi situazioni lo avrei preferito, ma usandola tutti i giorni non me ne pento.

Spesso guido anche io un classe a e devo dire che in condizioni normali prendo curve (soprattutto a raggio costante) allegre alla stessa velocità con cui le prendo in giulietta. La differenza è che la giulietta da una sensazione di essere più piazzata. A un certo punto invece classe a tende a prendere sotto, fatto credo dovuto alla carrozzeria alta abbinata a gomme con spalle molto ridotte e assetto piuttosto rigido. In modalità dynamic invece non c'è confronto. Sul misto o su curve impegnative il q2 fa un lavoro impressionante.

Altro fatto da considerare è che il mio limite è ridicolo confronto a cosa ho visto fare su questa macchina a gente che sa guidare in maniera sportiva, credo che con l'età lo spirito di conservazione aumenti.

A questo proposito l'altra sera ho preso una curva vicino a casa mia a una velocità che ho reputato un po' troppo elevata. Poi mi son ricordato che venti anni fa quella stessa curva la prendevo con una ritmo 60 (gommata 145/70 13 pollici..) a venti/trenta km all'ora in più e ho realizzato quanto ero coglione al tempo

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