Vai al contenuto

Anticipazioni 2012


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Rossi sta già lavorando alla Ducati del 2012; la Honda invece…

MotoGP: primo test Honda 1000cc, il commento di Stoner.

17 maggio 2011

Il vincitore dell’ultima gara MotoGP disputata a Le Mans, Casey Stoner, è sceso in pista nella giornata odierna in sella al prototipo 1000cc Honda 2012, sul tracciato di Jerez. Il pilota australiano ha compiuto 50 giri di pista, utilizzando le gomme Bridgestone standard di quest’anno e compiendo qualche tornata di valutazione con le coperture prototipo per la prossima stagione. Casey si è detto soddisfatto del test, e le sue indicazioni sono in gran parte coincise con quelle del tester Shinichi Itoh, che ha compiuto in prima mattinata uno shakedown per poi lasciare spazio al campione 2007 MotoGP.

“Tutto è andato molto bene”, afferma Casey Stoner, “molto positivamente. E’ davvero bello poter guidare di nuovo la 1000cc, sentire la sua potenza e il motore. Mi sono divertito molto, ho apprezzato questo primo giorno perché tutte le cose che abbiamo provato son sembrate funzionare, quindi niente di cui lamentarsi. La delusione più grande è rappresentata dal fatto che Dani non è qui per provare, visto che lui è importante per lo sviluppo di questa moto. Spero che presto HRC sarà in grado di ottenere anche le sue indicazioni, abbiamo bisogno di più dati possibili, di modo da essere pronti per la prossima stagione.

Non ci siamo concentrati su qualcosa in particolare oggi, abbiamo solamente tentato di capire il comportamento della moto, le reazioni in frenata e cose così, visti e considerati alcuni problemi che abbiamo sulla 800cc al momento. Il punto di frenata sembra più forte, la stabilità all’anteriore nell’ingresso di curva pare molto buono, e ovviamente volevamo capire com’è il rilascio di potenza ed è davvero liscio, quindi nessun problema. In generale, non abbiamo cambiato molto dal set-up che abbiamo ora sulla 800cc, e le sensazioni sono molto simili, ed è una buona cosa”.

In attesa del ritorno di Dani Pedrosa, indisponibile a causa dell’infortunio rimediato nello scorso GP francese (Dovizioso non può provare in quanto non è attualmente sotto contratto per il prossimo anno), HRC sta valutando, anche in base alle previsioni meteo, se proseguire col test anche nella giornata di domani. Il numero totale di giorni, a disposizione dei team ufficiali per poter provare i prototipi con in sella i piloti titolari, è di otto.

“Penso che abbiamo disputato una buona giornata di test” afferma Shuhei Nakamoto, vice presidente HRC, “la moto si è comportata bene come da aspettative, senza alcun problema specifico. Ovviamente, questo è soltanto il primo giorno quindi avremo bisogno di migliorare, ma abbiamo testato diverse componenti e tutto è andato bene. Casey è contento del motore più potente, la guidabilità era buona e dobbiamo migliorare sul lato del telaio. Sfortunatamente, Dani (Pedrosa) non è qui e sarebbe stato molto meglio avere indicazioni da entrambi i piloti. I commenti di Casey sono molto simili a quelli ricevuti da , e questo è buono. Speriamo di poter ottenere presto le impressioni di Dani, per poter continuare nello sviluppo.”

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MotoGP: Casey Stoner prova la Honda 1000cc a Jerez.

17 maggio 2011

Dopo il primo “shakedown” del 14 e 15 aprile a Suzuka con i tester Kousuke Akiyoshi (vincitore domenica della prima tappa stagionale dell’All Japan Superbike) e Tadayuki Okada, oggi la nuova Honda MotoGP 1000cc per la stagione 2012 è scesa in pista sul tracciato di Jerez de la Frontera con Casey Stoner in sella. L’unico pilota sotto contratto HRC anche per l’anno prossimo disponibile per questo test (Dani Pedrosa in infermeria, Andrea Dovizioso deve ancora rinnovare), Stoner, reduce dalla vittoria di Le Mans, ha preso contatto con il nuovo prototipo Honda dalla sigla ancora da definire percorrendo 50 tornate del tracciato andaluso (221 kilometri in totale) dopo un primo “rollout” nella mattinata ad opera di Shinichi Itoh.

L’australiano in questa giornata di attività è stato assistito dai tecnici di HRC, Repsol Honda Team e, soprattutto, dagli ingegneri di Honda R&D, reparto ricerca e sviluppo della casa dell’ala dorata, che hanno seguito la giornata di test a Jerez per una 1000cc molto simile esteticamente all’attuale RC212V 800cc.

Il Campione del Mondo 2007 aveva già guidato una “1000″ nella sua stagione d’esordio in MotoGP (2006) con il team Honda LCR, conquistando la pole position a Losail e sfiorando la vittoria a Istanbul (2° sul traguardo ad una manciata di decimi dal vincitore Marco Melandri).

La Honda, così come tutti i costruttori impegnati in MotoGP, potrà testare secondo regolamento per un massimo di 8 giorni nel corso della stagione 2011 la nuova 1000cc nei tracciati che ospitano una tappa del calendario iridato.

Fonte: www.bikeracing.it

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Rossi sta già lavorando alla Ducati del 2012; la Honda invece…

....anche.

Se vogliamo proprio fare i "giornalisti" (quelli che prendono una frase innocua e ci montano un caso mettendoci tanta tanta malizia).... può far sorridere che Stoner invochi Pedrosa per i suoi utili consigli nello sviluppo della moto.

Un pilota vorrebbe che il team seguisse sempre e solo la sua linea di sviluppo... senza poi considerare che lo stile di guida di Stoner e di Pedrosa son parecchio diversi.

In realtà Stoner imho voleva semplicemente far sentire la sua vicinanza al povero Dani.... niente di più... :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
MotoGP: ancora test per il prototipo Suter BMW Moto1.

25 maggio 2011

In questi giorni la Suter MVDS, meglio conosciuta come la Suter BMW “Moto1″ che risponde alla regolamentazione CRT per la MotoGP 2012, scenderà in pista per una nuova sessione di test all’Automotodrom di Brno, Repubblica Ceca.

Archiviati i test a Jerez (novembre 2010) ed Estoril (subito dopo il Gran Premio di Portogallo della MotoGP), la Suter MotoGP sarà messa alla prova in uno dei tracciati più completi del calendario, dove sul piano prestazionale si potrà fare il confronto non soltanto con la GP, ma anche con la Superbike.

In sella alla Suter MVDS è atteso Damian Cudlin, già impegnato nelle precedenti due uscite ufficiali della moto, reduce dalla tappa dell’IDM Superbike al Nurburgring dove ha corso con la BMW S1000RR del team Alpha Technik/Van Zon/Kraftwerk.

Va ricordato che al Gran Premio di Barcellona è attesa l’entry list della MotoGP “CRT” per l’anno prossimo: il Marc VDS Racing Team è praticamente sicuro della partecipazione con due Suter BMW.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Omnicorse.it:

Si passa dalle 800 alle 1000, ma a comandare è sempre lui: Casey Stoner. Il leader del Mondiale MotoGp oggi ha avuto a Brno la sua seconda presa di contatto con la nuova Honda RC213V ed ha fatto segnare il miglior tempo della giornata di test collettivi.

A pochi minuti dal calare della bandiera a scacchi l'australiano ha sfoderato un 1'56"168 sensibilmente più veloce rispetto al tempo della pole position ottenuta sabato da Dani Pedrosa, segno che le nuove 1000 sembrano crescere bene.

La vera sorpresa di giornata è rappresentata però dalle due Yamaha M1 1000, subito velocissime. All'esordio assoluto Jorge Lorenzo ha chiuso pagando un distacco di appena 85 millesimi da Stoner. Inoltre lo spagnolo è parso incoraggiato anche dalle novità di motore introdotte sulla 800, che gli hanno permesso di girare sotto all'1'57" anche con quella.

Discorso simile anche per Ben Spies, che con la 1000 è riuscito a girare appena ad una manciata di millesimi dal compagno di squadra, trovando subito un ottimo affiatamente con la nuova creatura. L'americano invece è stato leggermente più lento con la 800.

Più staccato Dani Pedrosa, cui è stato dato il compito di testare due telai differenti: alla fine "Camomillo" ha chiuso con un ritardo di circa 1" nei confronti di Stoner, dicendosi più compiaciuto del telaio più evoluto. In casa Honda bisogna poi registrare le assenze di Andrea Dovizioso e Marco Simoncelli, fermi a livello di test fino a quando non firmeranno il nuovo accordo con la Casa giapponese.

Si lavora e tanto in casa Ducati, anche se non è possibile fare un confronto diretto con il resto della concorrenza, visto che Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno girato con le GP11.1. Il pesarese ha messo insieme una settantina di giri, ma alla fine i tempi sono stati simili a quelli del weekend.

Ancora abissale il distacco della Suter-BMW, che però ha mostrato qualche passo in avanti rispetto ai test del Mugello: questa volta Mika Kallio ha accusato 3"9 di gap. Un miglioramento importante rispetto ai 6" rimediati in Toscana, ma ancora una montagna imponente da scalare...

MOTO GP, Brno, 15/08/2011

Test collettivi

1. Casey Stoner - Honda RC213V - 1'56"168

2. Jorge Lorenzo - Yamaha YZR M1 1000cc - +0"085

3. Ben Spies - Yamaha YZR M1 1000cc - +0"138

4. Dani Pedrosa - Honda RC213V - +1"096

5. Nicky Hayden - Ducati Desmosedici GP11"1 - +1"365

6. Cal Crutchlow - Yamaha YZR M1 800cc - +1"423

7. Toni Elias - Honda RC212V - +1"735

8. Valentino Rossi - Ducati Desmosedici GP11"1 - +2"098

9. Loris Capirossi - Ducati Desmosedici GP11 - +2"219

10. Colin Edwards - Yamaha YZR M1 800cc - +2"324

11. Mika Kallio - Suter-BMW - +3"976

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Scusate se faccio l'uccello del malaugurio ma, poiché la Honda e la Yamaha 1'000 sono già più veloci delle 800, temo che per la Ducati e Valentino l'anno prossimo sarà un calvario come lo è questo: erano partiti con l'idea di sfruttare il 2011 per sviluppare la moto del 2012 e si trovano già con il loro progetto originario abortito e quello nuovo che deve ancora vedere la pista.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se faccio l'uccello del malaugurio ma, poiché la Honda e la Yamaha 1'000 sono già più veloci delle 800, temo che per la Ducati e Valentino l'anno prossimo sarà un calvario come lo è questo: erano partiti con l'idea di sfruttare il 2011 per sviluppare la moto del 2012 e si trovano già con il loro progetto originario abortito e quello nuovo che deve ancora vedere la pista.

beh anche la ducati 1000 scartata andava più forte della 800 attuale

heidi è a 1'7 da casey.COntiamo che la gp 11.1 ancora non la conosce bene

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

No, la Desmosedici GP12 andava più forte della Desmosedici GP11 ma non andava più forte delle attuali Honda e Yamaha 800. Per questo è stata scartata.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, la Desmosedici GP12 andava più forte della Desmosedici GP11 ma non andava più forte delle attuali Honda e Yamaha 800. Per questo è stata scartata.

ma io infatti ho detto "la ducati 1000 scartata andava più forte della 800 attuale"...non ho detto che andava più forte delle 800 giapponesi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.