Vai al contenuto

Anticipazioni 2012


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Non fanno provare la moto ad entrambi i piloti, poiché Rossi ha la mano fratturata e la Ducati deve far provare subito la Desmosedici GP12.ho-perso-il-conto per sapere se devono riazzerare il progetto per l'ennesima volta.

si ma io mi riferivo ai precedenti 7 test

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Secondo me il problema "mano fratturata" non è così essenziale: mi par di aver capito che se fosse capitato in prova a Motegi, avrebbe comunque corso con un'infiltrazione.

Quindi una cosa superabile.

Non credo che in Ducati avrebbero avuto difficoltà, nel caso in cui si provasse veramente una ennesima versione della GP 12.3,14periodico, a:

a) spostare di qualche giorno il test per far provare Rossi;

B) far provare Rossi infiltrato;

c) far provare qualcun'altro (Checa?) per non bruciarsi l'ultimo giorno con gli ufficiali.

Io dico che abbiano proprio voluto far provare Hayden, probabilmente per avere dati da un altro pilota (peraltro in Ducati da più tempo e quindi in grado di dare sensazioni precise alle differenze riscontrate).

In tal caso:

a) sono convinti di aver trovato la quadra e quindi fanno provare ad Hayden;

B) non sanno più cosa pensare delle indicazioni di Rossi e provano l'ennesima versione.

Spero sia la prima.

Modificato da Teto76
Link al commento
Condividi su altri Social

Pare che la Bridgestone per il 2012 fornirà gomme più morbide sia di carcassa che di mescola.

Non trovo più il link del sito dove l'ho letto, ma ne parla David Emmet su twitter (@motomatters)...

Credo sia positivo per tutti.

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Visto che c'è già questa discussione, la sfrutto per pubblicare i primi risultati dei testi di Valencia.

MotoGP Test Valencia: primi tempi, Spies 1°, Rossi a 2 decimi con la nuova Ducati.

8 novembre 2011

Con la pista non nelle migliori condizioni per la pioggia della giornata di ieri sono iniziati ufficialmente i test IRTA della MotoGP 2012 all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia. In azione le nuove 1000cc, ma anche qualche CRT a rimpolpare lo schieramento di partenza, anche se tutte le attenzioni sono state riservate all’esordio “pubblico” della nuova Ducati Desmosedici GP12 dotata del telaio perimetrale in alluminio e forcellone in carbonio. Dopo la prima ora e mezza di prove Valentino Rossi, con 13 giri all’attivo, ha spiccato un miglior crono personale di 1’34″517 a 289 millesimi da Ben Spies, subito velocissimo con la nuova Yamaha YZR M1 1000cc.

Sono scesi in pista anche gli altri Ducatisti Nicky Hayden, Hector Barbera (passato al Pramac Racing Team), Karel Abraham, mentre sul fronte CRT Ivan Silva (ex-Ducati d’Antin) porta avanti lo sviluppo della Inmotec per il BQR Team e Gianluca Nannelli, un pò a sorpresa, è sceso in pista con la CRT realizzata dal team Grillini già provata nelle scorse settimane al Mugello.

Da segnalare l’esordio di Andrea Dovizioso con la Yamaha YZR M1 del team Tech 3, qualche giro percorso con la stessa moto anche dalla motociclista americana Melissa Paris, moglie di Josh Hayes, 7° domenica in gara in sostituzione di Colin Edwards.

Ancora ferme ai box le Honda RC213V ufficiali di Casey Stoner e Dani Pedrosa, mentre Stefan Bradl è atteso in pista con la 800cc del team LCR. L’odierna giornata di test a Valencia si concluderà alle 17:00 locali.

MotoGP World Championship 2012

Test Valencia, Classifica 1° giorno (ore 11:30)

01- Ben Spies – Yamaha Factory Racing – Yamaha YZR M1 – 1’34.228

02- Valentino Rossi – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 0.289

03- Hector Barbera – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 1.130

04- Karel Abraham – Cardion AB Motoracing – Ducati Desmosedici GP12 – + 2.300

05- Ivan Silva – By Queroseno Racing – Inmotec GPI – + 5.548

06- Gianluca Nannelli – Grillini Team – Grillini GAPAM CRT – + 7.541

07- Andrea Dovizioso – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 8.082

08- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 11.957

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

PosRiderTeamFastest lapPrev. GapLead. GapLaps1

Casey Stoner Repsol Honda Team1:32.322

Dani PedrosaRepsol Honda Team1:32.861+0.539+

Ben SpiesYamaha Factory Racing1:33.226+0.365+0.904

Randy De Puniet Rizla Suzuki MotoGP1:33.544+0.318+1.222

Valentino Rossi Ducati Team1:33.857+1.535

Andrea DoviziosoMonster Yamaha Tech 3 1:34.064 + 1.742

Hector BarberaPramac RacingTeam1:34.174+1.852

Cal CrutchlowMonster Yamaha Tech3 1:34.363+2.041Karel AbrahamCardion AB Motoracing 1:34.602+2.280Stefan BradlLCR Honda MotoGP 1:34.778+2.456

kousuke AkiyoshiRepsol Honda Team 1:35.728+3.406

Franco Battaini Ducati Team1:36.797+4.475

Ivan SilvaBQR Inmotec1:37.159+4.837

Carmelo MoralesTeamLaglisse1:38.989+6.667

Gianluca NannelliGrillini Team 1:39.17+6.851

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Conclusa la prima giornata, Pedrosa risponde a Stoner, Rossi a 1″6.

8 novembre 2011

La prima effettiva giornata di test collettivi e ufficiali a Valencia della nuova era targata 1000cc per la MotoGP si è conclusa con un acceso confronto per il primato in casa Repsol Honda: all’1’32″322 di Casey Stoner, proprio allo scadere Dani Pedrosa ha risposto in 1’32″186, sotto di 136 millesimi, miglior riferimento cronometrico vicino alla pole della 800cc. Stando al distacco rifilato a Ben Spies (1″ con l’unica Yamaha M1 1000cc ufficiale in pista), la HRC inizia nel miglior modo possibile la stagione 2012 con Pedrosa e Stoner regolarmente in pista senza problemi (40 giri a referto ciascuno), mostrando tutto il potenziale della nuova Honda RC213V.

Suona un campanello d’allarme per gli avversari anche se in Ducati, all’esordio “pubblico” con la Desmosedici GP12 “Laboratorio” (la versione definitiva sarà pronta soltanto per i test malesi del prossimo mese di febbraio) contraddistinta dal telaio perimetrale in alluminio, le prime sensazioni sono positive nonostante il distacco di 1″6 accusato da Valentino Rossi. Ben 71 i giri percorsi dal 9 volte Campione del Mondo, resta in infermeria invece Nicky Hayden, costretto alla resa per il polso infortunato domenica per il botto al via, sostituito dal tester Franco Battaini. Parlando dei “clienti” di Borgo Panigale, segnali incoraggianti per Hector Barbera (all’esordio con il Pramac Racing Team) e Karel Abraham, entrambi alla prima presa di contatto con la GP12.

In casa Yamaha, con l’assenza forzata di Jorge Lorenzo, Ben Spies si è collocato in terza posizione a 1″ dalla coppia HRC, mentre a oltre 1″ figura la nuova coppia del team Tech 3: il Rookie of the Year Cal Crutchlow (+ 1″4) ed il neo-acquisto Andrea Dovizioso a 1″6 dalla vetta. La formazione di Herve Poncharal nella mattinata ha consentito un breve “assaggio” con la M1 800cc a Melissa Paris, motociclista americana regolarmente al via della Daytona SportBike, moglie di Josh Hayes 7° domenica in gara.

Due sono invece le “sorprese” (relative) del martedì a Cheste: da una parte il Campione del Mondo Stefan Bradl, 9° contenendo il gap a 2″1 dalla vetta (meglio di Toni Elias…) con la Honda RC212V 800cc del team LCR Honda, dall’altra Randy De Puniet che in soli 55 giri ha trovato le misure della Suzuki 800 orfana di Alvaro Bautista (destinato al team Gresini) viaggiando in 4° posizione assoluta. Un team promettente che potrebbe presto portare ad una firma per la stagione 2012…

Passando invece alle CRT (Claiming Rule Team), prototipi “di serie” attesi all’esordio nella stagione 2012, tante interessanti novità. La più veloce è la Inmotec GPI condotta da Ivan Silva, ex Ducati d’Antin, oggi Campione Europeo Superstock e capoclassifica del CEV Stock Extreme con la Kawasaki Ninja ZX-10R del Palmeto Racing. Il pilota spagnolo si è mantenuto a meno di 5″ dalla vetta con la Inmotec, sviluppata originariamente per ospitare un propulsore 800cc, schierata dal By Queroseno Racing (BQR Team), formazione iberica che ha fatto girare anche il colombiano Yonny Hernandez con la FTR motorizzata Kawasaki. A oltre 6″ ha invece concluso il pluri-campione del CEV Carmelo Morales con la Suter BMW del Team Laglisse (formazione ufficiale Suter Racing nel CEV Moto2), lasciandosi alle spalle l’inedita GAPAM del Grillini Racing affidata all’ex protagonista del mondiale Supersport Gianluca Nannelli e, nel tardo pomeriggio, anche a Federico Sandi. Per le altre CRT (la Suter BMW del Forward Racing per Colin Edwards, il progetto su base Aprilia di Aspar e Ioda Racing) bisognerà attendere le prossime settimane.

MotoGP World Championship 2012

Test Valencia, Classifica 1° Giorno

01- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC213V – 1’32.186 (40 giri)

02- Casey Stoner – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 0.136 (42 giri)

03- Ben Spies – Yamaha Factory Racing – Yamaha YZR M1 – + 1.040 (73 giri)

04- Randy De Puniet – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R 800 – + 1.358 (55 giri)

05- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.466 (75 giri)

06- Valentino Rossi – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 1.671 (71 giri)

07- Andrea Dovizioso – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.673 (49 giri)

08- Hector Barbera – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 1.988 (57 giri)

09- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 2.144 (62 giri)

10- Karel Abraham – Cardion AB Motoracing – Ducati Desmosedici GP12 – + 2.207 (61 giri)

11- Franco Battaini – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 3.185 (29 giri)

12- Kousuke Akiyoshi – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 3.542 (34 giri)

13- Ivan Silva – BQR Team – Inmotec GPI – + 4.973 (44 giri)

14- Carmelo Morales – Team Laglisse – Suter BMW – + 6.803 (33 giri)

15- Gianluca Nannelli – Grillini Team – GAPAM MotoGP – + 6.987 (24 giri)

16- Federico Sandi – Grillini Team – GAPAM MotoGP – + 7.641 (9 giri)

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse sono riusciti ad imboccare la via d'uscita dalla crisi.

Anche se resto con l'amara convinzione che se la Marlboro avesse aperto il portafogli quando c'era Stoner, come ha fatto con Rossi, gli ultimi campionati avrebbero potuto avere un esito diverso.

Valentino Rossi: “Con il nuovo telaio la GP12 si guida meglio rispetto alla 800cc”.

8 novembre 2011

Il distacco dalla vetta, in soldoni, è lo stesso della 800cc, ma cambiano le sensazioni in sella e l’umore al box Ducati. Lo conferma Valentino Rossi, sesto nella classifica dei tempi nell’inaugurale giornata di prove all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, confermando le doti della nuova Ducati Desmosedici GP12 1000cc dotata del telaio perimetrale in alluminio.

Aspettando la versione definitiva che sarà pronta soltanto per i test di Sepang ad inizio febbraio, il 9 volte Campione del Mondo nel dettaglio ha spiegato i pregi della rinnovata GP12, ma anche le aree che richiedono qualche intervento: problemi a centro curva, difficoltà nel scaricare a terra tutta la potenza del 4 cilindri Desmodromico 1000cc.

“Questa moto si guida meglio della 800, anche se siamo appena all’inizio del nostro lavoro“, ammette Valentino Rossi. “Si può dire che il feeling sotto alcuni aspetti è migliorato mentre sotto altri è molto simile a prima, ma è esattamente quello che ci aspettavamo. Sappiamo infatti che stiamo facendo una lavoro di preparazione per la moto che useremo nei test del 2012, che saranno molto importanti.

Il motore sembra vada già piuttosto bene, è veloce, anche se non mi sono mai trovato proprio con gli altri per un paragone diretto. In centro curva invece sono ancora un po’ lento e inoltre dobbiamo cercare di migliorare l’aderenza sul posteriore perché al momento non riusciamo scaricare bene la potenza a terra e quindi a sfruttarla tutta.

Però come primo “assaggio” non è male e la cosa davvero importante è che possiamo lavorare più liberamente sulla moto, modificare il bilanciamento, la distribuzione dei pesi, le misure e quello che serve per preparare i prossimi importanti tre mesi di lavoro“.

www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Rivoluzione Ducati: telaio in alluminio.

8 Novembre 2011

A Valencia le primi immagini della nuova Desmosedici che nel 2012 dovrà permettere ad Hayden ma soprattutto a Rossi di tornare ai vertici della classifica mondiale. Abbandonato il carbonio, il nuovo telaio sarà di alluminio. Pedrosa e le Honda sempre i più veloci

E' ufficialmente iniziata oggi la stagione 2012 della MotoGp con la prima delle due giorni di test a Valencia. Tutti in pista i big della classe regina per provare le nuove moto 1000 di cilindrata. Il più atteso è sicuramente Valentino Rossi con la nuova Desmosedici.

LA NUOVA DUCATI – A Valencia la nuova Desmosedici, rinnovata in gran parte, e pronta ai test invernali dove andranno trovati i giusti assetti in vista di un 2012 all’insegna del riscatto. Sul circuito iberico, Rossi e Hayden hanno provato la nuova nata con motore 1000cc ma soprattutto con un nuovissimo telaio, non più in carbonio ma in alluminio e soprattutto senza motore portante. Per il momento resta il forcellone in carbonio anche se non sono escluse modifiche da qui al 2012 quando si vedranno le vere modifiche radicali. Questi cambiamenti sono stati fortemente voluti da Rossi che voleva un mezzo più maneggevole e simile alle moto giapponesi, con le quali ha vinto i suoi sette mondiali nella classe regina.

LE SENSAZIONI DI PREZIOSI – “E' la versione zero che si evolverà per essere definitiva alla prima gara. Si tratta di una versione più duttile per poter testare diverse soluzioni, ad esempio la distribuzione dei pesi. Ma sicuramente non solo per questo. Il telaio, ad esempio, perimetrale è più adatto alle gomme attuali che sono performanti su tutta la gara e che garantiscono il record della pista. Sono diverse da tutte le altre e bisogna adeguarsi e richiedono una ciclistica ad hoc. Infine il motore inserito nel telaio si presta maggiormente a soluzioni diverse. Un telaio perimetrale consente maggiore libertà di posizionamento del motore" – questo il parere del direttore tecnico della Ducati, Preziosi.

AL MATTINO COMANDA SEMPRE STONER – Tornando ai test spagnoli, da registrare il miglior tempo in mattinata del campione del mondo australiano che in sella alla sua Honda ha gelato il crono in 1'32"779 precedendo di 160 millesimi il compagno di squadra Pedrosa. Terza piazza per la Yamaha (1000cc) di Spies, mentre Rossi e la nuova Ducati hanno chiuso quarti staccati però di un secondo da Stoner. Sesto, a due secondi dall'australiano, Andrea Dovizioso in sella alla Yamaha Tech 3.

NEL POMERIGGIO GUIZZO PEDROSA - Cambia qualcosa nella sessione pomeridiana con Pedrosa che sul filo di lana, nell'ultimo giro a disposizione, stabilisce il miglior tempo di giornata (1'32"186) beffando Stoner (1'32"322) davanti a Spies e il francese De Puniet. Valentino Rossi ha concluso sesto dietro a Crutchlow staccato di oltre un secondo e mezzo. Settimo Andrea Dovizioso con la nuova Yamaha Tech 3 (1'33"859 il crono del forlivese).

In questa sessione la grande sorpresa è stata vedere Randy De Puniet sulla Suzuki al posto di Bautista. La presenza del rider francese sulla moto di Hamamatsu potrebbe significare molto dal punto di vista del mercato. Se De Puniet dovesse, infatti, accasarsi in Suzuki Alvaro Bautista potrebbe a quel punto diventare appetibile per il team Gresini. Non è escluso che il centauro spagnolo domani possa salire in sella alla RC212V del team faentino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi Honda sta ripetendo gli stessi tempi, Yamaha invece ha fatto un bel salto in avanti e si trova ora a soli 4 decimi dalle Honda, cosa che fa ben sperare per Lorenzo.

Ducati mantiene sempre lo stesso distacco, sarebbe bello sapere se qualcuno sta cercando il tempo oppure se si sta girando con gomme usate.

Le CRT invece sono a 5 secondi dalla vetta, che senso ha aggiungere altre moto alla categoria se poi c'è così tanta differenza?!?!? :pz:pz tanto valeva far correre le Moto2....

Session 2 as of 12:13 - 09/11/11

PosRiderTeamFastest lapPrev. GapLead. GapLaps 1Casey StonerRepsol Honda Team1:32.123--11 2Ben SpiesYamaha Factory Racing1:32.530+0.407+0.40718 3Dani PedrosaRepsol Honda Team1:32.692+0.162+0.5697 4Cal CrutchlowMonster Yamaha Tech 31:33.433+0.741+1.31012 5Andrea DoviziosoMonster Yamaha Tech31:33.726+0.293+1.60318 6Valentino RossiDucati Team1:33.788+0.062+1.66514 7Hector BarberaPramac Racing Team1:34.039+0.251+1.91616 8Karel AbrahamCardion AB Motoracing1:34.042+0.003+1.91934 9Stefan BradlLCR Honda MotoGP1:34.681+0.639+2.55813 10Alvaro BautistaSan Carlo Honda Gresini1:34.682+0.001+2.55915 11Franco BattainiDucati Team1:34.840+0.158+2.71730 12Carmelo MoralesTeamLaglisse1:37.376+2.536+5.25317 13Ivan SilvaBQR Inmotec1:38.131+0.755+6.00813 14Federico SandiGrillini Team1:39.702+1.571+7.57911

motogp.com

Relativamente a Ducati, non vorrei fare io il "gufo", però le dichiarazioni di ieri si sono sentite altre volte, ricordo che quando debuttò la Gp11.1 si disse che l'esordio era buono (grosso modo prese lo stesso distacco) e che le senzasioni erano migliori.... salvo poi finire nel modo che tutti conosciamo... :roll:

Io ormai non mi faccio più illusioni finchè non sarà il cronometro a parlare chiaro.

Detto questo forza Valentino forza ducati!!!! :razz:

PS: per me entro sera Stoner arriverà a girare almeno in 1:31:5...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.