Vai al contenuto
  • 0

Prossima all'acquisto di auto nuova, cerco consigli e pareri per City Car/utilitaria


Angy84

Domanda

Ciao a tutti! Sono nuova del forum.

Ho intenzione di cambiare la mia auto, una Polo 1900 diesel del '97 che ormai con i suoi 211000 Km ha fatto il suo tempo.

Non ho frettissima, nel senso che mi sto guardando in giro ma comunque a breve direi che dovrò cambiarla.

Vorrei prendere un'auto comunque recente (dal 2009 in poi sarebbe l'ideale), con non molti km e ben tenuta, oppure una km 0, aziendale. Nuova non saprei, sono un pò fuori budget, non saprei, devo decidere.:pen:

Insomma vorrei risparmiare, ma al tempo stesso avere una vettura abbastanza nuova.

Sono interessata a una City Car/utilitaria, quindi non grandi necessità di spazio, ma escludo comunque macchine tipo Smart, troppo piccole per i miei gusti.

Vorrei un diesel. Faccio circa 45 km al giorno per andare al lavoro, un paio di volte a settimana mi muovo dal paese in cui abito alla città (Reggio Emilia) e poi il fine settimana faccio circa 80 km per spostarmi. quindi all'incirca siamo sui 300 Km alla settimana, 1200 al mese.

Il punto è che avendo una macchina vecchia non mi muovo in autostrada ora perché ho paura di rimanere a piedi, ma l'intenzione è, una volta acquistata una vettura nuova, cominciare a fare dei bei pezzi di strada, soprattutto nel fine settimana, per andare a Brescia, dove ho il fidanzato.

Inoltre la userei per viaggetti d'estate e d'inverno per andare in montagna spesso a Madonna di Campiglio. Insomma credo mi converrebbe un diesel.

Il punto è che non saprei bene su quali vetture orientarmi, che offrano una buona qualità prezzo, quello che vedo spesso in giro costano parecchio anche usate, tanto che converrebbe quasi comprare, con qualche sacrifico in più, una macchina nuova. Io la terrei comunque per parecchi anni la macchina, deve durarmi parecchio quindi preferirei fosse una delle ultime messe in commercio.

A questo punto vi chiedo: secondo voi meglio comprare una vettura nuova o usata? Il diesel che dite, mi conviene?

Le macchine che più mi piacciono e ho addocchiato sono :

Fiat 500 - Lancia Y (non ultimo modello) - Ford Ka - Ford Fiesta - Opel corsa- Seat Ibiza.

Avete altro da consigliarmi?

Scusate se mi sono dilungata, cerco un consiglio su come muovermi, visto che non sono così esperta in realtà.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi.:razz:

Ciao ciao,

Angy

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La macchina che fà per te è sicuramente una seg B e direi che la punto 1.3 mjet è la più indicata ;) usate le trovi di tutti i colori e modelli..

Altrimenti la yaris, magari km0, è una buona opportunità visto che sta per uscire il modello nuovo e quindi dovresti ottenere qualche sconto ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I motori multijet 1.3 della fiat montati anche su lancia ypsilon e opel corsa e suzuki swift sono affidabili e garantiscono bei consumi.

valuta anche la punto evo da 95 cavalli Euro 5 che costicchia un po piu rispetto alla precedente ma ne guadagni in consumi e con quei pochi cavalli in piu è più a suo agio anche in saliscendi.

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?vis=1&state=A&atype=C&make=28&model=19259&fuel=D&fregfrom=01%2f01%2f2011+00%3a00%3a00&pricefrom=1000&powerfrom=44&powerto=81&cy=I&page=3&maxresults=500&results=20&desc=True&ustate=N,U&sort=power&pool=1&zipc=I&mmvco=1&mmvmk0=28&mmvmd0=19259

Non so se consigliarti oltre quelle citate la Yaris 1.4 d4d. Ho la serie precedente e va benone consumando davvero poco, non so l'ultima yaris se ha conservato gli standard di affidabilità.

ho una strana idea dell'usato (credo pure sbagliata): se devo spendere 7-8 mila per usato, spendo 11-12 per nuovo...per cui quando ho scelto l'usato ho preso dopo una ricerca ampia un auto datata e quindi deprezzata molto (sotto i 4 mila euro) di cui se ne parlava bene nel lungo termine (appunto il motore toyota 1.4 d4d).

Delle auto un po deprezzate a "buon mercato" e convenienti per il rapporto qualità /prezzo dovresti trovare le punto classic 1.3 mjt

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194205361

ti sto parlando di 2 auto per esperienza diretta (yaris d4d e punto classic 1.3 mjt) , la evo 95 cavalli per averlo letto.

di estetica non so quale preferisca e quanto pesa nella scelta dell'auto..la più bella è la 500 per me.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Budget?

Le candidate che hai citato vanno tutte abbastanza bene: escluderei l'Ibiza per questioni di motorizzazioni (1.2 sottodimensionato e 1.6 eccessivo per il tuo utilizzo) e la Ka che, pur avendo la stessa piattaforma della 500, è "poco macchina" per un utilizzo più che cittadino.

L'attuale Ypsilon 1.3 MJT a fine serie può essere la soluzione migliore in termini di qualità/prezzo. Punto Evo o 500 se puoi spendere di più.

Tieni presente che con 1200 km/mese, soprattutto su questo tipo di auto, il diesel non conviene. Valuta attentamente:

1) se ritieni che i km/anno possano aumentare significativamente (almeno 20mila).

2) che di seg. B diesel km0 è difficile trovarne, mentre il mercato delle "immatricolate dai concessionari" pullula di motori a benzina. La differenza di prezzo tra un benzina km0 e un diesel nuovo potrebbe alzare ulteriormente la soglia della percorrenza che ti garantirebbe un risparmio col diesel.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La macchina che fà per te è sicuramente una seg B e direi che la punto 1.3 mjet è la più indicata ;) usate le trovi di tutti i colori e modelli..

Altrimenti la yaris, magari km0, è una buona opportunità visto che sta per uscire il modello nuovo e quindi dovresti ottenere qualche sconto ;)

Si l'avevo vista infatti...non mi dispiace,potrei dare un'occhiata in giro!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusatemi...sono con il cell e nn riesco piu a rispondere quotando...

Comunque per quanto riguarda il budget..se si tratta di usato non mi dispiacerebbe stare sugli 8/9mila euro max..farei eccezione se trovassi un km zero arrivando a11mila piu o meno...considerate che potrei anticipare sui 3000 poi il resto lo finanzierei in banca..

Tra le citate comunque adoro letteralmente la500per bellezza soprsttutto...unica pecca lo spazio inesistente del bagagliaio...e il prezzo:-P ne ho vista una km zero a 12mila e700per 1.3mjt versione pop euro5 dicembre2010 ma con parecchi optionals.sempre cara però!altrimenti usata non meno di 8-9mila...uhm...

Poi ka...che comunque mi piace e di cui ho letto ottimi pareri su 4ruote...usata la trovo a 8600 del2010 con15-16mila km...ma nn so quanti optional abbia..ma mi pare buono il prezzo che dite?

Altrimenti ancora...la fiesta intorno agli11mila km zero..forse qualcosa in piu..

La lancia Y siamo li...forse qualcosa in piu..io non so bene cosa scegliere...se

la macchina che voglio dovrebbe essere sicura e bella da guidare..quindi non un motore fiacco..

Il diesel quasi sicuramente direi..credo lo sfrutterei al meglio..direi che sarebbe ottimo avere clima esp radio airbag e comunque tutte quelle comodita base offerte nelle vetture di ultima generazione..vorrei una buona qualità prezzo..ma non saprei dove orientarmi..

Intanto comunque grazie a tutti.inizuerò a farmi qualche giro in concessionari vari..se avete altri consigli sono bene accetti.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.